BIBLIOTECONOMIA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una chiara conoscenza dei principi e dei metodi per posizionare la biblioteca nel contesto sociale e nel panorama di offerta dei servizi culturali, fornendo anche gli strumenti per la progettazione e la gestione dei servizi bibliotecari. Contenuti del corso: Biblioteconomia e scienze dell’informazione. Principi e dominio disciplinare della Biblioteconomia. Obiettivi delle biblioteche: accesso all’informazione e alla conoscenza. Progettazione e gestione delle biblioteche. Servizi bibliotecari e circolazione dei documenti. Anali del contesto, del sistema e dell’utenza. Al termine del corso sono attesi i seguenti risultati: - Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti conosceranno e sapranno comprendere gli aspetti metodologici relativi alla gestione dei servizi bibliotecari; - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di progettare obiettivi e servizi di una biblioteca; Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno integrare questo tipo di conoscenze con le altre acquisite nell’ambito del corso di laurea e di riflettere sul ruolo delle biblioteche nella società; - Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare le conoscenze acquisite illustrandone i principali aspetti teorici ed empirici; - Capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di progettare e gestire le principali attività professionali. Il modulo da 3 cfu è dedicato all’approfondimento delle metodologie e delle tecniche della ricerca sociale applicate al mondo delle biblioteche e utili allo studio dell’utenza dei servizi bibliotecari. Il modulo prevede una parte di lezioni frontali, una serie di visite guidate in diverse realtà bibliotecarie e una parte di esercitazioni finalizzate a mettere in pratica le conoscenze acquisite. Al termine del corso gli studenti: A) conosceranno e sapranno comprendere gli aspetti metodologici relativi all’analisi e alla gestione dei servizi bibliotecari con particolare riferimento allo studio dell’utenza; B) saranno in grado di progettare nuove indagini sulla base dei diversi obiettivi di ricerca (soddisfazione, bisogni, impatto, percezione) e di scegliere le migliori tecniche di raccolta e analisi dei dati; C) integrare questo tipo di conoscenze con le altre acquisite nell’ambito del corso di laurea e di riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche inevitabilmente connesse ad ogni attività di ricerca sul campo e le ricadute sulla professione; D) comunicare le conoscenze acquisite illustrandone i principali aspetti teorici ed empirici; E) progettare in modo autonomo una nuova indagine.

Canale 1
CHIARA FAGGIOLANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I contenuti del corso sono i principi e il dominio disciplinare della Biblioteconomia; gli obiettivi delle biblioteche in relazione all’accesso all’informazione e alla conoscenza come prerequisito per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; la progettazione e la gestione delle biblioteche; i servizi bibliotecari e la loro comunicazione; gli strumenti per l’analisi del contesto e dell’utenza. Il corso si articola in 4 parti: - una prima parte nella quale vengono esaminati i princìpi fondanti e il dominio disciplinare della Biblioteconomia e dell’identità della biblioteca; le cinque leggi di Ranganathan; - una seconda parte nella quale vengono esaminati i componenti del “sistema biblioteca”, le attività di progettazione, organizzazione e gestione delle biblioteche e dei servizi, la funzione di mediazione, il ruolo e la natura del lavoro in biblioteca e il profilo professionale del bibliotecario; -una terza parte nella quale vengono presi in esame i metodi e delle tecniche di indagine dell’utenza e della misurazione d'impatto in relazione alle caratteristiche del contesto e agli obiettivi di sviluppo sostenibile; - una quarta parte di approfondimento sui temi dei servizi per la lettura, l’information literacy, la promozione e l'advocacy delle biblioteche.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti specifici
Testi di riferimento
- Biblioteche e Biblioteconomia: princìpi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015 (il capitolo 5 viene sostituito da Andrea De Pasquale, Il ritorno allo Stato della tutela bibliografica, “Aedon”, 1 (2017), - Le biblioteche nel sistema del benessere a cura di Chiara Faggiolani, Milano, Editrice Bibliografica, 2022. - Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca, Milano, Editrice Bibliografica, 2019. - Un testo a scelta tra quelli indicati dalla docente all’inizio del corso. - Dispense fornite dalla docente durante il corso.
Modalità insegnamento
Lezioni frontali
Frequenza
La frequenza al corso non è obbligatoria. Il corso prevede didattica frontale per l’acquisizione delle conoscenze di carattere teorico e seminari di approfondimento.
Modalità di esame
La valutazione prevede alla fine del corso una prova orale in cui vengono verificate le conoscenze acquisite durante il corso. Ai fini della valutazione vengono presi in esame i seguenti elementi: la capacità di ragionamento e di studio autonomo, la capacità di fare collegamenti tra le tematiche presentate durante il corso; le abilità acquisite nella progettazione di indagini rispetto a specifici obiettivi; la capacità creativa e il rigore metodologico nella progettazione dell'indagine e nella definizione di un piano di comunicazione; la partecipazione attiva al corso. Per i soli studenti frequentanti è prevista la realizzazione di una tesina.
Modalità di erogazione
Il corso prevede didattica frontale per l’acquisizione delle conoscenze di carattere teorico e seminari di approfondimento.
  • Codice insegnamento1022482
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoArchivistica e biblioteconomia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-STO/08
  • CFU12
  • Ambito disciplinareScienze del libro, degli archivi e dell'immagine