Programma
Il corso si propone di presentare agli studenti le principali innovazioni didattiche nel campo della lingua e letteratura latina, e di offrire loro gli strumenti per la creazione autonoma di unità didattiche, attraverso una serie di esemplificazioni mirate. Particolare attenzione verrà dedicata alla questione della traduzione, con esercitazioni ed esemplificazioni. Il testo-guida saranno gli Annali di Tacito, libri 14-16.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere una piena conoscenza della letteratura latina e competenza morfosintattica del latino.
Testi di riferimento
Manuali di riferimento:
A. Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Torino 2023 (Attenzione: è una nuova edizione completamente rinnovata quindi la vecchia non è riutilizzabile)
F. R. Berno, Italian Job: Decline and (Hopefully) Recovery of the Study of Latin in Italy, in in A. Fricke, M. Reith (eds.), Latein und Griechisch im 21. Jahrhundert, Darmstadt 2021, 219-30 (disponibile sullo spazio Classroom)
M. Bettini, A che servono i Greci e i Romani?, Torino 2019
M. Bettini, Chi ha paura dei Greci e dei Romani?, Torino 2023
Testo di riferimento:
Tacito, Annali, a c. di R. Oniga, Torino 2024
Frequenza
Non è obbligatoria ma fortemente consigliata data la natura ‘pratica’ del corso
Modalità di esame
La valutazione prevede tre parti:
- una traduzione dal latino
- una unità didattica scritta da ciascuno studente
- una valutazione orale (Seneca, Naturales Quaestiones; testi di didattica)
La versione verrà realizzata durante il corso, e questa valutazione è propedeutica all'esame ma non farà media; l'unità didattica verrà scritta da ciascuno studente (presentazione facoltativa durante una lezione) e inviata via mail almeno 10 giorni prima dell'appello prescelto per l'esame; la valutazione orale verrà realizzata dopo la fine del corso, durante la sessione d'esame. La valutazione finale sarà comprensiva di quella dell'unità didattica e quella dell'esame orale. Gli studenti non frequentanti verranno interrogati anche sulla bibliografia supplementare e sono comunque tenuti a realizzare l'unità didattica.
Per superare l'esame, gli studenti dovranno ottenere una valutazione di almeno 18/30, dimostrando di aver acquisito una conoscenza adeguata dei contenuti esposti a lezione, e di saperli applicare in concreto attraverso l'unità didattica, nonché di padroneggiare le strutture linguistiche del testo d'esame. Per ottenere il punteggio massimo, 30/30 e lode, gli studenti devono dimostrare un'eccellente conoscenza degli argomenti e del testo latino esposti a lezione, e una capacità di approfondimento personale e critico degli stessi, che mostreranno di saper applicare nel concreto della realtà didattica.
Bibliografia
Per approfondimenti:
a) su Tacito:
R. Ash, Tacitus, Annals, Book 15, Cambridge 2018
L. Fratantuono, Tacitus, Annals, Book 16, London 2018
M. Owen/I. Gildenhard, Tacitus, Annals, 15.20-23; 33-45, books.openedition.org
E.V. Pagan, A Companion to Tacitus, Malden MA 2012
A.J. Woodman (ed.), The Cambridge Companion to Tacitus, Cambridge 2009
c) didattica-varie:
E. De Jong, I classici e la narratologia, tr. it. A. Cucchiarelli, Roma 2017
P. Monella, Metodi digitali per l’insegnamento classico e umanistico, Milano 2020
d) didattica-questione motivazionale:
I. Dionigi, Il presente non basta. La lezione del latino, Milano 2017
N. Gardini, Viva il latino. Storia e bellezza di una lingua inutile, Milano 2018
M. Recalcati, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino 2014
e) DSA
A. Cardinaletti, G. Giusti, R. Iovino, Il latino per studenti con DSA. Nuovi strumenti didattici per la scuola inclusiva, Venezia 2015
‘Nei miei panni’ (Youtube)
https://www.dsastudymaps.it/
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e seminariali, con sollecitazione alla partecipazione degli studenti; presentazioni di Unità didattiche da parte degli studenti. Sarà approntato uno spazio Classroom su cui verranno caricate informazioni sul corso, Power Point di sintesi e materiali di approfondimento. Verranno invitati dei colleghi per approfondimenti specifici (in particolare sui DSA).