PROMOZIONE E MARKETING DELLO SPETTACOLO

Obiettivi formativi

Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico, televisivo e dal vivo, attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising, nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale e lungo temi caratterizzanti, quali la socializzazione, l'ubiquità e la localizzazione, con attenzione alle criticità italiane alle strategie transnazionali.

  • Codice insegnamento10596541
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEditoria e scrittura
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/06
  • CFU6