INDOLOGIA B

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone come obiettivo generale quello di far acquisire agli studenti un quadro il più possibile completo della letteratura e della storia dell’India dall’antichità fino al principio dell’epoca coloniale. Tale scopo sarà raggiunto principalmente a mezzo di lezioni frontali, nel corso delle quali saranno aperti ampi spazi di discussione, e gli studenti saranno incoraggiati a porre a confronto i testi che via via saranno loro sottoposti con i contesti nei quali tali testi sono stati prodotti. In tal modo, si intende evidenziare la specificità della produzione filosofico-letteraria indiana caratterizzata da una molteplicità di lingue e correnti, e, al contempo, ripercorrere la storia della sua ricezione in Occidente trascorrendo da una prospettiva all’altra e lumeggiando le reciproche influenze. Una conoscenza critica della storia della letteratura indiana antica è la competenza fondamentale che ci si propone di trasmettere agli studenti in questo ciclo di lezioni. Questa potrà essere più facilmente raggiunta grazie alla scelta dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita necessario per accostare i testi. La prospettiva storica e filosofica, poi, è ulteriormente precisata dagli insegnamenti di Storia dell’India e di Religioni e filosofie dell’India. Obiettivi specifici. Saranno in grado di superare l’esame gli studenti che:  abbiano dimostrato conoscenza e capacità di comprensione di diversi aspetti della produzione testuale indiana antica, e siano a un livello tale da elaborare idee originali a riguardo;  siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da analizzare criticamente un testo inquadrandolo nel contesto storico, filosofico e linguistico;  abbiano la capacità di raccogliere e interpretare, formulando schede di lettura, i dati ritenuti utili a sintetizzare il contenuto di una fonte primaria;  sappiano comunicare, redigendo brevi relazioni, commenti, traduzioni ragionate, le principali tematiche che hanno caratterizzato la produzione testuale indiana antica;  abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per approfondire la conoscenza della letteratura indiana antica in prospettiva critica.

Canale 1
CARMELA MASTRANGELO Scheda docente
  • Codice insegnamento1027015
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
  • CurriculumLingua hindi
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/18
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative