Programma
Nelle lezioni che avranno prevalentemente carattere seminariale verranno affrontati alcune dei principali temi di ricerca nella musicologia asiatica tra cui il peculiare rapporto tra oralità e scrittura, la dimensione sacra e rituale del suono e della musica, il rapporto tra musiche d’arte e folkloriche, i profondi processi di trasformazione che stanno intervenendo nello sviluppo contemporaneo delle musiche dell’Asia. Verranno inoltre illustrate le principali tendenze di studio e ricerca sulle musiche dell’Asia sia in prospettiva diacronica che nella dimensione storica. Il corso presenterà sinteticamente anche una distinzione stilistico-areale delle culture musicali del continente asiatico: sub-continente indiano, sud-est asiatico, Asia orientale, Asia centrale avvalendosi ampiamente di supporti sonori ed audiovisivi.
Prerequisiti
non ci sono prerequisiti
Testi di riferimento
Gli studenti frequentanti, oltre alla relazione scritta concordata, dovranno studiare per l’esame uno a scelta tra i testi indicati.
Gli studenti non frequentanti, non potendo presentare la relazione, dovranno riferire su TRE dei testi a scelta e sugli ascolti.
Ascolti: video delle playlist You Tube dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini:
East Asia https://www.youtube.com/playlist?list=PLfxAcbSlhgNYLUTt0CVmXMcirvQ-UdXoe
Southeast Asia https://www.youtube.com/playlist?list=PLfxAcbSlhgNYqj9TgC9o-b8s2X7uJzqTC
India https://www.youtube.com/watch?v=WRIolW4Y_BQ&list=PLfxAcbSlhgNZTMZLTWzlQGWMRr6avwS_H
Testi d’esame:
AA VV Musiche e danze della Cambogia (a cura di G. Giuriati), Ricordi, Milano
AA VV Musiche della Corea (a cura di W. Burde), Ricordi, Milano
AUBERT, Laurent, Il ritmo degli dei. Arti e rituali del Kerala (India del sud), Ricordi, Milano
CASSIO, Francesca, Percorsi della voce. Storia e tecniche esecutive del canto dhrupad nella musica classica dell’India del Nord, UT Orpheus, Bologna
DELLA RATTA, Vincenzo (a cura di) Musiche del Viet Nam, Quaderni vietnamiti IX 8-9
DE ZORZI, Giovanni, Musiche di Turchia, Ricordi, MilanoDURING, Jean, Musica ed estasi, Squilibri, Roma (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato)
DE ZORZI, Giovanni, Maqam, Squilibri, Roma
DURING, Jean, Musiche d’Iran. La tradizione in questione, Ricordi, Milano
GALLIANO, Luciana, Musiche dell’Asia orientale. Un’introduzione, Carocci, Roma
GUIDI, Alessandro, Lo Yueji: il pensiero musicale nella Cina antica, CLUEB Bologna
HELFFER, Mireille, Musiche dal tetto del mondo, testo&immagine, Torino
PICARD, Fran‡ois e Enzo RESTAGNO, La musica cinese. Le tradizioni e il linguaggio contemporaneo, EDT Torino
SESTILI, Daniele, Musica e tradizione in Asia Orientale, Squilibri, Roma (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato)
TITON, Jeff Todd, I mondi della musica. Le musiche del mondo (capp. 6-7-8), Zanichelli, Bologna (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato - tracce 16-26)
WADE, Bonnie, Musica in Giappone, Ricordi, Milano (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato)
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
Modalità di esame
La valutazione avverrà tramite esame orale. Per i frequentanti sarà possibile presentare una tesina su un argomento a scelta
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali, con numerosi ascolti e visione di video.
Ai frequentanti verrà richiesta una presentazione orale