TEATRO E SPETTACOLO IN EUROPA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Formare lo studente allo studio del teatro nel contesto storico-culturale del tempo Obiettivi specifici: il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione delle caratteristiche e delle diverse fasi di sviluppo dello spettacolo teatrale dalla metà del XVIII alla fine del XX secolo. - ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali, letteratura, teatro, arte, politica; - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative)

Canale 1
SONIA BELLAVIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende riconsiderare la rappresentazione della figura mitica di Salomè nel teatro, nella musica e nella danza europei fra Otto e Novecento come simbolo di una crisi e di una reazione critica; obiettivo del lavoro sarà perciò ricostruire i significati sociali e culturali di questa perturbante 'donna nuova' nel momento in cui le certezze idealistiche o positivistiche cedevano davanti a irrazionalismi, esistenzialismi di matrice nietzscheana, negazioni della civiltà in opposte direzioni futuriste o precivili. Il clima eterogeneo e contraddittorio in cui si prepara il Novecento è estremamente frammentato, è un campo di scontro da cui emerge il nuovo concetto di 'verità fuori della certezza logica' di Karl Jaspers. In questo contesto matura il superamento dell'estetica naturalistica: nuove poetiche, nuove estetiche, nuove drammaturgie segnano una delle grandi 'crisi' dell'uomo moderno. Il pensiero modernista europeo, nel ripensare la relazione fra vero e falso, bene e male, progresso e regressione, avvia anche un ripensamento delle polarità 'maschile' e 'femminile' e dei loro rapporti reciproci. Il nuovo mito di Salomè si colloca in questa relativizzazione di ogni valore. L'immagine nuova della donna che si viene delineando già dal secondo Ottocento (complici le nuove acquisizioni medico-scientifiche e i primi traguardi della psicologia del profondo), è uno dei sintomi del senso di paura, di disorientamento e di sgomento dell'uomo di fronte ai sovvertimenti del proprio mondo. In questa cornice emerge la femme fatale, che ha nutrito di sé la produzione artistica (e letteraria) fra i due secoli. Ed è in questo contesto che il progetto intende collocare il nuovo mito di Salome (e la connessa Salomania), intesa non solo nella sua valenza storico-artistica, ma anche come documento per la storia culturale.
Prerequisiti
Essendo il corso rivolto agli studenti di laurea magistrale, si richiede almeno una conoscenza di base della storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dal Settecento ai giorni nostri.
Testi di riferimento
1. Oscar Wilde, Salomè, a cura di G. Servadio, Feltrinelli, Milano 2. Sonia Bellavia, Ilaria Lepore (a cura di), Intorno a Salome. Arti performative e letteratura in Europa (1850-1950), Carocci, Roma 2024 3. Mario Praz [1930], La carne, la morte e il diavolo, Sansoni, Firenze 1986 4. Maurizio Grande [1994], Dodici donne. Figure del destino nella letteratura drammatica, Bulzoni, Roma 2010
Frequenza
Le lezioni avranno cadenza bisettimanale, con incontri della durata di due ore ciascuno
Modalità di esame
Agli studenti frequentanti è data la possibilità di sostenere l'esame attraverso l'approfondimento di uno degli argomenti trattati durante il corso, o ad essi correlati, a partire dai propri interessi e dalle proprie competenze specifiche. In questo caso, l'esame avrà la fisionomia di un'esposizione orale della durata di 30 minuti circa, sostenuta all'occorrenza da materiale audio-video. Seguiranno domande (sempre relative all'argomento presentato) a cui gli studenti dovranno rispondere, mostrando di saper padroneggiare l'argomento. Chi non vorrà utilizzare questa modalità d'esame, potrà sostenere un'interrogazione sui testi indicati nel programma d'esame.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali si svolgeranno con l'ausilio di materiale audiovisivo, che verrà analizzato e commentato durante gli incontri in aula. Essendo un corso avanzato, si prevede la partecipazione attiva degli studenti, che darà un contributo essenziale alla costruzione della fisionomia del corso.
  • Codice insegnamento1025408
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMusicologia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/05
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline delle arti e dello spettacolo