LETTERATURA ITALIANA E MUSICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali e attività seminariali, mette in grado lo studente di approfondire la materia teoricamente e storicamente (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico letterario-musicale (competenze). Obiettivi specifici: il corso - fornisce allo studente conoscenza e comprensione di elementi approfonditi della disciplina “letteratura e musica” nel suo aspetto comparatistico e teorico e in sue declinazioni storiche da interpretare, soffermandosi su casi esemplari sia di carattere meta-disciplinare che di carattere testuale-musicale; - ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali, teatro, arte, contesti storico-politici, comparatistica fra le arti; - lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative).

Canale 1
ROBERTO GIGLIUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Relazione fra Letteratura e Musica nell'età moderna
Prerequisiti
una generale conoscenza della letteratura italiana soprattutto teatrale dalla fine del Cinquecento al Novecento
Testi di riferimento
Russi, Letteratura e musica, Carocci ed. Gigliucci, La parola intonata, Carocci ed.. Libretti d'opera italiani, a cura di Fabbri e Gronda, Mondadori (cinque testi a scelta con l'ascolto di almeno un melodramma).
Frequenza
non obbligatoria
Modalità di esame
per i frequentanti, discussione dei temi trattati in classe; per i non frequentanti verifica dei temi contenuti nei testi in programma.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali e momenti seminariali
  • Codice insegnamento10620877
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMusicologia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-FIL-LET/11
  • CFU6