Programma
Il corso intende indagare i principali orientamenti teorico-metodologici nello studio scientifico per le religioni. Il corso si articola in due nuclei tematici. La prima parte si propone di costruire una cornice di riferimento per lo studio delle teorie. La seconda parte di approfondimento si propone di tracciare un quadro sistematico delle diverse prospettive nello studio della religione anche attraverso attività di esercitazione e durante le quali si analizzeranno in gruppo alcune letture.
Prerequisiti
All’inizio del corso, lo studente deve possedere una conoscenza basilare dei metodi e delle teorie nello studio delle religioni.
Testi di riferimento
1. Materiali didattici e letture;
2. J. Jensen, Che cosa è la religione? Bulzoni, Roma 2018
3. H. Kippenberg, La scoperta della storia delle religioni. Scienza delle religioni e modernità, Morcelliana, Brescia 2021 (seconda edizione italiana);
4. B. Nongbri, Prima della religione. Storia di una categoria moderna, Claudiana, Torino, 2022;
5. J.Z Smith, Un problema di classe. Saggi di introduzione alla storia delle religioni, Morcelliana, Brescia 2024 (saggi scelti: capp. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 9, 11, 12, 15);
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con uno dei seguenti testi:
• R. Dunbar, Come la religione si è evoluta (e perché continua a esistere), Mimesis, Sesto San Giovanni, 2024.
• A. Geertz, Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione, Patron, Bologna, 2020;
• D. Sabbatucci, La prospettiva storico-religiosa, Saggiatore, Milano 2000;
• D. Xygalatas, Ritual. Storia dell’umanità tra natura e magia, Feltrinelli, Milano 2023.
Frequenza
Le lezioni avranno un carattere prevalentemente frontale, ma, al fine di applicare le conoscenze acquisite, saranno proposte esercitazioni, letture e analisi di casi di studio.
Modalità di esame
La modalità della prova è di tipo orale (a stimolo aperto e con risposta aperta) e si svolge al termine dell’insegnamento. Nella valutazione si terrà conto, per quanto riguarda gli studenti frequentanti, delle capacità di applicare conoscenze e comprensione la frequenza e la partecipazione al corso, in special modo per quanto concerne i momenti di discussione in gruppo.
Bibliografia
Il volume di J. Jensen (Che cosa è la religione?) mira a fornire agli studenti le competenze teoriche necessarie per il lavoro preliminare affrontato nel corso della prima parte del corso:
Il volume di H. Kippenberg (La scoperta della storia delle religioni. Scienza delle religioni e modernità) mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare la sezione relativa alla storia della storiografia nello studio scientifico delle religioni;
Il volume di B. Nongbri (Prima della religione) mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare la sezione relativa alla storicizzazione della nozione di religione;
Il volume di J.Z Smith (Un problema di classe) mira a fornire agli studenti i principali strumenti teorico-metodologici nello studio scientifico della religione.
Modalità di erogazione
Le lezioni avranno un carattere prevalentemente frontale, ma, al fine di applicare le conoscenze acquisite, saranno proposte esercitazioni, letture e analisi di casi di studio.