FORME E CULTURE DEL CINEMA ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti al cinema italiano attraverso lo studio dei suoi generi più popolari e in relazione al più ampio contento della storia culturale del nostro paese. Alla fine del corso gli studenti acquisteranno conoscenze e strumenti di comprensione quanto ai caratteri di una cinematografia nazionale, ai film presi in esame e al loro rapporto con la storia culturale e sociale italiana.

Canale 1
ROBERTO DE GAETANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Caratteri del cinema italiano. Il corso analizzerà i tratti distintivi del cinema italiano dal Secondo dopoguerra fino agli anni sessanta, attraversando cinema d’autore e generi come la commedia all’italiana. Che cosa caratterizza e distingue da un punto di vista estetico il cinema italiano da altre tradizioni cinematografiche come per esempio quella americana? Il corso proverà a rispondere anche a questa domanda. Un approfondimento sarà dedicato alla commedia cinematografica italiana.
Testi di riferimento
Bibliografia Roberto De Gaetano, Cinema italiano: forme, identità, stili di vita, Pellegrini, Cosenza André Bazin, Che cos’è il cinema, Garzanti, Milano (parti scelte) Gilles Deleuze, L’immagine-tempo, Einaudi, Torino (cap. 1) Roberto De Gaetano, Le immagini della commedia, Marsilio, Venezia (parti scelte) Filmografia Paisà di Roberto Rossellini Ladri di biciclette di Vittorio De Sica Due soldi di speranza di Renato Castellani Viaggio in Italia (1954) di Roberto Rossellini La dolce vita (1960) di Federico Fellini L’eclisse (1962) di Michelangelo Antonioni Il sorpasso (1962) di Dino Risi
ROBERTO DE GAETANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Caratteri del cinema italiano. Il corso analizzerà i tratti distintivi del cinema italiano dal Secondo dopoguerra fino agli anni sessanta, attraversando cinema d’autore e generi come la commedia all’italiana. Che cosa caratterizza e distingue da un punto di vista estetico il cinema italiano da altre tradizioni cinematografiche come per esempio quella americana? Il corso proverà a rispondere anche a questa domanda. Un approfondimento sarà dedicato alla commedia cinematografica italiana.
Testi di riferimento
Bibliografia Roberto De Gaetano, Cinema italiano: forme, identità, stili di vita, Pellegrini, Cosenza André Bazin, Che cos’è il cinema, Garzanti, Milano (parti scelte) Gilles Deleuze, L’immagine-tempo, Einaudi, Torino (cap. 1) Roberto De Gaetano, Le immagini della commedia, Marsilio, Venezia (parti scelte) Filmografia Paisà di Roberto Rossellini Ladri di biciclette di Vittorio De Sica Due soldi di speranza di Renato Castellani Viaggio in Italia (1954) di Roberto Rossellini La dolce vita (1960) di Federico Fellini L’eclisse (1962) di Michelangelo Antonioni Il sorpasso (1962) di Dino Risi
  • Codice insegnamento10592982
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)
  • CurriculumCinema, Televisione, Nuovi Media
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ART/06
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline dello spettacolo, della musica e della costruzione spaziale