SOCIOLOGIA DEGLI IMMAGINARI

Canale 1
FABIO TARZIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
SOCIOLOGIA DEGLI IMMAGINARI: INIZIO CORSO : MARTEDI' 1 OTTOBRE Martedì DALLE 12 ALLE 14 AULA B Vetrerie Sciarra Mercoledì  DALLE 12 ALLE 14 AULA B Vetrerie Sciarra Il corso cercherà di sviluppare il concetto di immaginario, inteso come sistema comunicativo basato sulla narrazione metaforica attraverso cui una determinata cultura costruisce la propria identità e la adatta alle trasformazioni storiche. Tale studio sarà centrato sull’immaginario americano, osservato nelle sue espressioni letterarie, cinematografiche, artistiche e televisive.
Prerequisiti
Il corso è aperto agli studenti magistrali (e triennali) interessati alla materia.
Testi di riferimento
Frequentanti: 1) Materiali, slides e appunti delle lezioni 2) Fabio Tarzia, benedetto contro Francesco. Una storia dei rapporti tra cristianesimo e media, Milnao, Meltemi, 2022 3) Un testo a scelta tra i seguenti: a) Alessio Ceccherelli Emiliano Ilardi, Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo, Milano, Meltemi, 2021; b) Piero Boitani, L'ombra di Ulisse. Figure di un mito, Bologna, il Mulino, 1992; c) Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999. Non frequentanti: Esame orale sui seguenti testi:  1) Fabio Tarzia, Benedetto contro Francesco. Una storia dei rapporti tra cristianesimo e media,, Milano, Meltemi, 2022; 2) Alessio Ceccherelli Emiliano Ilardi, Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo, Milano, Meltemi, 2021; 3) Un testo a scelta tra i seguenti: a) Piero Boitani, L'ombra di Ulisse. Figure di un mito, Bologna, il Mulino, 1992; b) Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999.
Frequenza
Lo studente è tenuto a frequentare il maggior numero possibile di lezioni
Modalità di esame
Esame orale sui seguenti testi: Frequentanti: 1) Materiali, slides e appunti delle lezioni 2) Fabio Tarzia, benedetto contro Francesco. Una storia dei rapporti tra cristianesimo e media, Milnao, Meltemi, 2022 3) Un testo a scelta tra i seguenti: a) Alessio Ceccherelli Emiliano Ilardi, Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo, Milano, Meltemi, 2021; b) Piero Boitani, L'ombra di Ulisse. Figure di un mito, Bologna, il Mulino, 1992; c) Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999. Non frequentanti: Esame orale sui seguenti testi:  1) Fabio Tarzia, Benedetto contro Francesco. Una storia dei rapporti tra cristianesimo e media,, Milano, Meltemi, 2022; 2) Alessio Ceccherelli Emiliano Ilardi, Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell’immaginario transmediale del XXI secolo, Milano, Meltemi, 2021; 3) Un testo a scelta tra i seguenti: a) Piero Boitani, L'ombra di Ulisse. Figure di un mito, Bologna, il Mulino, 1992; b) Franco Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali, collegate alla partecipazione attiva in aula degli studenti.
  • Codice insegnamento10606748
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)
  • CurriculumCinema, Televisione, Nuovi Media
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative