DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA

Obiettivi formativi

Il corso di didattica della geografia, affrontando i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia, evidenzia le relazioni esistenti tra ricerca e didattica disciplinare e individua metodologie e strumenti didattici in grado di promuovere negli studenti un uso appropriato del lessico e delle categorie interpretative della disciplina al fine di saper comprendere e contestualizzare le caratteristiche ambientali e antropiche del territorio. Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica.

Canale 1
RICCARDO MORRI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Temi del corso: le competenze geografiche e i presupposti del curricolo verticale di geografia; le unità di apprendimento; le prassi didattiche; l'osservazione diretta; l'osservazione indiretta e gli strumenti della geo-graficità (gli strumenti iconici, gli strumenti letterario-linguistici; gli strumenti ludiformi); spazio e tempo; le geotecnologie; i valori nell'educazione geografica.
Prerequisiti
Conoscenze di base di geografia generale, di geografia umana e di cartografia generale
Testi di riferimento
G. De Vecchis, D. Pasquinelli d'Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Utet, 2020. M. De Filpo, Un'introduzione alla cartografia, Roma, Nuova Cultura, 2017. G. De Vecchis - R. Morri, Disegnare il mondo, Scuolafacendo Carocci, 2023. R. Morri (a cura di), Viaggio nella scuola d’Italia. XV Rapporto annuale, Società Geografica Italiana, 2023. R. Morri, Pratiche di public geography, Bologna, Pàtron, 2020. In aggiunta, per le/gli studenti che sostengono l'esame come corso singolo o che non hanno sostenuto altri esami di geografia (ssd M-GGR/01): Gino De Vecchis, Edoardo Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022 G. De Vecchis, C. Giorda (a cura di), La Carta Internazionale sull'Educazione Geografica, Carocci, Roma, 2018 (pp. 5-26 e pp. 71-118) Studenti non frequentati: si consiglia di integrare i testi in programma di esame con i contenuti disponibili sulla piattaforma e-learning di Ateneo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=10856
Modalità di esame
Durante il corso alla/allo studente verrà richiesto di realizzare unità didattiche di apprendimento e/o di simulare lezioni (frontali, flipped classroom, circletime, ecc). La prova finale consiste in un quiz con domande sia a risposta aperta sia a risposta chiusa, comprensivo di uno/due quesiti tesi ad accertare le conoscenze e le competenze di cartografia generale, da svolgere in 60 minuti.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza
  • Codice insegnamento1025155
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoGestione e valorizzazione del territorio
  • CurriculumTeorico-didattico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-GGR/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline geografiche, geologiche e dell'ambiente