DIRITTI UMANI E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una visione specifica dei processi storici nel passaggio dall'età moderna a quella contemporanea, quella della nascita dei c.d. "diritti umani". Una prima sezione analizzerà in particolare l’impatto avuto dallo Stato moderno, dalla Rivoluzione industriale e dall'Illuminismo, per il successivo consolidamento dell'idea di nazione, il graduale declino degli Impero plurinazionali e la nascita degli Stati nazionali. In questo contesto in una prima fase ci si soffermerà in particolare sulla trasformazioni del quadro internazionale e la nascita delle prime istituzioni sovranazionali come la Società delle Nazioni. In una seconda sezione invece si affronteranno tematiche più specifiche come la questione delle minoranze nazionali, i rifugiati, l'antisemitismo in Europa e le dinamiche della decolonizzazione. Agli studenti verrà richiesto di saper comunicare e rielaborare i concetti e i processi storici analizzati, ed eventualmente di predisporre una relazione scritta su una ricerca documentaria e/o archivistica con cui dimostrare la necessaria maturità nell'analisi dei documenti e nella contestualizzazione storica della ricerca.

Canale 1
GIUSEPPE MOTTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si terrà attraverso lezioni frontali e potrà essere svolto, compatibilmente con le indicazioni e le direttive dell'ateneo, anche in modalità telematica. In questo caso si farà riferimento alla piattaforma elearning. Gli studenti verranno comunque accompagnati nel percorso di studi per il tramite delle lezioni e di materiale aggiuntivo (letture e questionari) in modo da facilitare e seguire con costanza l'apprendimento. Il corso si articola in tre fasi distinte I. Introduzione alla storia europea nei passaggi tra epoca moderna e contemporanea. Dinamiche storiche e principali eventi di portata europea e internazionale II.Analisi delle tematiche più specifiche (tolleranza religiosa, schiavitù e servitù, colonialismo, minoranze, antisemitismo, cooperazione e istituzioni internazionali) in epoca moderna e contemporanea. III. Fase di lavoro di ricerca personale da svolgere attraverso la consultazioni di documenti e archivi, anche digitali, su tematiche di interesse del corso e degli studenti,e successiva rielaborazione e presentazione del lavoro svolto.
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali avvenimenti e processi storici in epoca moderna e contemporanea. Conoscenza di base della geografia e europea e del mondo.
Testi di riferimento
Per i non frequentanti si prevede lo studio dei seguenti volumi: G.Motta, La comunità internazionale e i rifugiati ebraici fra le due guerre mondiali, Rubbettino 2022 A.Conan Doyle, Il crimine del Congo, 2018 G.Motta, Robie. La schiavitù dei rom in Valacchia e Moldavia, Aracne 2013
Frequenza
Saranno considerati frequentanti gli studenti che parteciperanno almeno al 70% delle lezioni dimostrando una presenza continuativa.
Modalità di esame
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che prepareranno gli studenti a una breve ricerca di archivio, come verrà illustrato durante il corso, da concordare con il docente a seconda degli interessi dello studente. Gli studenti frequentanti affronteranno l'esame sulla base del materiale fornito durante le lezioni e della discussione di tale lavoro di ricerca.
Modalità di erogazione
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali che prepareranno gli studenti a una breve ricerca di archivio, come verrà illustrato durante il corso, da concordare con il docente a seconda degli interessi dello studente. Gli studenti frequentanti affronteranno l'esame sulla base delle lezioni svolte e della discussione di tale lavoro di ricerca.
  • Codice insegnamento10589156
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoGestione e valorizzazione del territorio
  • CurriculumTeorico-didattico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/06
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline storiche