Programma
Analisi delle collezioni romane del Seicento, in ordine cronologico (Aldobrandini, Borghese, Mattei, Giustiniani, Barberini...) e attraverso di focus tematici (collezionismo delle pale d'altare; rapporto tra collezionismo e mecenatismo; collezionismo erudito e antiquario; analisi del mercato dell'arte nel Seicento).
Prerequisiti
Conoscenza di base della pittura del Seicento.
Testi di riferimento
Luigi Spezzaferro, Problemi del collezionismo a Roma nel XVII secolo, in Geografia del collezionismo: Italia e Francia tra il XVI e il XVIII secolo, atti del convegno (École Française de Rome) a cura di Oliver Bonfait e Michel Hochmann, Rome, École Française de Rome, 2001, pp. 1-23.
Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano (Firenze 1991), Milano 1998 (tutta la prima parte, fino a p. 144; una selezione dei testi della seconda parte è già inserita nel powerpoint; da acquistare).
Michel Hochmann, La collezione di dipinti di palazzo Farnese di Roma secondo l'inventario del 1644, in I Farnese : arte e collezionismo, a cura di Lucia Fornari Schianchi, Milano, Electa, 1995, pp. 108-121.
Patrizia Cavazzini, La diffusione della pittura nella Roma di primo Seicento: collezionisti ordinari e mercanti, in “Quaderni storici”, XXXIX, 2004, pp. 353-374.
Valter Curzi, Allestimenti di dimore romane tra Seicento e Settecento: un itinerario nella tradizione classicista dell’Urbe, in La Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi a Macerata. Nuove letture e prospettive di ricerca per il Settecento europeo, «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», Supplementi, 8, 2018, pp. 301-316.
I TESTI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI ON-LINE, SU CLASSROOM
Frequenza
Frequenza caldamente suggerita. 4 ore di lezione a settimana.
Modalità di esame
Articolato colloquio orale sui temi affrontati nelle lezioni, attraverso i ppt proiettati e messi a disposizione degli studenti, e sui testi d'esame.
Bibliografia
Stefano Pierguidi, Sulle "Istorie famose in forma grande" della collezione Pallavicini e la predilezione di Ludovico Ludovisi per i "grandi" dipinti bolognesi, in “Il Carrobbio”, 39, 2013, pp. 119-132.
Stefano Pierguidi, ‘In materia totale di pitture si rivolsero al singolar Museo Borghesiano’: La quadreria Borghese tra il palazzo di Ripetta e la villa Pinciana, in “Journal of History of Collections”, XXVI, 2014, pp. 161 – 170.
Stefano Pierguidi, Caravaggio e il ciclo della galleria di palazzo Mattei, in “Storia dell’arte”, 136, 2013, pp. 87-98.
Stefano Pierguidi, “Né si alleghi per causa la divotione del popolo”: le pale d'altare, da oggetto liturgico a oggetto di culto estetico, in “Rivista dell'Istituto di Archeologia e Storia dell'Arte”, LXI, pp. 161-184.
I TESTI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI ON-LINE, SU CLASSROOM
Modalità di erogazione
Frontal lessons