Programma
Il corso intende analizzare il significato dei concetti di ânaturaleâ, âmanieraâ e âideaâ nella letteratura artistica del XVII secolo a partire dalle Considerazioni sulla pittura di Giulio Mancini e dal Trattato di Giovanni Battista Agucchi, per prendere poi in esame alcuni episodi emergenti della produzione artistica romana del Seicento (quali gli affreschi della galleria di Palazzo Farnese di Annibale Carracci; la Caccia di Diana di Domenichino; il Ratto di Elena di Guido Reni; i gruppi borghesiani di Gian Lorenzo Bernini) attraverso la lettura de Le vite deâ pittori, scultori et architetti moderni di Giovanni Pietro Bellori, della Felsina pittrice di Carlo Cesare Malvasia e delle biografie berniniane di Filippo Baldinucci e Domenico Bernini.
Prerequisiti
Conoscenza di base dell'arte del Seicento.
Testi di riferimento
Silvia De Renzi, Donatella Livia Sparti, Mancini, Giulio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 68, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2007, pp. 500-509 (disponibile on line)
Silvia Ginzburg, Domenichino e Giovanni Battista Agucchi, in Domenichino, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia), Roma 1996, pp. 121-137.
Evelina Borea, Bellori 1645: una lettera a Francesco Albani e la biografia di Caravaggio, in âProspettivaâ, 100, 2000, pp. 57-69.
Tomaso Montanari, Bellori trentâanni dopo, in Giovanni Pietro Bellori, Le vite de' pittori, scultori e architetti moderni, edizione a cura di Evelina Borea (Torino 1976), Torino 2009, II, pp. 657-729.
Maria Elena Massimi, Malvasia, Carlo Cesare, in Dizionario Biografico degli Italiani, 68, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2007, pp. 296-302 (disponibile on-line)
Stefano Pierguidi, La freccia in aria, ovvero la rappresentazione del tempo in pittura: "La caccia di Diana" di Domenichino e "Le tre Parche" di Simon Vouet, in âLes cahiers d'histoire de l'artâ, 7, 2009, pp. 20-25.
Giovanna Perini, L'arte di descrivere: la tecnica dell'ecfrasi in Malvasia e Bellori, in âI Tatti Studiesâ, 3, 1989, pp. 175-206.
Andrea Bacchi, Denis Mahon, âStudies in Seicento Art and Theory, 1947, in La riscoperta del Seicento. I libri fondativi, a cura di Andrea Bacchi, Liliana Barroero, Genova 2017, pp. 45-59.
TUTTI I TESTI SARANNO RESI DISPONIBILI ON-LINE, SU CLASSROOM
Frequenza
4 ore settimanali; frequenza caldamente consigliata
ModalitĂ di esame
Articolato colloqui orale sui temi affrontati a lezione e sulla bibliografia d'esame.
Bibliografia
Stefano Pierguidi, Analisi delle fonti, connoisseurship e common sense: una nuova ipotesi sul Ritratto di Agucchi di York, in âNotizie da Palazzo Albaniâ, 36/37, 2007/2008, pp. 103-109.
Donatella Livia Sparti, NovitĂ su Giulio Mancini: medicina, arte e presunta "connoisseurship", in âMitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenzâ, 52, 2008, pp. 53-72.
Stefano Pierguidi, âLi soggetti furono sopra la pitturaâ: Luca Giordano, Carlo Maratti e il Trionfo della pittura napoletana di Paolo de Matteis per il Marchese del Carpio, in âRicerche sul â600 napoletano. Saggi e documentiâ, pp. 93-99.
Stefano Pierguidi, Sull''Amor omnia vincit' del J. P. Getty Museum e la fortuna delle allegorie d'amore a Roma intorno al 1600, in âBollettino dâarteâ, XCI/137-138, 2006, pp. 63-76.
Stefano Pierguidi, Gian Lorenzo Bernini tra teoria e prassi artistica: la speaking likeness, il 'bel composto e il 'paragone', in âArtibus et Historiaeâ, XXXII/64, pp. 143-164.
TUTTI I TESTI SARANNO RESI DISPONIBILI ON-LINE, SU CLASSROOM
ModalitĂ di erogazione
Lezioni frontali.