IMMUNOLOGIA, IMMUNOPATOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Il corso si colloca al primo semestre del terzo anno. Lo scopo è far apprendere agli studenti una conoscenza approfondita sul ruolo dei componenti principali del sistema immunitario sia nella risposta fisiologica che nei meccanismi immunopatogeni. Lo studente alla fine del corso dovrà: conoscere le basi del funzionamento del sistema immunitario, compresi i meccanismi molecolari, saper illustrare i meccanismi patogenetici delle principali patologie autoimmuni, conoscere i principi generali che regolano la risposta immunitaria nei trapianti, saper identificare le immunodeficienze congenite ed acquisite, come conseguenza del ridotto o mancato funzionamento del sistema immunitario, descrivere il ruolo del sistema immunitario sullo sviluppo dei tumori; conoscere le principali tecniche di laboratorio in diagnostica immunologica e sierologica e nei trapianti e nella risposta immunitaria contro il cancro.

Canale 1
MAURIZIO SORICE Scheda docente
ROBERTA MISASI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Illustrare i concetti di omeostasi, di riserva funzionale e di scompenso Comprendere il concetto di antigene e immunogenicità, self e non self . Conoscere e descrivere il sistema immunitario: organi, cellule e molecole Descrivere il coinvolgimento della difesa immunitaria contro le infezioni descrivere gli effettori dell' immunità innata ed i loro meccanismi funzionali : adesione, chemiotassi, fagocitosi Descrivere i principali aspetti molecolari e cellulari delle fasi precoci della flogosi Conoscere I meccanismi recettoriali dell'immunità innata, la trasduzione del segnale e le citochine proinfiammatorie Descrivere i principali aspetti molecolari e funzionali del sistema del complemento Illustrare i fenomeni vascolari e descrivere le azioni svolte dai mediatori coinvolti nelle diverse fasi della flogosi acuta Illustrare i fenomeni sistemici che si associano alla flogosi acuta Comprendere il ruolo pleiotropico del macrofago in risposta al danno persistente Descrivere i meccanismi che stanno alla base della comunicazione intercellulare, della formazione e delle funzioni delle citochine e dei loro recettori Conoscere l' interazione tra Immunità Innata ed Acquisita Correlare la struttura e la funzione dell' MHC con la processazione e la presentazione dell' antigene Conoscere e descrivere la maturazione e l' attivazione dei linfociti T. Illustrare il ruolo funzionale del recettore dei linfociti T(TCR) Conoscere e descrivere la maturazione e l' attivazione dei linfociti B Saper descrivere l' organizzazione dei geni e la formazione delle Immunoglobuline. Conoscere le differenze fra le diverse classi di Ig Descrivere i meccanismi che stanno alla base della risposta immunitaria umorale Descrivere i meccanismi che provocano le diverse reazioni di ipersensibilità: classificazione e basi immunologiche Conoscere il meccanismo patogenetico e saper illustrare le principali manifestazioni cliniche delle reazioni di ipersensibilità di I tipo Descrivere i meccanismi che sono alla base dell' autoimmunità. Illustrare la relazione tra autoimmunità e tolleranza immunologica Saper indicare I meccanismi patogenetici delle principali patologie autoimmuni Illustrare i principi generali che regolano la risposta immunitaria nei trapianti Conoscere le immunodeficienze, congenite ed acquisite, come conseguenza del ridotto o mancato funzionamento del sistema immunitario Descrivere il ruolo del sistema immunitario sullo sviluppo dei tumori Conoscere le principali tecniche di laboratorio in diagnostica immunologica e sierologica
Prerequisiti
Esami del I anno e Biochimica
Testi di riferimento
Lezioni di Immunologia e Immunopatologia A.Amadorie P.Zanovello Ed. PICCIN 2021 Immunologia Cellulare e Molecolare ABBAS Materiale scaricabile da Classroom: Diapositive delle lezioni. https://classroom.google.com/c/NjI3MzcyMjE1OTQ3
Modalità insegnamento
L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali, seminari in aula, esercitazioni a piccoli gruppi in laboratorio e ADE. Per la Didattica a distanza vengono utilizzate piattaforme : Zoom; Google Meet e Moodle
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Prova scritta consistente in 40 quiz a scelta multipla Prova orale da sostenere se si supera la prova scritta con la sufficienza (18/30)
Modalità di erogazione
L'attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali, seminari in aula, esercitazioni a piccoli gruppi in laboratorio e ADE. Per la Didattica a distanza vengono utilizzate piattaforme : Zoom; Google Meet e Moodle
TINA GAROFALO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Illustrare i concetti di omeostasi, di riserva funzionale e di scompenso. Comprendere il concetto di antigene e immunogenicità, self e non self.Conoscere e descrivere il sistema immunitario: organi, cellule e molecoleDescrivere il coinvolgimento della difesa immunitaria contro le infezionidescrivere gli effettori dell' immunità innata ed i loro meccanismi funzionali: adesione, chemiotassi, fagocitosiDescrivere i principali aspetti molecolari e cellulari delle fasi precoci della flogosiConoscere I meccanismi recettoriali dell'immunità innata, la trasduzione del segnale e le citochine proinfiammatorieDescrivere i principali aspetti molecolari e funzionali del sistema del complementoIllustrare i fenomeni vascolari e descrivere le azioni svolte dai mediatori coinvolti nelle diverse fasi della flogosi acuta Illustrare i fenomeni sistemici che si associano alla flogosi acuta Comprendere il ruolo pleiotropico del macrofago in risposta al danno persistenteDescrivere i meccanismi che stanno alla base della comunicazione intercellulare, della formazione e delleᙦ funzioni delle citochine e dei loro recettoriConoscere l' interazione tra Immunità Innata ed AcquisitaCorrelare la struttura e la funzione dell' MHC con la processazione e la presentazione dell' antigeneConoscere e descrivere la maturazione e l' attivazione dei linfociti T. Illustrare il ruolo funzionale del recettore dei linfociti T(TCR) Conoscere e descrivere la maturazione e l' attivazione dei linfociti BSaper descrivere l' organizzazione dei geni e la formazione delle Immunoglobuline. Conoscere le differenze fra le diverse classiᙦ di IgDescrivere i meccanismi che stanno alla base della risposta immunitaria umorale. Descrivere le caratteristiche e gli utilizzi degli anticorpi monoclonali. Conoscere i meccanismi di azione dei vaccini e loro caratteristiche. Descrivere i meccanismi che provocano le diverse reazioni di ipersensibilità: classificazione e basi immunologicheConoscere il meccanismo patogenetico e saper illustrare le principali manifestazioni cliniche delle reazioni di ipersensibilità di I tipoDescrivere i meccanismi che sono alla base dell' autoimmunità. Illustrare la relazione tra autoimmunità e tolleranza immunologicaSaper indicare I meccanismi patogenetici delle principali patologie autoimmuniIllustrare i principi generali che regolano la risposta immunitaria nei trapianti. Conoscere le immunodeficienze, congenite ed acquisite, come conseguenza del ridotto o mancato funzionamento del sistema immunitario. Descrivere il ruolo del sistema immunitario sullo sviluppo dei tumori Conoscere le principali tecniche di laboratorio in diagnostica immunologica e sierologica.
Prerequisiti
Per affrontare il corso di Immunologia e Immunopatologia lo studente dovrà avere le basi di Biologia e Genetica, Fisiologia, Biochimica ed aver sostenuto i relativi esami
Testi di riferimento
Abbas AK, casa ed. Elsevier Immunologia Cellulare e molecolare Patologia generale, Piccin
Modalità insegnamento
Nel corso dell' anno accademico gli studenti hanno a disposizione otto date per poter essere valutati, distribuite in maniera da non essere sovrapposte allo svolgimento delle lezioni. Esame orale
Modalità di esame
domande sugli argomenti trattati e capacità di elaborazione
Modalità di erogazione
Nel corso dell' anno accademico gli studenti hanno a disposizione otto date per poter essere valutati, distribuite in maniera da non essere sovrapposte allo svolgimento delle lezioni. Esame orale
AGOSTINA LONGO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione allo studio del sistemaimmunitario Immunità anti-infettiva: aspetti generali Risposta Innata Organi linfoidi primari e secondari Sistemidi comunicazíone Homing Citochine p roin fiammatorie Antigeni. Antigenicità, lmmunogenicità Sistemadel complemento Matuazione dei linfociti B e recettore per I'antigene Meccanismi molecolari dell' angioflogosi Fasi e mediatori dell' angioflogosi Chemiotassi e fagocitosi Meccanismidelf istoflogosi Matunzíone dei linfociti T recettore per I' antigene ComplessoMaggioredi Istocompatibilità Processazionee presentazionedell' antigene Atavazione linfociti T Citochine Attivazione dei linfociti B Anticorpi .n., , ..r, ,., , ._ r, Intenzione Lin fociti B /Linfo citi T Anticorpi monoclonal-i Citotossicità Immunità antineoplastica Vaccini Reazioni immunopatogene di I tipo Reazioni immunopatogene (clinica) Reazioni immunopatogene di II, III e [V tipo TolTeranza Autoimmunità Autoimmunità" clinica Immunodeficienze Immunod eftcienze e trapranti
Testi di riferimento
Abbas Immunologia cellulare e Molecolare Patologia Generale Piccin
Frequenza
In aula obbligatoria
Modalità di esame
Prova orale
Bibliografia
Diapositive su Classroom
VALERIA MANGANELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione allo studio del sistema immunitario Immunità anti-infettiva: aspetti generali Risposta Innata Organi linfoidi primari e secondari Sistemi di comunicazione Homing Citochine proinfiammatorie Antigeni. Antigenicità, Immunogenicità Sistema del complemento Maturazione dei linfociti B e recettore per l’ antigene Meccanismi molecolari dell’ angioflogosi Fasi e mediatori dell’ angioflogosi Chemiotassi e fagocitosi Meccanismi dell’ istoflogosi Maturazione dei linfociti T recettore per l’ antigene Processazione e presentazione dell’ antigene Complesso Maggiore di Istocompatibilità Attivazione linfociti T citochine Attivazione dei linfociti B Anticorpi Interazione Linfociti B/Linfociti T Anticorpi monoclonali citotossicità Immunità antineoplastica vaccini Attività pratiche Reazioni immunopatogene di I tipo Reazioni immunopatogene clinica Reazioni immunopatogene di II, III e IV tipo Attività pratiche Tolleranza Autoimmunità Autoimmunità clinica Immunodeficienze Immunodeficienze e trapianti
Prerequisiti
Illustrare i concetti di omeostasi, di riserva funzionale e di scompenso 0,2 CFU Comprendere il concetto di antigene e immunogenicità, self e non self 0,2 CFU Conoscere e descrivere il sistema immunitario: organi, cellule e molecole 0,3 CFU Descrivere il coinvolgimento della difesa immunitaria contro le infezioni 0,3 CFU descrivere gli effettori dell' immunità innata ed i loro meccanismi funzionali : adesione, chemiotassi, fagocitosi 0,4 CFU Descrivere i principali aspetti molecolari e cellulari delle fasi precoci della flogosi 0,2 CFU Conoscere I meccanismi recettoriali dell'immunità innata, la trasduzione del segnale e le citochine proinfiammatorie 0,2 CFU Descrivere i principali aspetti molecolari e funzionali del sistema del complemento 0,2 CFU Illustrare i fenomeni vascolari e descrivere le azioni svolte dai mediatori coinvolti nelle diverse fasi della flogosi acuta 0,4 CFU Illustrare i fenomeni sistemici che si associano alla flogosi acuta 0,2 CFU Comprendere il ruolo pleiotropico del macrofago in risposta al danno persistenti 0,2 CFU Descrivere i meccanismi che stanno alla base della comunicazione intercellulare, della formazione e delle funzioni delle citochine e dei loro recettori 0,4 CFU Conoscere l' interazione tra Immunità Innata ed Acquisita 0,4 CFU Correlare la struttura e la funzione dell' MHC con la processazione e la presentazione dell' antigene 0,4 CFU Conoscere e descrivere la maturazione e l' attivazione dei linfociti T. Illustrare il ruolo funzionale del recettore dei linfociti T(TCR) 0,4 CFU Conoscere e descrivere la maturazione e l' attivazione dei linfociti B 0,4 CFU Saper descrivere l' organizzazione dei geni e la formazione delle Immunoglobuline. Conoscere le differenze fra le diverse classi di Ig 0,3 CFU Descrivere i meccanismi che stanno alla base della risposta immunitaria umorale 0,4 CFU Descrivere i meccanismi che provocano le diverse reazioni di ipersensibilità: classificazione e basi immunologiche 0,4 CFU Conoscere il meccanismo patogenetico e saper illustrare le principali manifestazioni cliniche delle reazioni di ipersensibilità di I tipo 0,2 CFU Descrivere i meccanismi che sono alla base dell' autoimmunità. Illustrare la relazione tra autoimmunità e tolleranza immunologica 0,4 CFU Saper indicare I meccanismi patogenetici delle principali patologie autoimmuni 0,2 CFU Illustrare i principi generali che regolano la risposta immunitaria nei trapianti 0,2 CFU Conoscere le immunodeficienze, congenite ed acquisite, come conseguenza del ridotto o mancato funzionamento del sistema immunitario 0,4 CFU Descrivere il ruolo del sistema immunitario sullo sviluppo dei tumori 0,2 CFU Conoscere le principali tecniche di laboratorio in diagnostica immunologica e sierologica 0,5 CFU
Testi di riferimento
Immunologia cellulare e molecolare, Abul Abbas casa editrice EDRA Patologia e Fisiopatologia Generale, casa editrice Piccin Lezioni di Immunologia e Immunopatologia, Alberto Amadori-Paola Zanovello, casa editrice Piccin
Modalità insegnamento
Lezioni pratiche di lavoratorio
Frequenza
Gli studenti hanno l' obbligo di partecipare alla didattica a piccoli gruppi nel laboratorio di ricerca di Immunologia. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo della ricerca.
Modalità di esame
Nel corso dell' anno accademico gli studenti hanno a disposizione otto date per poter essere valutati, distribuite in maniera da non essere sovrapposte allo svolgimento delle lezioni La prova scritta comprende quaranta domande a risposta multipla, di cui solo una sarà la risposta esatta. L' esame orale sarà sostenuto solo dagli sudenti che hanno superato la prova scritta, sarà necessario aver risposto correttamente ad almeno 24 domande, per ottenere il voto di 18/30 per accedere all' esame orale.
Modalità di erogazione
Lezioni pratiche di lavoratorio
ANTONELLA CAPOZZI Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "C" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/04
  • CFU7