FISIOLOGIA UMANA III

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano; l’integrazione dinamica degli organi in apparati; i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali; i principali reperti funzionali nell’uomo sano; i principi delle applicazioni alla medicina della biofisica e delle tecnologie biomediche. Deve conoscere le tecniche di rilevamento di alcuni parametri fisiologici.

Canale 1
CRISTINA LIMATOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Fisiologia cellulare del sistema nervoso, funzioni della glia e dei neuroni. Vista: globo oculare e mezzi diottrici; biofisica dei coni e dei bastoncelli; muscolature intrinseca ed estrinseca all’occhio e loro controllo; riflessi di foto-accomodazione e nistagmo. Udito: apparato di trasmissione degli stimoli sonori alla coclea; biofisica dell’organo del Corti; meccanismi di compenso dello orecchio medio rispetto alle variazioni della pressione ambientale. I sensi chimici: gusto ed olfatto Aree corticali e funzioni superiori; la memoria; funzioni ipotalamiche; metabolismo cerebrale. Il sonno.
Prerequisiti
Lo studente dovrà aver completato la parte relativa alla Fisiologia Umana I e II
Testi di riferimento
Fisiologia Medica. Rhoades e Bell Fisiologia Medica. Guyton e Hall Fisiologia Medica. Conti e autori vari
Frequenza
Frequenza obbligatoria certificata da firma; obbligatoria la presenza almeno al 66% delle lezioni
Modalità di esame
Lo studente sarà valutato attraverso domande relative al programma trattato (da tre a cinque domande). Le risposte saranno considerate adeguate se lo studente potrà dimostrare di aver compreso i meccanismi alla base del funzionamento delle cellule, dei tessuti e degli organi descritti in questa parte del corso, e di aver compreso la loro regolazione funzionale ai fini del mantenimento dell'omeostasi.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgeranno in aula in modalità classica e verso la fine del corso saranno somministrate domande per l'autovalutazione della preparazione, corrette e discusse in aula insieme al docente
PAOLO ONORATI Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/09
  • CFU3