METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA CLINICA II

Obiettivi formativi

Le metodologie atte a rilevare i reperti funzionali (semeiologica fisica). Il metodo di utilizzazione dei reperti semiologici ai fini della diagnosi e della prognosi. La valutazione e l’impiego dei dati epidemiologici ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità. Lo studente dovrà altresì conoscere gli elementi lessico-grammaticali e sintattici alla base della lingua in testi medico scientifici; sapere riconoscere e applicare queste conoscenze alla lettura critica di varie tipologie di documento dalla letteratura medica, anche di tipo storico e bioetico, con particolare attenzione alla “Evidence Based Medicine”; applicare i metodi “self study” più efficaci per sviluppare e consolidare le proprie conoscenze lessico-grammaticali nel campo medico e fare monitoraggio dei progressi; applicare tecniche di lettura che portino ad un’efficiente velocità nella decodificazione dell’informazione; imparare metodi di ricerca bibliografica che permettano di formulare domande pertinenti agli studi e cercarne risposte attraverso l’utilizzo di Medline ed Internet; essere consapevoli del ruolo essenziale della letteratura nell’aggiornamento culturale e professionale del medico; essere consapevoli dell’importanza di sviluppare “l’abitudine alla lettura” nell’ambito della formazione permanente.

Canale 1
CRISTIANA CIPRIANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
MEDICINA INTERNA La semeiotica dell’addome La semeiotica clinica, di laboratorio e strumentale del Fegato Itteri medici e semeiotica delle epatopatie acute e croniche Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino tenue e del colon: semeiotica clinica, di laboratorio e strumentale Semeiotica clinica e funzionale del rene e delle vie urinarie Esame obiettivo del rene Segni e sintomi (anuria, oliguria, poliuria; disuria, pollachiuria, poliuria, nicturia) creatininemia come indice di filtrazione glomerulare (clearance creatinina, stima del GFR) Esame delle urine con striscio ed esame sedimento urinario (cristalli, cilindri, cellule) microalbuminuria, proteinuria, elettroforesi proteine urinarie valori sierici normali elettroliti (Na, K, osmolarità, Ca, fosforo) valori ematici normali acido base (pH, bicarbonati, pCO2) ematurie e proteinurie, sindrome nefrosica e sindrome nefritica (definizione, segni e sintomi, dati di laboratorio) Danno renale acuto (definizione, etiologia prerenale, renale, postrenale, patogenesi, segni e sintomi) Insufficienza renale cronica 1 Semeiotica Ematologica Anemie Semeiotica delle patologie onco-ematologiche Semeiotica delle infezioni Approccio alle infezioni La sepsi Apparato muscolo-scheletrico: semeiotica clinica, di laboratorio e strumentale
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia, fisiologia e fisiopatologia di organi e apparati
Testi di riferimento
Harrison's Principles of Internal Medicine, 21e; Joseph Loscalzo, Anthony Fauci, Dennis Kasper, Stephen Hauser, Dan Longo, J. Larry Jameson Bates - Esame obiettivo ed anamnesi; Lynn S. Bickley
Frequenza
Frequenza o bbligatoria ad almeno il 66% lezioni frontali
Modalità di esame
Prova orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali in aula
ELENA CAVARRETTA Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/09
  • CFU4