METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I

Obiettivi formativi

Il corso, strutturato con metodica didattica orientata su problemi (problem-based learning and problem solving), è organizzato in seminari clinici multidisciplinari focalizzati all’elaborazione con gli studenti dell’algoritmo diagnostico-terapeutico delle situazioni cliniche emblematiche, trattate in parallelo nei corsi delle varie Patologie Integrata. Lo scopo del corso integrato è mettere lo studente in grado di valutare criticamente, attraverso un corretto ragionamento clinico, i sintomi e i segni clinici correlandoli alla patogenesi delle principali patologie oggetto dell’insegnamento della Patologia Integrata. Lo studente dovrà acquisire la capacità di stabilire una diagnosi differenziale e di costruire un algoritmo diagnostico-terapeutico necessario per la risoluzione di un determinato quadro clinico. Lo scopo finale del corso integrato è permettere allo studente di acquisire protocolli di comportamento che lo introducano alla pratica della Medicina e lo accompagnino nel suo futuro professionale. Lo studente dovrà altresì conoscere gli elementi lessico-grammaticali e sintattici alla base della lingua in testi medico scientifici; sapere riconoscere e applicare queste conoscenze alla lettura critica di varie tipologie di documento dalla letteratura medica, anche di tipo storico e bioetico, con particolare attenzione alla “Evidence Based Medicine”; applicare i metodi “self study” più efficaci per sviluppare e consolidare le proprie conoscenze lessico-grammaticali nel campo medico e monitorare i propri progressi; applicare tecniche di lettura che consentano un’efficiente e veloce decodificazione dell’informazione; imparare metodi di ricerca bibliografica che permettano di formulare domande pertinenti agli studi e cercarne risposte attraverso l’utilizzo di Medline ed Internet; essere consapevole del ruolo essenziale della letteratura nell’aggiornamento culturale e professionale del medico; essere consapevoli dell’importanza di sviluppare “l’abitudine alla lettura” nell’ambito della formazione permanente.

Canale 1
EDOARDO ROSATO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Glomerulonefriti - Sindrome nefrosica - Sindrome nefritica - Diagnostica di laboratorio nelle malattie renali - Diagnostica per immagini nelle malattie renali - utilizzo della biopsia renale
Prerequisiti
Conoscenza della fisiologia e fisiopatologia del rene
Testi di riferimento
Titolo: Semeiotica medica nell' adulto e nell' anziano - Metodologia clinica ed esplorazione morfofunzionale Autori: Frada' - Frada' Editore: Piccin Edizione: VI 2018 ISBN: 9788829928897 Titolo: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica Autori: Amoroso - Rossi Fanelli Editore: Delfino Edizione: II 2017 ISBN: 9788872875742
Frequenza
Frequenta in aula alle lezioni frontali accertate mediante firma
Modalità di esame
Colloquio sugli argomenti del programma
Modalità di erogazione
Il programma di esame verrà svolto in aula mediante lezioni frontali con l'ausilio di supporto elettronico (diapositive).
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/14
  • CFU1