MATERIALI E SUPERFICI PER APPLICAZIONI MEDICHE

Canale 1
MARIAGABRIELLA SANTONICOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Introduzione ai materiali e alle superfici per uso medico. Concetti e definizioni di biomateriale, biocompatibilità, bioattività e bioinerzia, biodegradabilità. 2. Materiali e rivestimenti polimerici: classificazione e proprietà tipiche, meccanismi di polimerizzazione, stato fisico, polimeri termoplastici e termoindurenti; principali polimeri per uso medico, polimeri biodegradabili. 3. Materiali e rivestimenti ceramici: struttura e proprietà, ceramiche bioinerti, bioattive e bioriassorbibili, biovetri. Metodi di preparazione e deposizione di rivestimenti ceramici. 4. Materiali e rivestimenti a base di carbonio: carbonio e sue forme allotropiche, deposizione di carbonio pirolitico, biocompatibilità ed emocompatibilità del carbonio pirolitico. 5. Materiali compositi: classificazione e proprietà, materiali compositi a matrice polimerica, fibre e nanostrutture di carbonio come fillers. Materiali compositi nella moderna medicina ortopedica e in dispositivi protesici. 6. Materiali metallici per uso medico: microstruttura e proprietà di metalli per impianti, biocompatibilità e corrosione in ambiente fisiologico. 7. Trattamenti e modifiche superficiali di materiali per applicazioni mediche.
Prerequisiti
non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
• Ratner B. D., Hoffman A. S., et al., “Biomaterials Science: An Introduction to Materials in Medicine”, 3 Ed., Academic Press, 2013 • Di Bello C., Bagno A., “Biomateriali. Dalla Scienza dei Materiali alle Applicazioni Cliniche”, 2 Ed., Patron Editore, 2016
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
La prova orale consiste nella verifica dell'apprendimento degli argomenti svolti durante le lezioni. La valutazione sarà effettuata per ciascun argomento (valutazione in trentesimi): conoscenza minima (valutazione tra 18 e 20); conoscenza media (21-23); capacità di applicare la conoscenza in maniera sufficiente (24-25); buona capacità di applicare la conoscenza (26-28); capacità di applicare la conoscenza in maniera eccellente con buone capacità di comunicazione e senso critico (29-30).
Modalità di erogazione
Lezioni in aula
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia HT (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDING-IND/22
  • CFU4