MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA IS

Obiettivi formativi

Al completamento del corso lo studente dovrà possedere approfondite conoscenze sulle caratteristiche morfologiche e fisiologiche dei microrganismi patogeni e commensali; sulle basi cellulari e molecolari della patogenicità microbica; sulle interazioni microrganismo-ospite e sulla resistenza innata ed acquisita dell’ospite verso le infezioni. Inoltre lo studente dovrà conoscere le patologie microbiche del cavo orale ed i meccanismi di risposta cellulare e dell’infiammazione in relazione ad esse. In particolare il corso si propone di fornire allo Studente gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per mettere in relazione le caratteristiche peculiari dei microrganismi con l'inizio e l'evoluzione delle malattie da infezione; applicare le conoscenze della biologia dei microrganismi alla scelta dei farmaci per la terapia delle malattie microbiche, e alla scelta dei metodi di prevenzione di queste.

Canale 1
MARIA PIA CONTE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento e per un facile conseguimento degli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente dovrebbe possedere conoscenze generali riguardo l’Immunologia, la Biologia, l’Istologia e l’Anatomia.
Frequenza
Ai sensi del paragrafo 4.5 del Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria, lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche, formali, non formali, professionalizzanti del CLMDDP. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CLMDDP. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 . Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati e di essere in grado di sostenere le prove in itinere in modo autonomo e coerente.
Modalità di erogazione
Saranno svolte lezioni di didattica frontale utilizzando videoproiettore. O qualora richiesto, lezioni in remoto. Sarà messo a disposizione dello studente materiale didattico supplementare.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoOdontoiatria e protesi dentaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/07
  • CFU3