TPV DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE II [MED-28]

Canale 1
ERSILIA BARBATO Scheda docente
GABRIELLA GALLUCCIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
l'esame di tirocinio pratico valutativo è costituito da un percorso formativo volto all’acquisizione di specifiche competenze e capacità diagnostiche e clinico-terapeutiche. Costituisce parte integrante della formazione universitaria e comporta per lo studente l’esecuzione di attività pratiche con crescenti gradi di autonomia mediante attività svolte come primo operatore, sotto il controllo diretto di un docente-tutore. Accerta le capacità dello studente relative alle conoscenze e competenze acquisite nell’ambito della prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie odontostomatologiche. La certificazione e validazione del TPV avviene in termini di ore di attività svolte, numero di prestazioni eseguite, valutazione positiva secondo specifici criteri, tra i quali: conoscenze tecniche e dei protocolli operativi e di sicurezza; abilità manuale; organizzazione del lavoro e capacità di collaborazione nonché approccio con i pazienti.
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito le competenze relative alle discipline inserite nel corso integrato, certificate dal precorso di frequenza allle lezioni e al tirocinio professionalizzante dei precedenti anni di corso. Le competenze necessarie saranno relative al conoscere (sapere) ed all'applicazione clinica di dette conoscenze (saper fare).
Testi di riferimento
Sono riferimento per la preparazione alla prova di esame i testi suggeriti per la preparazione ai singoli esami disciplinari compresi nell'insegnamento integrato (odontoiatria Pediatrica, Ortognatodonzia, Chirurgia orale, Odontoiatria restaurativa)
Frequenza
La frequenza al tirocinio pratico valutativo ha inizio previa presentazione di apposita certificazione degli esami sostenuti. Lo svolgimento del tirocinio pratico-valutativo da parte dello studente dovrà comprendere periodi di frequenza conseguenti all’organizzazione didattica del Corso di Studi tali da permettere successioni diversificate nelle diverse aree, in modo da consentire il corretto svolgimento delle attività. Sul libretto TPV dello studente saranno annotati i giorni e gli orari delle frequenze, descrivendo le attività svolte anche con spunti riflessivi su quanto fatto e osservato. Il libretto sarà compilato e firmato dal tutor clinico e controfirmato dai docenti tutor coordinatori di corso integrato TPV. I periodi di frequenza avranno termine all’espletamento di tutte le previste attività cliniche e dei periodi di frequenza nei reparti di pertinenza.
Modalità di esame
Verranno valutati i risultati relativi alle competenze dimostrate con analisi di casi clinici specifici per gli ambiti disciplinari e verrà espresso - in caso positivo - un giudizio di idoneità sulle competenze dimostrate; Si intende superato solo in caso di conseguimento del giudizio di idoneità per ciascuno degli ambiti disciplinari. Il superamento è funzionale ai fini dell’accesso alla prova pratica valutativa finale che precede la discussione della tesi di laurea.
Modalità di erogazione
Il corso è espletato al sesto anno di corso purché siano stati sostenuti positivamente tutti gli esami fondamentali relativi alle discipline considerate; si svolge per un numero di ore corrispondenti ad almeno 15 CFU (ad ogni CFU riservato al tirocinio debbono corrispondere almeno 20 ore di attività didattica professionalizzante e non oltre 5 ore di studio individuale) e si articola in attività svolte negli ambiti relativi alle discipline di ortognatodonzia, odontoiatria restaurativa, chirurgia orale, odontoiatria pediatrica. Ogni tirocinio si svolgerà in diverse divisioni cliniche e ambiti disciplinari, un tutor clinico revisionerà l’atto clinico effettuato e rilascerà un giudizio sintetico sul candidato.
LUCA TESTARELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Esperienza pratica sulle procedure cliniche per odontoiatria restaurativa ed in endodonzia (da svilupparsi nell'arco delle 20 ore) comprendenti diagnosi, piano di trattamento esecuzione, esecuzione di anestesie, radiografie e test diagnostici, preparazione di cavità, utilizzo di strumenti manuali, meccanici, utilizzo di materiali per irrigazione e per chiusura del sistema dei canali radicolari, utilizzo di tecniche adesive per restauri diretti e indiretti.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze di base inerenti tutte la materie del corso di laurea (indispensabile).
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento il libro consigliato è: Manuale di Endodonzia SIE, EDRA editore
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti inerenti la valutazione del caso e piano di trattamento restaurativo/endodontico e di essere in grado di attuarlo nella futura professione. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante l'attività clinica svolta, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. La prova è a sbarramento. Per la valutazione complessiva si tiene conto anche dei giudizi degli altri docenti che insistono nel corso integrato per ciascuno delle quali è prevista una prova.
Modalità di erogazione
Il corso prevede attività professionalizzanti, calendarizzate con frequenza continuativa nel reparto specifico di destinazione. Il Coordinatore delle attività formative professionalizzanti partecipa con i Coordinatori didattici di Semestre alla gestione delle attività di formazione professionalizzante di ogni singolo insegnamento.
ROBERTO DI GIORGIO Scheda docente
GERARDO LA MONACA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Impostazione del percorso diagnostico. Impostazione del piano di trattamento. Strategie di trattamento nei casi con problematiche multidisciplinari. Management clinico e presentazione di casi clinici secondo il concetto del “problem solving”. Training nei Servizi Clinici, approfondimento e consolidamento di conoscenze ed acquisizione di ulteriori competenze nell’ambito della chirurgia orale. Perseguimento della corretta esecuzione di specifiche attività professionalizzanti [Requisiti Minimi]. La competenza clinica acquisita nell’espletamento di attività formative professionalizzanti è sottoposta a valutazione nell'ambito dell'attribuzione del voto dell'esame finale dell’insegnamento.
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal corso è indispensabile che lo studente possieda adeguate conoscenze di anatomia, farmacologia, patologia generale, patologia speciale odontostomatologica, diagnostica per immagini, anestesiologia, scienze mediche e istopatologia.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: • Pippi R. L'uso delle leve in chirurgia orale. Roma, CIC Edizioni Internazionali 2008. • Annibali S, Pippi R. Semeiotica fisica odontostomatologica. Antonio Delfino Editore, Roma 2002 • SIdCO. Chirurgia Odontostomatologica. Ed. Minerva Medica, Torino, 2015. • Annibali S, Pippi R, Sfasciotti GL. Chirurgia orale a scopo ortodontico. Elsevier Masson, Milano 2007. • Annibali S, Pippi R, Galluccio G. Cristalli M.P. Anomalie di eruzione dei primi e secondi molari permanenti. permanenti. Approccio diagnostico e terapeutico. Edizioni Mediche Scientifiche Internazionali – Roma 2012
Modalità insegnamento
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale e e-learning con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
Frequenza
Ai sensi del paragrafo 4.5 del Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche, formali, non formali, professionalizzanti del CLMOPD. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCLMOPD, su indicazione della CTP. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base e sufficiente degli argomenti chirurgici e implantari, deve impostare un percorso diagnostico e impostare un piano di trattamento. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. La prova orale si baserà su una valutazione complessiva, tenendo in considerazione la frequenza alle lezioni frontali (almeno 66%), la partecipazione attiva, la capacità di ragionamento e di studio autonomo.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale e e-learning con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
GAETANO IERARDO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le abitudini viziate (4h) Ortodonzia intercettiva (6h) Il mantenimento dello spazio (4h) Problem solving in ortodonzia intercettiva (6h)
Prerequisiti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze su anatomia e fisiologia dell’apparato stomatognatico, patologia speciale odontostomatologica, radiologia odontoiatrica, materiali dentari di interesse odontostomatologico, anestesia in odontoiatria, farmacologia di interesse odontostomatologico.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: Polimeni A: Odontoiatria Pediatrica. Ed Elsevier Masson
Frequenza
Ai sensi dell’Art.4.5 del Regolamento didattico del Corso di laurea, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilitodal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso e mirate competenze e capacità diagnostiche e clinico-terapeutiche, nell’ambito delle problematiche cliniche di più complesso inquadramento, proseguendo ed integrando le competenze maturate nei precedenti anni, enfatizzando anche le relazioni fra patologia sistemica e cavo orale, nonché la cura di pazienti affetti da patologie complesse anche di interesse sistemico. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. La valutazione consiste nell'esaminare complessivamente il tirocinio effettuato, una prova scritta, una prova pratica e una prova orale e ai fini della valutazione vengono presi in esame frequenza, partecipazione attiva, capacità di ragionamento e di studio autonomo .
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica frontale con modalità tradizionale, con ausili audiovisivi e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS. Il docente eroga la didattica professionalizzante in ambulatorio di odontoiatria pediatrica
MICHELE CASSETTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Sono previste esclusivamente prove pratiche.
Prerequisiti
Gli studenti devono essere in possesso di conoscenze adeguate per effettuare una visita ortodontica e per poter stilare un piano di trattamento. Gli studenti inoltre devono essere in possesso di adeguate conoscenze a riguardo delle più diffuse tecniche di ortodonzia fissa e rimovibile.
Testi di riferimento
I testi utilizzati nell'ambito dell'insegnamento di ortodonzia.
Frequenza
La certificazione della frequenza e la valutazione dei periodi di tirocinio avvengono sotto la diretta responsabilità e a cura del Docente Universitario, del Dirigente Medico o del Tutor Clinico autorizzati, che rilasciano formale attestazione della frequenza.
Modalità di esame
Sono previste esclusivamente prove pratiche.
Modalità di erogazione
Prove pratiche.
MARIA TERESA FADDA Scheda docente
GIANLUCA GAMBARINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Diagnosi, terapia e prognosi delle patologie pulpo-periapicali Anatomia e patologia endodontica. Radiologia endodontica. Apertura camerale, strumentazione , irrigazione e otturazione scanalare. Materiali e tecniche Restauro del dente trattato endodonticamnete. Materiali e techniche. Endodonzia chirurgica Endodonzia rigenerativa, lesioni endoparodontali. endodonzia pediatrica Discussione di casi clinici e piani di trattamento
Prerequisiti
propedeuticità previste dal regolamento didattico
Testi di riferimento
Manuale di Endodonzia
Frequenza
70% delle lezioni ed esercitazioni cliniche
Modalità di esame
esame scritto,e/o orale su tematiche di endodonzia e conservativa, presentazione di un caso pratico
Modalità di erogazione
lezioni in aula ed esercitazioni cliniche
ANDREA CICCONETTI Scheda docente
ANDREA BATTISTI Scheda docente
EDOARDO BRAUNER Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Attività pratiche, attività di laboratorio e/o esercitazioni: 20 ore
Prerequisiti
per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento e conseguire gli obiettivi di apprendimento, all’inizio delle attività didattiche previste dal modulo didattico lo studente deve possedere le conoscenze su anatomia dentaria e anatomia testa/collo, materiali dentari e tecnologie protesiche.
Testi di riferimento
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso. Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono: Marino G. Guida al successo in protesi mobile completa. Edizioni Martina. Preti G. La protesi parziale rimovibile. Piccin. Prosper L. Bioestetica nella riabilitazione orale. Quintessenza Edizioni. For the examination of the exam, we suggest a theoretical deepening already from the beginning of the course attendance. For the purpose of consultation and in-depth study, the recommended books are: Marino G. Guida al successo in protesi mobile completa. Edizioni Martina. Preti G. La protesi parziale rimovibile. Piccin. Prosper L. Bioestetica nella riabilitazione orale. Quintessenza Edizioni.
Frequenza
Ai sensi del Regolamento didattico del Corso, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame e l'abilitazione alla professione.
Modalità di esame
Per superare l'esame lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente e di base degli argomenti protesici e di essere in grado di eseguire una corretta diagnosi e piano di trattamento protesico. Inoltre lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Le prove sono a sbarramento con modalità di somministrazione orale e pratica. Tutte le prove concorrono alla determinazione del voto finale.
Modalità di erogazione
Il docente eroga la didattica professionalizzante con modalità tradizionale/su simulatori e con calendarizzazione delle lezioni come riportato sul Sistema Aule/Orari del GOMP e pubblicato sul sito web del CdS.
GABRIELE DI CARLO Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF2395
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoOdontoiatria e protesi dentaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre1º semestre
  • CFU15
  • Ambito disciplinareTirocinio pratico-valutativo TPV