ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE DEL SETTORE HORECA

Obiettivi formativi

Il corso trasmette agli studenti conoscenze teoriche e pratiche di base sulla progettazione, funzionamento e cambiamento di una organizzazione con particolare riferimento alle specificità delle aziende operanti nel settore HoReCa.

Canale 1
Alessio Maria Braccini Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere gli aspetti strutturali e contestuali di una struttura organizzativa, di applicare le teorie studiate all’analisi di contesti organizzativi reali, di formulare giudizi e valutazioni su problemi o variabili organizzative riscontrate in contesti reali, di comprendere problemi organizzativi e di formulare ipotesi di azioni idonee alla loro gestione e di saper individuare le principali variabili organizzative in un contesto aziendale. Il corso affronta le principali dimensioni strutturali e ambientali dell’organizzazione aziendale, ed è strutturato in quattro parti come di seguito descritte: • Concetti di base dell’organizzazione • Principi di progettazione organizzativa, micro e macrostruttura • Processi decisionali individuali e di gruppo e tecnologia organizzativa • Cambiamento organizzativo e innovazione
Prerequisiti
Nono sono richieste prerequisiti specific
Testi di riferimento
- JONES G. R., Organizzazione. Teoria, progettazione, cambiamento, Milano, Egea (ultima edizione) - BURTON, RICHARD M., OBEL, BØRGE, HÅKONSSON, DORTHE DØJBAK, MARTINEZ, MARCELLO, Organisational Design, Principi e metodi per l’adeguatezza dell’assetto organizzativo aziendale, Giappicheli Editore 2020. - HATCH, MARY JO Teoria dell’organizzazione, Terza Edizione, Il Mulino - DAFT R. L., Organizzazione aziendale, Milano, Apogeo, 2007. - THOMPSON J. D., L'azione organizzativa, Torino, ISEDI, 1994. - MINTZBERG H., La progettazione dell'organizzazione aziendale, Bologna, Mulino, 1996.
Frequenza
Frequenza in aula, a distanza, o studio autonomo senza frequenza in aula
Modalità di esame
La valutazione avrà l'obiettivo di verificare se gli studenti hanno acquisito la padronanza dei concetti teorici inclusi nel programma del corso, nonché se hanno sviluppato la capacità di applicarli per l’analisi di problemi reali. Per gli studenti frequentanti la verifica orale è costituita da: (i) valutazione del rapporto di assessment di una realtà organizzativa di loro scelta con una votazione di gruppo, (ii) tre domande sulle teorie applicate per l’analisi della realtà organizzativa scelta e sui problemi organizzativi riscontrati nella stessa. Per gli studenti non frequentanti la verifica orale è costituita da: (i) sei domande sulle teorie organizzative oggetto del programma del corso, (ii) almeno due di queste sei domande faranno riferimento all’analisi di casi aziendali.
Modalità di erogazione
Lezione frontale in aula
  • Codice insegnamento10599067
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoManagement delle scienze gastronomiche per il benessere
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/10
  • CFU6
  • Ambito disciplinareScienze statistiche, economiche e aziendali