CHIRURGIA GENERALE - ANAMNESI - ESAME OBIETTIVO - MEDICINA NARRATIVA - IL RAGIONAMENTO CLINICO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali del corso integrato Il corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica e Scienze Umane si prefigge nel terzo anno i seguenti obiettivi irrinunciabili: Insegnare allo studente il corretto metodo per stabilire la comunicazione tra medico e paziente, finalizzata al raggiungimento di un rapporto ottimale (la capacità di osservare, ascoltare e dialogare da parte del medico), compresa la capacità di valutazione della “compliance” del paziente. Verrà trattato il ruolo dell’infermiere nel rapporto medico-paziente-malattia, per mettere lo studente in grado di comprendere la multiprofessionalità dell’atto sanitario, individuare la competenza peculiare dell’infermieristica e sviluppare attitudini positive alla collaborazione interprofessionale. Lo studente dovrà acquisire la capacità di procedere nel ragionamento clinico, basandosi sull’osservazione e l’individuazione dei problemi, utilizzando il ragionamento ipotetico deduttivo e analitico-induttivo, la diagnosi differenziale, la ricostruzione fisiopatologica del caso, per essere in grado di formulare la corretta diagnosi, la prognosi ed indirizzare le scelte terapeutiche. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di raccogliere l’anamnesi e di eseguire l’esame obiettivo generale (dal punto di vista medico e chirurgico). La conoscenza della semeiotica fisica, laboratoristica e strumentale saranno i metodi irrinunciabili per eseguire l’esame obbiettivo e per confermare l’ipotesi diagnostica. Obiettivi specifici del corso integrato Conoscenza e comprensione: il corso si prefigge di garantire la conoscenza dei fondamenti della semeiotica fisica e strumentale e la comprensione dei risultati forniti degli esami strumentali messi in atto nel percorso diagnostico del paziente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti appresi nel corso delle lezioni a specifici itinerari diagnostici. Capacità di giudizio: il corso dovrà garantire il raggiungimento della autonomia nell’eseguire i diversi passaggi diagnostici e della capacità di recepire criticamente i risultati dei vari esami. Abilità comunicativa: il corso dovrà fornire allo studente i mezzi per poter correttamente comunicare con i pazienti e le loro famiglie allo scopo di instaurare un buon rapporto reciproco. Capacità di apprendimento: il corso dovrà fornire allo studente i mezzi per stimolare la capacità di apprendimento trasversale mettendo in atto collegamenti tra le varie discipline oggetto dell’insegnamento.

Canale 1
PAOLO MERCANTINI Scheda docente
GIANFRANCO SILECCHIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma verrà comunicato dal docente nel corso della prima lezione.
Prerequisiti
Per un apprendimento efficace sono richieste conoscenze di base di: Anatomia umana e fisiologia. Patologia generale e meccanismi fisiopatologici. Nozioni introduttive di epidemiologia e metodologia scientifica (apprese nel primo anno di corso).
Testi di riferimento
Manuale di Semeiotica chirurgica Casa editrice Antonio Delfino
Modalità insegnamento
Lezioni frontali con supporto multimediale, discussione guidata di casi clinici esemplificativi e riferimenti al ragionamento clinico-scientifico.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante prova orale. L’esame è finalizzato a valutare: La conoscenza dei principi generali di chirurgia. La capacità di integrare concetti clinici, epidemiologici e traslazionali. La padronanza del ragionamento medico-scientifico applicato alla chirurgia generale.
AUGUSTO LOMBARDI Scheda docente
NICCOLO' PETRUCCIANI Scheda docente
FRANCESCO D'ANGELO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
semeiotica chirurgica del collo, torace, addome e arti
Prerequisiti
esami propedeutici
Testi di riferimento
Schwartz's Principles of Surgery, ed: McGraw-Hill
PAOLO AURELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Testi di riferimento
Chirurgia del Dionigi. Settima edizione . ED. Edra
FRANCESCO MARIA CARRANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma verrà comunicato dal docente nel corso della prima lezione.
Prerequisiti
Per un apprendimento efficace sono richieste conoscenze di base di: Anatomia umana e fisiologia. Patologia generale e meccanismi fisiopatologici. Nozioni introduttive di epidemiologia e metodologia scientifica (apprese nel primo anno di corso).
Testi di riferimento
Manuale di Semeiotica chirurgica Casa editrice Antonio Delfino
Modalità insegnamento
Lezioni frontali con supporto multimediale, discussione guidata di casi clinici esemplificativi e riferimenti al ragionamento clinico-scientifico.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante prova orale. L’esame è finalizzato a valutare: La conoscenza dei principi generali di chirurgia. La capacità di integrare concetti clinici, epidemiologici e traslazionali. La padronanza del ragionamento medico-scientifico applicato alla chirurgia generale.
MARCO YUSEF Scheda docente
GUIDO PASCARELLA Scheda docente
MARCELLO GASPARRINI Scheda docente
PAOLO TRIVERI Scheda docente
ANNA TALLERINI Scheda docente
FRANCESCO SAVERIO MARI Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/18
  • CFU2