
Orari di ricevimento
mercoledi 10,00-12,30 previa conferma.
Curriculum
INFORMAZIONI PERSONALI
TITOLI UNIVERSITARI
Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l'Università di Roma "La Sapienza", il 23/07/1985 (110/110 con lode).
Specializzato in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 12/07/1990.
Specializzato in Chirurgia Toracica presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" il 28/03/1996.
Conferimento del Titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Chirurgia Sperimentale (XIV Ciclo) presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
RUOLO UNIVERSITARIO
Ricercatore confermato – Professore Aggregato della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma dall’anno accademico 2001-2002.
ASSISTENZA
Responsabile dell’U.O.S. “Chirurgia Oncologica dell’Apparato Digerente Superiore” dal 13 Settembre 2006 al luglio 2017. Attualmente Dirigente Medico UOC di Chirurgia Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea.
DIDATTICA
Docente di Chirurgia Generale nel C.I. di Clinica medico-chirurgica e oncologica (V anno) del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”, dall’anno accademico 2003-2004.
Docente di Chirurgia Generale dall’a.a. 2004-2005 all’a.a. 2008-2009 nel C.I. di Malattie dell’Apparato Digerente del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Docente di Chirurgia Generale e Chirurgia Geriatrica nell’ambito del C.I. di Clinica medico-chirurgica II e Geriatria (VI anno) del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” dall’a.a. 2009-2010 all’a.a. 2012-2013.
Docente di Chirurgia Generale nell’ambito del C.I. di Metodologia Medico Scientifica e Scienze Umane (III anno) del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” dall’A.A. 2010-2011 all’A.A. 2012-2013.
Docente nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina e Psicologia di “Sapienza” Università di Roma, dall’anno accademico 2001-2002 a tutt’oggi.
Docente nella II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica della I Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dall’a.a. 2000-2001 all’a.a. 2005-2006.
Dall’a.a. 2010-2011 all'a.a 2012/2013 Vicedirettore Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Vicepresidente e Docente di Chirurgia Generale, Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche della Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Docente di Chirurgia Generale, Corso di Laurea di Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Docente di Chirurgia Generale, Corso di Laurea di Ostetricia della Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Membro Collegio docenti del Dottorato di Ricerca “Oncologia” del Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Medicina Traslazionale di “Sapienza” Università di Roma
ABILITAZIONI
Conseguimento nel 2013 dell’abilitazione di professore di seconda fascia 06/C1.
Conseguimento nel 2017 dell’abilitazione di professore di prima fascia 06/C1.
Conseguimento nel 2018 dell’abilitazione di professore di seconda fascia 06/C1
RICERCA ED AGGIORNAMENTI
Postgraduate course (American College of Surgeons):
- Chicago, Ottobre 1991
- New Orleans, Ottobre 1992
- San Francisco, Ottobre 1993
- Chicago, Ottobre 1997
Dal 2010 nel Board Editoriale di World Journal of Gastroenterology (I.F. : 3,300).
Dal 2017 nel Board Editoriale di World Journal of Gastrointestinal Oncology (I.F. :3,140 )
Dal 2018 Academic Editor di Plos One (I.F.: 2,766)
Coautore di 123 lavori scientifici : Pubblicazioni su riviste (di cui 106 su PUBMED ; 72 con I.F.; 41 con primo nome, 2 con ultimo nome).
Coautore di 98 lavori scientifici : congressi nazionali ed internazionali e capitoli libri.
Relatore convegno "Chirurgia Oncologica dell'Esofago" organizzato dalla Società Romana di Chirurgia del 08-06-2016.
Relatore convegno "Trattamento del cancro dell’esofago distale e del cardias" organizzato dalla Società Romana di Chirurgia del 07-06-2017 .
Relatore convegno "La chirurgia dei sarcomi retroperitoneali" organizzato dalla Società Romana di Chirurgia del 06-03-2019 .
Relatore convegno " Cancro gastrico" organizzato dalla Società Romana di Chirurgia del 03-07-2019 .
Partecipazione allo studio sul confronto tra le vie d'accesso mininvasivo nelle surrenectomie in collaborazione con i colleghi di Modena e Trani, pubblicato su THE AMERICAN SURGEON, 2011 ; vol. 77, p. 409-416, ISSN: 0003-1348.
Partecipazione ad un gruppo di ricerca in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Prof. Hohaus Stefon) inerente il tema: "Characterization of systemic T cell populations in Hodgkin and B-cell Non Hodgkin Lymphomas and their Relation to the Tumor Microenvironment" (Direzione del gruppo : Prof. Maurizio Simmaco) del 01-11-2012
Responsabile scientifico del Progetto di ricerca ammesso al finanziamento: Anno finanziario 2014 Ricerche UNIVERSITARIE : ricerca dal titolo "Effetti dell'inibizione di mek/erk ed mTor nell'adenocarcinoma del pancreas."
Responsabile scientifico del Progetto di ricerca ammesso al finanziamento: Anno finanziario 2015 Ricerche UNIVERSITARIE: ricerca dal titolo "Effetti dell’inibizione di MAPK/ERK ed mTOR nel cancro gastrico".
Responsabile scientifico del Progetto di ricerca ammesso al finanziamento: Anno finanziario 2016 Ricerche UNIVERSITARIE : ricerca dal titolo: Ruolo del blocco dei pathway di MAPK/ERK e di mTor nell'epatocarcinoma.
Responsabile scientifico del Progetto di ricerca ammesso al finanziamento: Anno finanziario 2017 Ricerche UNIVERSITARIE : ricerca dal titolo: Utilizzo degli inibitori dell'insulin-like growth factor I e insulin-like growth factor I receptor nel cancro gastrico e loro correlazione con la prognosi: sperimentazione in vitro e in vivo.
Responsabile scientifico del Progetto di ricerca ammesso al finanziamento: Anno finanziario 2018 Ricerche UNIVERSITARIE : ricerca dal titolo: Il ruolo della biopsia liquida nella resecabilità e nella prognosi del cancro gastrico con metastasi linfonodali.
Responsabile scientifico del Progetto di ricerca ammesso al finanziamento: Anno finanziario 2019 Ricerche UNIVERSITARIE : ricerca dal titolo: Ruolo della demetilasi lisina specifica (LSD 1) e della epithelial-mesenchymal transition (EMT) nella migrazione e invasione nel cancro gastrico.
Partecipazione al comitato editoriale di "Current Topics in Surgical Oncology"- G. Fegiz, G. Ramacciato, C. Vitelli, R. De Angelis. Edito da Masson, Milan Italy, 1991 (oltre che coautore di 5 lavori compresi nel testo). del 01-10-1991.
Fellow International College of Surgeons dal 01-01-1994.
Fellow International Gastric Cancer Association dal 24-01-1997.
Fellow American College of Surgeons dal 27/10/2019
Total Impact factor 126.506
Total Citations 956
Average Citations per Product 7.51
Hirsch (H) index 18
Normalized H index* 0.50
Impact Factor ultimi 10 anni 102,37
H-index ultimi 10 anni 13
24/03/2020