PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è far sì che gli studenti sappiano utilizzare efficacemente in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea, nello specifico una competenza comunicativa della lingua inglese, in particolare relativamente alla competenza e allo scambio di informazioni generali e che sappiano acquisire una conoscenza del lessico di base specifico e professionale con particolare riguardo all’ambito educativo.
Canale 1
ANNA SALERNI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso di lingua inglese mira a sviluppare e/o a consolidare le quattro abilità linguistiche (lettura, produzione orale, ascolto e scrittura) al livello B2 (intermedio superiore) del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere Lo studente che completa il corso con profitto avrà pertanto acquisito, come minimo, un bagaglio di conoscenze della grammatica, lessico e sintassi della lingua inglese generale a livello “soglia” (threshold level del CEFR) nonché del lessico tecnico-scientifico del settore dell’educazione e della formazione per poter interagire efficacemente in varie situazioni di vita quotidiana (il cosidetto survival English) e per poter utilizzare le proprie conoscenze a livello pratico nello specifico settore dell’educazione e della formazione.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti: il corso di lingua inglese parte da zero con le primissime nozioni grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua (livello principiante o beginner).
Testi di riferimento
Non è richiesto lo studio di testi d’esame obbligatori. Saranno utilizzate delle dispense del docente basate su testi in lingua inglese del settore dell’educazione e della formazione. Le dispense si potranno reperire nella pagina e-learning a supporto dell’insegnamento, “Lingua Inglese per SEF” (sulla piattaforma Moodle della Facoltà), dove lo studente troverà anche le informazioni sulle lezioni svolte (le funzioni linguistiche trattate, le relative nozioni grammaticali e sintattiche, il lessico specifico, i link ai siti internet utili per approfondimenti ecc., e indicazioni sul lavoro da svolgere per la prossima lezione). Una parte importante del corso verrà espletata in modalità e-learning (blended learning) con la possibilità di apprendimento a distanza anche per i non-frequentanti. Si farà uso di corsi interattivi di lingua inglese, disponibili gratuitamente su internet, nonché di siti vari contenenti materiali didattici per la lingua inglese e/o testi specifici del settore dell’educazione e della formazione. Si consiglia l’utilizzo di un buon dizionario bilingue (es. Ragazzini, G., Dizionario Inglese-Italiano/Italiano-Inglese, Zanichelli, Bologna) e di un buon testo di grammatica della lingua inglese (es. R. Murphy, Essential Grammar in Use, versione italiana, Cambridge University Press). Questi testi sono utili nella fase di apprendimento della lingua inglese, ma non si possono utilizzare durante l’esame.
Modalità insegnamento
Il corso prevede una combinazione di metodi didattici. Oltre alla tradizionale lezione frontale sono previsti delle esercitazioni individuali o in coppia, lavori di gruppo, simulazioni e giochi di ruolo, apprendimento auto-diretto (selfdirected learning) in aula, nonché l’uso di strumenti multimediali a casa a supporto delle lezioni in presenza (blended learning) e a beneficio degli studenti non-frequentanti.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
La prova mira a valutare la conoscenza della grammatica, del lessico e della sintassi della lingua inglese, la capacità di ricavare delle informazioni specifiche da testi autentici del settore dell’educazione e della formazione, di tradurre brevi frasi dall’italiano all’inglese, e di intrattenere una breve conversazione in lingua inglese. Nello specifico, l’esame consiste in una prova scritta e in una successiva prova orale. Nella prova scritta, della durata di un’ora, il candidato dovrà completare dei semplici esercizi inerenti dei brani tratti da documenti autentici del settore specifico, stilati in lingua inglese. Gli esercizi sono a stimolo chiuso e a risposta chiusa, e saggiano la comprensione testuale, la capacità di tradurre delle frasi semi-tecniche dall’italiano all’inglese sull’argomento trattato in uno dei brani, e la conoscenza della corretta pronuncia della terminologia specifica. Il superamento della prova scritta consente di sostenere la successiva prova orale che consiste in una breve conversazione in lingua inglese su uno dei temi trattati durante il corso. La valutazione finale si baserà sull’esito della prova scritta e della successiva prova orale in lingua inglese. Il superamento della prova si esprime con un giudizio di “idoneità”.
Modalità di erogazione
Lezioni e lavori di gruppo in presenza e on line (elearning)
- Codice insegnamentoAAF1188
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze dell'educazione e della formazione
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- CFU6
- Ambito disciplinarePer la conoscenza di almeno una lingua straniera