Obiettivi formativi Educare al nido
Obiettivo del corso è porre l’attenzione su tutti gli attori che sono alla base del progetto educativo dell´asilo nido: bambini, genitori, educatori, coordinatori dei servizi, e di analizzare gli elementi metodologici peculiari del lavoro. Le diverse tematiche saranno affrontate sia da un punto di vista teorico, presentando il dibattito teorico al riguardo, sia da uno pratico, attraverso la presentazione e l'analisi critica di strumenti operativi.
A termine del corso lo studente dovrà (Conoscenza e comprensione):
• conoscere i principali aspetti del dibattito pedagogico sulla progettazione e valutazione in ambito educativo;
• ricostruire criticamente il dibattito pedagogico contemporaneo in merito all'educazione dell'infanzia
• conoscere i principali strumenti di osservazione delle relazioni educative nei servizi per la prima infanzia
A termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire):
• utilizzare diversi strumenti di osservazione per l’osservazione di contesti educativi e l'auto ed eterovalutazione della qualità dei servizi per l'infanzia;
• documentare, utilizzando diversi tipi di linguaggi, i progetti educativi e le esperienze didattiche in essi realizzati
• utilizzare conoscenze e competenze critiche e autocritiche necessarie per la progettazione e la realizzazione di interventi educativi rivolte a bambini dagli zero ai tre anni.
• saper progettare, documentare e valutare contesti educativi per la prima infanzia.
• sviluppare un pensiero critico e autonomo sui vari contenuti appresi.
|
Obiettivi formativi PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CONGNITIVI/ COGNITIVE DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY
Obiettivi generali: Il corso si prefigge l’obiettivo di indagare lo sviluppo cognitivo lungo l’intero ciclo di vita, con particolare riferimento alle teorie classiche e alle nuove prospettive. Una attenzione particolare sarà rivolta allo studio dello sviluppo nella fascia di età che va dalla nascita ai 3 anni e all’età scolare. Durante il corso lo studente avrà modo di conoscere i principali strumenti di valutazione cognitiva e alcune tecniche per la costruzione di un percorso di potenziamento.
Obiettivi specifici: Al termine dell' attività formativa, lo studente: - conosce i principali approcci della psicologia dello sviluppo con particolare attenzione ai processi cognitivi; - conosce le principali metodologie d'indagine nell'ambito dei processi cognitivi in psicologia dello sviluppo; Il corso è strutturato con una prima parte volta allo studio delle principali teorie e orientamenti della psicologia dello sviluppo cognitivo, successivamente si affronterà una parte monografica sullo studio della memoria, dalla nascita fino al completo sviluppo; infine alcune lezioni saranno dedicate alla conoscenza e all’approfondimento di alcuni disturbi dello sviluppo che hanno ricadute sul funzionamento cognitivo ed emotivo [I indicatore]. Tutto il corso farà riferimento allo sviluppo dalla nascita fino all’età adulta. Una particolare attenzione sarà data allo sviluppo cognitivo nella fascia di età 0-3 e all’età scolare. Alla fine del corso lo studente avrà una infarinatura sul riconoscimento delle fasi dello sviluppo cognitivo del bambino dalla nascita fino alla fine dell’età scolare [II indicatore]. Il corso si prefigge inoltre l’obiettivo di stimolare una riflessione sul ruolo dell’educatore nel riconoscere e stimolare le tappe di sviluppo sia cognitivo che emotivo [III Indicatore]. Le competenze trasversali acquisite riguarderanno le capacità critiche e di giudizio potenziate dalla partecipazione alle attività teorico-pratiche di laboratorio e dalla stesura di tesine di approfondimento su argomenti specifici concordati con la docente . Infine sarà possibile contribuire a delle ricerche sperimentali nel campo dello sviluppo cognitivo che porteranno lo studente a confrontarsi con approcci innovativi [III indicatore]. La capacità dello studente di comunicare quanto appreso sarà stimolata dalla stesura di piccoli elaborati di approfondimento di specifici argomenti di interesse [IV indicatore]. Grazie allo studio delle teorie, alle applicazioni pratiche e alle riflessioni critiche lo studente sarà in grado di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita ed approfondire i temi della psicologia dello sviluppo che avrà la necessità di studiare [V indicatore].
|