FONDAMENTI DI IGIENE

Obiettivi formativi

Igiene Obiettivo del corso è presentare i principali concetti relativi all'Igiene: definizione di salute e salute globale, i determinanti della salute e della malattia, i concetti generali di educazione alla salute, di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e di promozione della salute. Saranno presentate le misure di prevenzione e controllo del rischio infettivo nelle comunità infantili; i tipi di microrganismi (virus, batteri, parassiti); la disinfezione e la sterilizzazione; i principi di epidemiologia delle malattie infettive, la prevenzione e il controllo; i vaccini e le politiche vaccinali; il comportamento degli educatori nei contesti dei servizi per la prima infanzia, l’igiene del bambino, l’igiene degli oggetti utilizzati dal bambino, l’igiene degli ambienti, i criteri di allontanamento e riammissione nelle comunità infantili. Verranno trattati i temi dell’Igiene della nutrizione: i principali nutrienti e i gruppi di alimenti, indicazioni per una corretta alimentazione. L’alimentazione al nido: allattamento naturale e artificiale, l'alimentazione complementare, l’alimentazione da 1 a 3 anni, le diete speciali. L’Igiene e la sicurezza degli alimenti: salubrità degli alimenti, tossinfezioni alimentari, metodi di conservazione e controllo degli alimenti. Saranno affrontati anche i temi della sicurezza e delle esposizioni a fumo passivo e di terza mano, con attenzione ai rischi per le patologie associate (SIDS, malattie respiratorie, otiti, allergie); la prevenzione degli incidenti domestici e.il Primo soccorso nelle comunità infantili. Al termine del corso lo studente dovrà (Conoscenza e comprensione):: - comprendere i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - conoscere i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive tipiche dell'infanzia; - conoscere gli aspetti igienico-sanitari e nutrizionali dell'alimentazione nell'infanzia. A termine del corso lo studente saprà (Competenze da acquisire): - valutare il rischio di contagio nell'ambito delle collettività infantili e individuare le relative misure di prevenzione e di controllo; - essere consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; - saper applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute del bambino. - sapere analizzare problemi e dati relativi al campo di studio della disciplina, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica.

Canale 1
Alessandra Sinopoli Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Testi di riferimento
Pontello, M., & Auxilia, F. (2022). Igiene, medicina preventiva e salute globale. Piccin Nuova Libraria. Ricciardi, W., & Boccia, S. Igiene. (2021) Medicina preventiva. Sanità pubblica. Idelson-Gnocchi Barbuti, S., Fara, G. M., & Giammanco, GM. (2022). Igiene medicina preventiva sanità pubblica. EdiSES.
Modalità di esame
Test scritto: 30 quesiti a risposta multipla.
  • Codice insegnamento10596178
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze dell'educazione e della formazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/42
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative