PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER LA PRIMA INFANZIA

Obiettivi formativi

Psicologia dello sviluppo per la prima infanzia L’obiettivo generale del corso è approfondire la comprensione dei cambiamenti che avvengono nel bambino dalla nascita fino ai 3 anni. Il corso è diviso in due parti tra loro concettualmente interconnesse. Nella prima parte saranno introdotte le teorie “classiche” per arrivare ai contributi teorici più recenti in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Nella seconda parte del corso si analizzerà lo sviluppo del bambino tra 0-3 anni in riferimento soprattutto allo sviluppo motorio, del linguaggio, cognitivo e socio-relazionale. Sarà approfondito il ruolo dell’educatrice/dell’educatore nei nidi dell’infanzia. Al completamento del corso lo studente sarà in grado di comprendere i cambiamenti biologici, fisici, cognitivi, emotivi, linguistici e socio-culturali nell’arco di vita ai tre anni. Avrà inoltre una conoscenza di base del ruolo dell’educatrice/dell’educatore nei nidi dell’infanzia e delle buoni prassi per l’inserimento del bambino all’asilo nido. Le competenze acquisite riguarderanno una maggiore capacità lavorare con i bambini nella zona di sviluppo prossimale. Nello specifico l’approfondimento nella fascia d’età 0-3 anni permetterà di comprendere meglio lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita e il ruolo dell’educatrice/dell’educatore nei nidi. Le competenze trasversali acquisite riguarderanno le capacità relative l’osservazione del bambino nella fascia d’età 0-3 anni che permetteranno di verificare empiricamente le teorie psicologiche studiate relativamente allo sviluppo motorio, del linguaggio, cognitivo, socio-relazionale. Grazie alla partecipazione al corso lo studente sarà maggiormente in grado di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita ed approfondire i temi della psicologia dello sviluppo che avrà la necessità di studiare.

Canale 1
STEFANIA SETTE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso di propone di comprendere lo sviluppo del bambino nel periodo che va dalla nascita fino ai 3 anni. A tal fine, il corso sarà suddiviso in due parti. Nella prima parte (circa le prime quattro settimane - 20 ore) i contenuti che verranno affrontati riguarderanno le teorie classiche e i contributi più recenti della psicologia dello sviluppo, prestando particolare attenzione alla costruzione delle prime relazioni e alla teoria dell’attaccamento. Nelle ultime settimane (circa 28 ore), il corso focalizzerà la sua attenzione sullo sviluppo cognitivo, l'autoregolazione e il temperamento. In questa parte del corso, verranno approfonditi il ruolo dell’educatrice/educatore nel nido dell’infanzia. Lo studente al termine del corso acquisirà conoscenze utili per comprendere lo sviluppo del bambino dai 0 ai 3 anni di vita facendo riferimento allo sviluppo cognitivo, sociale e al ruolo dell’educatore/educatrice nel nido. Gli argomenti trattati saranno i seguenti: - teorie di riferimento in psicologia dello sviluppo; - sviluppo sociale; - attaccamento; - autoregolazione e il controllo; - comprensione emotiva; - sviluppo cognitivo; - il gioco; - qualità della relazione con l'educatore/insegnante; - empatia/sympathy, gentilezza.
Prerequisiti
E' utile avere capacità critiche di comprensione e analisi del testo. E' inoltre utile avere un buon livello di motivazione ad apprendere e la disponibilità a lavorare in gruppo.
Testi di riferimento
1.Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore; 2.Baumgartner, E. (2023). Affetti e relazioni nell’infanzia. La socialità nei contesti 0-6. Carocci (gli studenti dovranno studiare i seguenti capitoli 1, 2, 4 e 6); 3.Materiali di approfondimento forniti a lezione e reperibili sulla pagina moodle del corso al seguente link https://elearning.uniroma1.it/ (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma 1.it).
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali e su esercitazioni/attività di gruppo e individuali. Si potrà frequentare in presenza o a distanza tramite il link che verrà fornito dalla docente. La frequenza non è obbligatoria.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma raccomandata. Per ricevere ulteriori informazioni sul corso si consiglia di contattare la docente al suo indirizzo email istituzionale.
Modalità di esame
Per poter esaminare le conoscenze teoriche e osservative acquisite sullo sviluppo cognitivo, socio-emotivo nella fascia 0-3 anni, l'esame si svolge in forma scritta e include 16 domande a scelta multipla e 3 domande aperte. L'esame ha una durata di 1 ora. La prova a scelta multipla si propone di comprendere le conoscenze dello studente su tutti gli argomenti del corso mentre le due domande aperte cercano di valutare la capacità di discutere in modo critico un argomento del corso. Per ogni domanda a scelta multipla vi sono tre alternative di risposta, di cui solamente una è quella corretta (ogni risposta corretta prevede il punteggio di 1). Non ci sono penalità per le risposte sbagliate. Ogni domanda aperta sarà valutata con un punteggio massimo di 5. Il voto finale è la somma dei punteggi ottenuti alle due parti (scelta multipla e domande aperte, per un totale di 31). Per chi ha la possibilità di frequentare, è prevista una attività di gruppo facoltativa (ovvero la creazione di un video di gruppo su uno degli argomenti proposti) a cui verrà attribuito un punteggio massimo di 3 punti, da aggiungere al voto delle due prove scritte. Informazioni aggiuntive su questa attività sono disponibili sulla pagina moodle del corso. Per il superamento dell’esame il voto non dovrà essere inferiore a 18/30.
Modalità di erogazione
Al fine di acquisire competenze teoriche e osservative sullo sviluppo cognitivo e socio-emotivo dei bambini, il corso si basa su lezioni frontali (circa 35 ore) e su esercitazioni/attività di gruppo e individuali (circa 13 ore). Durante tali lezioni, particolare importanza verrà data alle discussioni in piccolo e ampio gruppo, alla visione di filmati, all’utilizzo di piattaforme quali mentimeter per favorire la riflessione in grande gruppo. Verranno, inoltre, previste prove di autovalutazione in itinere, che non concorreranno al voto finale, come ad esempio domande a scelta multipla o domande aperte a cui la docente darà un feedback durante il corso.
  • Codice insegnamento10589636
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze dell'educazione e della formazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche