PSICOMETRIA

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso sarà quello di fornire agli studenti conoscenze teoriche e strumenti utili legati alla rappresentazione dei dati e alle relative analisi psicometriche per la ricerca in ambito educativo. Il corso prevede una serie di lezioni teoriche a cui susseguono le corrispettive lezioni pratiche di laboratorio. Le lezioni teoriche saranno suddivise in una parte di lezione frontale, destinata alla formazione degli studenti e un’altra riservata alle domande e alle riflessioni da parte degli stessi. Tali lezioni verteranno sull’uso delle di questionari, sull’approccio alla ricerca empirica con riferimento alle basi teoriche della ricerca quantitativa e psicometrica. Verranno delineate le istruzioni in merito alle rappresentazioni dei dati attraverso tabelle e grafici, l’inserimento e la gestione dei dati tramite il programma Excel e il software per le analisi statistiche Spss e gli assunti psicometrici essenziali per l’utilizzo dei suddetti software. Le lezioni pratiche verranno svolte applicando la teoria, appresa precedentemente, attraverso esercitazioni e prove in itinere sia in aula che a casa. Al termine del corso, lo studente sarà a conoscenza delle basi della ricerca quantitativa applicata all’ambito pedagogico ed educativo in ogni sua fase, conoscerà gli assunti alla base di delle analisi psicometriche, avrà le competenze necessarie per la gestione e l’inserimento di dati e alle analisi preliminari, comprenderà i modelli psicometrici di base e la loro applicazione nel campo specifico della ricerca educativo. [Descrittore di Dublino n.1]. Le competenze acquisite riguarderanno la capacità di saper costruire una una maschera per l’inserimento dati; la creazione e la lettura di grafici che rappresentino i dati, una volta importati; l’importazione del dataset su Spss; la capacità di saper svolgere analisi statistiche preliminari e di base. In relazione a tali competenze, lo studente sarà in grado di applicare tali capacità nel contesto della ricerca educativa. [Descrittore di Dublino n.2]. Le competenze trasversali riguarderanno la capacità di applicare quanto appresso attraverso le lezioni teoriche, al proprio contesto scientifico. Gli studenti saranno in grado, infatti, di interpretare e applicare autonomamente analisi psicometriche, ovvero trasporre le conoscenze teoriche acquisite nel contesto applicativo [Descrittore di Dublino n.3]. Durante tutto il corso, lo studente sarà coinvolto in attività sia individuali che di gruppo, la rendicontazione delle stesse avverrà in forma di discussione in classe o di presentazione attraverso slides. Anche attraverso le esercitazioni a casa, gli studenti dovranno riuscire a rendicontare quanto prodotto, questa volta in autonomia e singolarmente, attraverso un elaborato in forma scritta. Ciò permetterà allo studente di diventare competente nella sintesi e nella chiarezza degli argomenti trattati [Descrittore di Dublino n.4]. Il corso intende rendere gli studenti autonomi per quel che concerne le analisi psicometriche di base, competenza utile soprattutto ai fini della tesi finale o per l’approfondimento di tematiche specifiche nel corso della propria carriera. Lo studente dovrebbe riuscire, in autonomia, ad utilizzare il software Spss per quel che concerne le prime analisi, comprendendo sia il procedimento, che la teoria che né è alla base. [Descrittore di Dublino n.5].

Canale 1
ANTONIO CHIRUMBOLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il contenuto del corso è articolato e suddiviso in quattro nuclei tematici. Una prima parte riguarda tematiche di introduzione generale in cui vengono affrontati argomenti legati alla misura in psicologia e nelle scienze sociali. Gli argomenti specifici sono: la quantificazione e la misura in psicologia e nelle scienze sociali; i test psicologici e le loro classificazioni; i test di performance e il loro utilizzo nelle scienze della formazione (p.es. test INVALSI, PISA etc); l’attendibilità e la validità delle misure; tipi variabili e le scale di misura. Una seconda parte del corso prevede la trattazione della statistica descrittiva e riguarda i seguenti argomenti: le distribuzioni di frequenze; tabelle e grafici per la rappresentazione e la sintesi dei dati; indici di tendenza centrale (p.es. moda, mediana e media) e di variabilità (p.es. deviazione standard, varianza); la standardizzazione delle misure e i punteggi standard; la distribuzione normale e il suo uso in psicologia e nelle scienze sociali. La terza parte riguarda lo studio delle relazioni tra variabili i cui argomenti specifici riguardano la correlazione di Pearson e la regressione lineare semplice. Cenni sulle correlazioni non parametriche. La quarta parte riguarda la probabilità e la statistica inferenziale, i cui argomenti specifici sono: il concetto di probabilità; popolazioni e campioni; cenni sulle diverse distribuzioni campionarie e il loro utilizzo (curva normale, t di Student e Chi-quadrato); la statistica inferenziale; la stima dei parametri (intervallo di fiducia); la verifica delle ipotesi e la decisione statistica; errori di I e di II tipo; la potenza di un test statistico; la verifica delle ipotesi sulle medie, sulle frequenze, sulle proporzioni e le percentuali; verifica delle ipotesi su un campione e su due campioni indipendenti e correlati; test parametrici (t di Student) e non parametrici per la verifica delle ipotesi (chi-quadrato). Verifica delle ipotesi per il coefficiente di correlazione. Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche da svolgersi in aula sugli argomenti del programma. Le diverse tecniche statistiche trattate nel corso verranno anche illustrate praticamente attraverso l'utilizzo del un software statistico freware "jamovi". N.B. IMPORTANTE. GLI STUDENTI CHE PROVENGONO DA ALTRE FACOLTÀ O CORSI DI LAUREA (PER ES. INGEGNERIA CLINICA, STATISTICA, ECONOMIA ETC) DEVONO PORTARE ALL'ESAME UN PROGRAMMA PIÙ AMPIO, CHE COMPRENDE TUTTI GLI ARGOMENTI CONTENUTI NEL LIBRO DI TESTO DI TEORIA ERCOLANI, ARENI E LEONE (2008).
Prerequisiti
Le conoscenze indispensabili che lo studente deve possedere per poter comprendere i contenuti delle stesse e conseguire gli obiettivi di apprendimento sono le competenze matematiche di base fornite dalle scuole medie.
Testi di riferimento
Testi di riferimento 1) Per ciò che riguarda la parte teorica il testo di riferimento è: Ercolani, A.P., Areni, A., e Leone, L. (2008). Elementi di Statistica per la psicologia. Bologna: Il Mulino. (da fare cap. I, II, III, IV, V, VI; da non fare cap. VII, VIII)* 2) Per ciò che riguarda la parte pratica di esercizi, i testi consigliati sono: Areni A., Scalisi T.G., Bosco A., e Caffò A.O. (2020). Esercitazioni di psicometria: Problemi ed esercizi svolti e commentati. Milano: Edra. Barbaranelli C., Areni A., Ercolani A.P., e Gori F. (2000). 450 quesiti di Statistica Psicometrica e Psicometria. Milano: L.E.D. 3) Eventuali materiali didattici integrativi (p.es. lucidi, esercizi, articoli, capitoli etc) verranno forniti dal docente durante il corso nella pagina elearning dedicata, preferibilmente al termine di ogni unità didattica. *N.B. IMPORTANTE. GLI STUDENTI CHE PROVENGONO DA ALTRE FACOLTÀ O CORSI DI LAUREA (PER ES. INGEGNERIA CLINICA, STATISTICA, ECONOMIA ETC) DEVONO PORTARE ALL'ESAME TUTTI GLI ARGOMENTI CONTENUTI NEL LIBRO DI TESTO DI TEORIA (ERCOLANI, ARENI E LEONE, 2008), SENZA ESCLUDERE NESSUN CAPITOLO (studiare dal Cap. I al Cap. VIII).
Frequenza
La frequenza è facoltativa. Gli studenti che frequentano assiduamente le lezioni e studiano durante il semestre superano l'esame con maggiore probabilità e con voti mediamente più elevati in maniera statisticamente significativa. Non è previsto un programma separato per non frequentanti. TUTTAVIA, GLI STUDENTI CHE PROVENGONO DA ALTRE FACOLTÀ O CORSI DI LAUREA (PER ES. INGEGNERIA CLINICA, STATISTICA, ECONOMIA ETC) DEVONO PORTARE ALL'ESAME UN PROGRAMMA PIÙ AMPIO, CHE COMPRENDE TUTTI GLI ARGOMENTI CONTENUTI NEL LIBRO DI TESTO DI TEORIA ERCOLANI, ARENI E LEONE (2008). PERTANTO LE DOMANDE DI ESAME PER QUESTI STUDENTI FUORI FACOLTA' VERTERANNO SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL LIBRO
Modalità di esame
La prova di esame consiste in un compito scritto, composto da domande-stimolo chiuse e risposta chiusa con quattro alternative, da completare in 60 minuti. Le domande sono formulate in maniera tale da sondare e verificare: a) le nozioni di base e le conoscenze teoriche della disciplina; b) la capacità di risolvere praticamente esercizi e problemi; c) la comprensione dei processi (p.es. la presa di decisione statistica); d) la capacità critica di ragionamento (p.es. individuare ed applicare la corretta analisi statistica in risposta ad uno specifico quesito di ricerca). L’esame sarà sostenuto mediante la piattaforma exam.net o in forma cartacea. N.B. IMPORTANTE. GLI STUDENTI CHE PROVENGONO DA ALTRE FACOLTÀ O CORSI DI LAUREA (PER ES. INGEGNERIA CLINICA, STATISTICA, ECONOMIA ETC) DEVONO PORTARE ALL'ESAME UN PROGRAMMA PIÙ AMPIO, CHE COMPRENDE TUTTI GLI ARGOMENTI CONTENUTI NEL LIBRO DI TESTO DI TEORIA ERCOLANI, ARENI E LEONE (2008). PERTANTO LE DOMANDE DI ESAME PER QUESTI STUDENTI FUORI FACOLTA' VERTERANNO SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL LIBRO
Modalità di erogazione
Il corso verrà erogato in presenza nelle aule preposte allo scopo.
  • Codice insegnamento1036623
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze dell'educazione e della formazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/03
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline scientifiche