PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI COGNITIVI
Obiettivi formativi
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO DEI PROCESSI CONGNITIVI/ COGNITIVE DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY Obiettivi generali: Il corso si prefigge l’obiettivo di indagare lo sviluppo cognitivo lungo l’intero ciclo di vita, con particolare riferimento alle teorie classiche e alle nuove prospettive. Una attenzione particolare sarà rivolta allo studio dello sviluppo nella fascia di età che va dalla nascita ai 3 anni e all’età scolare. Durante il corso lo studente avrà modo di conoscere i principali strumenti di valutazione cognitiva e alcune tecniche per la costruzione di un percorso di potenziamento. Obiettivi specifici: Al termine dell' attività formativa, lo studente: - conosce i principali approcci della psicologia dello sviluppo con particolare attenzione ai processi cognitivi; - conosce le principali metodologie d'indagine nell'ambito dei processi cognitivi in psicologia dello sviluppo; Il corso è strutturato con una prima parte volta allo studio delle principali teorie e orientamenti della psicologia dello sviluppo cognitivo, successivamente si affronterà una parte monografica sullo studio della memoria, dalla nascita fino al completo sviluppo; infine alcune lezioni saranno dedicate alla conoscenza e all’approfondimento di alcuni disturbi dello sviluppo che hanno ricadute sul funzionamento cognitivo ed emotivo [I indicatore]. Tutto il corso farà riferimento allo sviluppo dalla nascita fino all’età adulta. Una particolare attenzione sarà data allo sviluppo cognitivo nella fascia di età 0-3 e all’età scolare. Alla fine del corso lo studente avrà una infarinatura sul riconoscimento delle fasi dello sviluppo cognitivo del bambino dalla nascita fino alla fine dell’età scolare [II indicatore]. Il corso si prefigge inoltre l’obiettivo di stimolare una riflessione sul ruolo dell’educatore nel riconoscere e stimolare le tappe di sviluppo sia cognitivo che emotivo [III Indicatore]. Le competenze trasversali acquisite riguarderanno le capacità critiche e di giudizio potenziate dalla partecipazione alle attività teorico-pratiche di laboratorio e dalla stesura di tesine di approfondimento su argomenti specifici concordati con la docente . Infine sarà possibile contribuire a delle ricerche sperimentali nel campo dello sviluppo cognitivo che porteranno lo studente a confrontarsi con approcci innovativi [III indicatore]. La capacità dello studente di comunicare quanto appreso sarà stimolata dalla stesura di piccoli elaborati di approfondimento di specifici argomenti di interesse [IV indicatore]. Grazie allo studio delle teorie, alle applicazioni pratiche e alle riflessioni critiche lo studente sarà in grado di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita ed approfondire i temi della psicologia dello sviluppo che avrà la necessità di studiare [V indicatore].
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1044895
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze dell'educazione e della formazione
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/04
- CFU6