Obiettivi formativi

Il Corso di studio: LAUREA IN 'SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE' (classe L-19) ha la durata di tre anni, è finalizzato al conseguimento della Laurea (L) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE e si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi specifici in relazione ai possibili sbocchi professionali:
1. conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative con riguardo a bisogni e risorse dei soggetti in educazione (nelle loro differenze bio-psicologiche e socio-culturali), dei contesti di istruzione, educazione e formazione e delle figure professionali;
2. conoscenze e capacità storico-critiche in tema di storia dell'educazione e delle istituzioni educative;
3. conoscenze teoriche e capacità operative di base nei settori delle scienze dell'educazione per l'analisi delle realtà sociali, culturali e territoriali in funzione dell'elaborazione e realizzazione, gestione, documentazione e valutazione di interventi e progetti educativi;
4. conoscenze teoriche e competenze metodologico-didattiche relative ai settori dell'educazione e della formazione e ai processi di apprendimento-insegnamento nelle diverse età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani) e nei differenti contesti educativi, scolastici ed extrascolastici, con particolare riguardo agli aspetti educativi della fascia 0-3;
5. competenze specificamente finalizzate all'inclusione scolastica e all'integrazione sociale, al contrasto della dispersione e del disagio (di minori, adolescenti, giovani e adulti, persone con disabilità e/o problematiche psichiatriche, in condizioni di svantaggio e/o povertà culturale e sociale, in esecuzione penale, migranti etc.)
6. competenze utili alla realizzazione di attività di animazione educativa e di formazione basate su interventi di didattica attiva e collaborativa volti a stimolare abilità manuali, artistiche e di creatività;
7. conoscenze sulle dinamiche del mercato del lavoro, sulla formazione continua e sull'educazione degli adulti e competenze pedagogico-progettuali per realizzare, gestire, programmare e valutare interventi e progetti;
8. conoscenze e competenze metodologiche di ricerca nell'ambito della pedagogia e della didattica;
9. capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale e dei processi educativo-formativi;
10. capacità di analisi, progettazione, realizzazione e validazione di strumenti valutativi di diversa natura per il sistema educativo in contesto locale, nazionale e internazionale e di ricorso alle tecnologie dell'istruzione e dell'educazione;
11. conoscenze e atteggiamento scientifico in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle scienze dell'educazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale;
12. capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, oltre all'italiano almeno una lingua dell'Unione Europea e di acquisire adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Descrizione del percorso formativo
L'itinerario degli studi, riguarda diverse aree formative e prevede la presenza di attività formative afferenti a:
- Discipline pedagogiche e metodologiche didattiche, che riguardano i diversi destinatari delle azioni educative e formative nonché i diversi contesti in cui è possibile intervenire, ovvero le conoscenze e le competenze specifiche del Corso di Studi.
- Discipline filosofiche, psicologiche e antropologiche quale necessaria integrazione del percorso di studi.
- Esercitazioni di ricerca, idoneità linguistica e informatica, laboratori, tirocini e altre attività che si ritiene siano necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro e finalizzate al completamento della formazione culturale e professionale dello studente.
Le attività formative e didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, esercitazioni in laboratorio e/o in biblioteca, tirocini, esercitazioni di ricerca, partecipazioni a convegni e giornate di studio