Presentazione
Il titolo di laurea nella Classe L-19 è abilitante all’esercizio della professione di Educatore professionale socio-pedagogico ai sensi della Legge 15 aprile 2024, n. 55, “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”. Il titolo è requisito valido per l’iscrizione all’Albo degli Educatori professionali socio-pedagogici.
I corsi della classe hanno come obiettivo quello di formare la figura dell'Educatore professionale socio-pedagogico e dell'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia, ai sensi della normativa vigente. La formazione fornita dalla classe è funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze e competenze educative, riconducibili al quadro complessivo della scienza pedagogica.
Nello specifico il Corso di studio: LAUREA IN 'SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE' (classe L-19) ha la durata di tre anni, è finalizzato al conseguimento della Laurea (L) in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE e si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi specifici in relazione ai possibili sbocchi professionali:
1. conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative con riguardo a bisogni e risorse dei soggetti in educazione (nelle loro differenze bio-psicologiche e socio-culturali), dei contesti di istruzione, educazione e formazione e delle figure professionali;
2. conoscenze e capacità storico-critiche in tema di storia dell'educazione e delle istituzioni educative;
3. conoscenze teoriche e capacità operative di base nei settori delle scienze dell'educazione per l'analisi delle realtà sociali, culturali e territoriali in funzione dell’elaborazione e realizzazione, gestione, documentazione e valutazione di interventi e progetti educativi;
4. conoscenze teoriche e competenze metodologico-didattiche relative ai settori dell'educazione e della formazione e ai processi di apprendimento-insegnamento nelle diverse età della vita (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani) e nei differenti contesti educativi, scolastici ed extrascolastici, con particolare riguardo agli aspetti educativi della fascia 0-3;
5. competenze specificamente finalizzate all'inclusione scolastica e all’integrazione sociale, al contrasto della dispersione e del disagio (di minori, adolescenti, giovani e adulti, persone con disabilità e/o problematiche psichiatriche, in condizioni di svantaggio e/o povertà culturale e sociale, in esecuzione penale, migranti etc.)
6. competenze utili alla realizzazione di attività di animazione educativa e di formazione basate su interventi di didattica attiva e collaborativa volti a stimolare abilità manuali, artistiche e di creatività;
7. conoscenze sulle dinamiche del mercato del lavoro, sulla formazione continua e sull'educazione degli adulti e competenze pedagogico-progettuali per realizzare, gestire, programmare e valutare interventi e progetti;
8. conoscenze e competenze metodologiche di ricerca nell’ambito della pedagogia e della didattica;
9. capacità di progettazione e di gestione dei processi di orientamento scolastico e professionale e dei processi educativo-formativi;
10. capacità di analisi, progettazione, realizzazione e validazione di strumenti valutativi di diversa natura per il sistema educativo in contesto locale, nazionale e internazionale e di ricorso alle tecnologie dell’istruzione e dell’educazione;
11. conoscenze e atteggiamento scientifico in merito alla ricerca e alla sperimentazione nei settori delle scienze dell'educazione a livello locale, nazionale, europeo e internazionale;
12. capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, oltre all'italiano almeno una lingua dell'Unione Europea e di acquisire adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Descrizione del percorso formativo
L’itinerario degli studi, riguarda diverse aree formative e prevede la presenza di attività formative afferenti a:
- Discipline pedagogiche e metodologiche didattiche, che riguardano i diversi destinatari delle azioni educative e formative nonché i diversi contesti in cui è possibile intervenire, ovvero le conoscenze e le competenze specifiche del Corso di Studi.
- Discipline filosofiche, psicologiche e antropologiche quale necessaria integrazione del percorso di studi.
- Esercitazioni di ricerca, idoneità linguistica e informatica, laboratori, tirocini e altre attività che si ritiene siano necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro e finalizzate al completamento della formazione culturale e professionale dello studente.
Le attività formative e didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, esercitazioni in laboratorio e/o in biblioteca, tirocini, esercitazioni di ricerca, partecipazioni a convegni e giornate di studio
I metodi di valutazione utilizzati al termine del percorso di studio sono prove di accertamento scritte e orali.
Il CdS prevede attività di tutorato didattico, supporto allo studio, strutture dedicate alla gestione del percorso di tirocinio, supporto alla preparazione della Tesi di Laurea.
Il Tutorato didattico si attiva al momento dell'immatricolazione: alla persona studente viene assegnato un tutor didattico, scelto fra le e i docenti del corso di laurea. Il tutor segue il percorso di studio dello studente per l’intero corso di studio, provvedendo alla verifica periodica del percorso formativo dello studente. Lo studente è tenuto ad aggiornare periodicamente il proprio percorso formativo. E’ possibile richiedere, da parte dello studente, l’assegnazione di un nuovo tutor, qualora il precedente tutor non possa più seguire il percorso di studi fino al suo compimento.
Nel CdS è attivo uno sportello di supporto allo studio MES (Metodo efficace di Studio) organizzato e gestito dalla Presidenza dei CdS e di cui è responsabile una docente di area pedagogica.
Le attività di tirocinio sono seguite dallo Sportello Tirocini (referente amministrativo) e dalla Commissione tirocini, presieduta da un docente del CdS e composta da docenti del CdS.
La prova finale di laurea, che conclude l’iter di studio di secondo livello, consiste nella stesura di una tesi su un tema concordato dal candidato con il suo relatore, di natura sperimentale o teorica.
Il CdS rende disponibile un Servizio di supporto tesi per l'editing della tesi di laurea e organizza incontri periodici su "Come si scrive una tesi di laurea".