PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI DELLE MOTIVAZIONI E DELLA PERSONALITA':TEORIE E METODI

Obiettivi formativi

1.OBIETTIVI GENERALI Gli studenti alla fine del corso acquisiranno una conoscenza di base degli orientamenti teorici, dei temi principali e degli aspetti metodologici più rilevanti della Psicologia delle Emozioni della Motivazione e della Personalità. Attraverso le lezioni frontali lo studente acquisirà principalmente le conoscenze teoriche e di ragionamento critico rispetto alle diverse prospettive teoriche. Attraverso le esercitazioni svolte in classe lo studente a) acquisirà le conoscenze circa alcuni strumenti psicologici per la valutazione del funzionamento emotivo, motivazionale e della personalità; b) imparerà ad applicare le conoscenze teoriche acquisite a una comprensione integrata del funzionamento psicologico individuale. 2. OBIETTIVI SPECIFICI Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente padroneggierà in modo critico le principali teorie e i principali metodi di studio delle emozioni, della motivazione e della personalità, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente apprenderà a servirsi in modo critico di articoli scientifici pubblicati in sede internazionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico, per sostenere argomentazioni scientifiche, e individuare soluzioni possibili a problemi applicativi attraverso tecniche e metodi opportuni. Lo studente sarà in grado di confrontare in modo critico prospettive teoriche differenti, e a ricondurre gli strumenti di valutazione alle teorie di riferimento nello studio delle emozioni, della personalità e della motivazione. Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche riguardanti la psicologia delle emozioni, delle motivazioni e della personalità in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di comunicare i contenuti di base del corso e le proprie elaborazioni critiche a interlocutori terzi. Capacità di apprendimento Lo studente sarà in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite sia di ordine teorico che metodologico agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

Canale 1
MARIA GERBINO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
l corso si articola in lezioni frontali e attività laboratoriali. Il corso si articola in tre parti: 1. La prima parte (25 ore teoriche e 20 ore laboratoriali ) affronta i temi delle emozioni, della descrizione e della spiegazione nella psicologia della personalità, approfondendo l’importanza dello studio delle differenze individuali nella ricerca e nella pratica psicologica. Questa prima parte si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Teorie delle emozioni e regolazione delle emozioni; b) Origini e sviluppo della psicologia della personalità; c) Lo studio delle differenze individuali nella psicologia della personalità (tratti di personalità e temperamento); d) La prospettiva interazionista e social cognitiva nello studio della personalità. Durante questa prima parte del corso gli studenti svolgeranno attività laboratoriali finalizzate a approfondire alcune metodi di studio delle differenze individuali e delle emozioni e alcuni strumenti di valutazione di alcune delle principali differenze individuali, le loro modalità di utilizzo e la loro interpretazione . 2. La seconda parte (8 ore) inquadra i principali temi e indirizzi di ricerca sulla personalità nell’arco di vita, con particolare attenzione alle basi biologiche a ai temi della continuità e discontinuità e ; 3. La terza parte (15 ore frontali e 16 ore laboratoriali) affronta i temi connessi a: a) Strutture cognitive e personalità; b) Le principali teorie motivazionali; d) i processi di autoregolazione e di direzione della condotta. Durante questa terza parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni in aula finalizzate a conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcuni aspetti del funzionamento cognitivo, emotivo e motivazionale, il loro utilizzo e la loro interpretazione, e a sviluppare le capacità di ragionamento critico e di integrazione delle informazioni relative a vari aspetti del funzionamento psicologico .
Prerequisiti
Per potere raggiungere gli obiettivi di apprendimento, è importante che lo studente conosca le principali teorie della psicologia (psicoanalisi, comportamentismo, cognitivismo), alcuni processi cognitivi di base (percezione, memoria, apprendimento), alcuni elementi di base della biologia, della psicofisiologia, e della psicologia dello sviluppo.
Testi di riferimento
l manuale di rifermento generale del programma è: - D. Cervone e L. Pervin (2017). La scienza della personalità, Raffaello Cortina. (escluso cap. 6 e 10) Inoltre gli studenti dovranno integrare il manuale con i seguenti testi: a)per lo studio della motivazione: Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino b) i materiali per ulteriori approfondimenti saranno resi disponibili su elearning all'inizio del corso
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti, esercitazioni in aula, seminari e potranno essere svolti lavori in sottogruppo in aula.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
Obiettivo delle prove La valutazione prevede delle prove scritte intese a esaminare le conoscenze degli studenti in merito ai principali temi dell’insegnamento (prospettive teoriche e argomenti trattati), la capacità dello studente di descrivere in modo chiaro e completo alcuni dei principali temi trattati e infine di sapere applicare le conoscenze in modo critico alla descrizione del funzionamento psicologico di un individuo . Numero delle prove e collocazione temporale La valutazione prevede un’unica prova scritta finale che riguarderà tutto il programma del corso. Tipologia, durata e modalità di somministrazione La valutazione si effettuerà attraverso prove scritte così costituite: a) Venticinque domande a scelta multipla ; b) tre domande a scelta multipla sull'interpretazione di un profilo di personalità Valutazione finale Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti della psicologia delle emozioni, della motivazione e della personalità, e di essere in grado di applicare ad un livello minimo le conoscenze teoriche alla descrizione di profili di funzionamento psicologico Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente . La valutazione finale sarà così effettuata: L’esame è costituito da una prova scritta così strutturata: a) Venticinque domande a scelta multipla per un valore massimo di 25/30 sul voto finale; b) tre domande a scelta multipla (valutata 0=sbagliato; 2= corretto) per un valore massimo totale di 6/30 sul voto finale. Le domande a scelta multipla sono costituite ciascuna da quattro alternative di risposta, di cui una sola giusta. Non ci sono penalizzazioni per le risposte sbagliate. Il voto finale sarà dato dalla somma delle valutazioni ottenute alle diverse parti delle prove. Nel caso di valutazione dubbia, il docente può chiedere allo studente un'integrazione orale dell'esame.
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti, esercitazioni in aula, seminari e potranno essere svolti lavori in sottogruppo in aula.
  • Codice insegnamento1036160
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e processi sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia