PSICOLOGIA CLINICA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali L’obiettivo generale del corso è quello di fornire gli strumenti teorici e metodologici che consentono di conoscere i diversi approcci che caratterizzano la psicologia clinica, nonché gli aspetti salienti che riguardano la psicopatologia e la diagnosi in ambito psicologico, favorendo lo sviluppo di competenze critiche. Obiettivi specifici Al termine del corso, lo studente potrà a) conoscere i concetti, le definizioni e i criteri della psicologia clinica (normalità e patologia, modelli e fattori etiologici, valutazioni e diagnosi, concomitanze e nessi causali); b) conoscere i limiti e i vantaggi dei principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali; c) conoscere i principali modelli eziologici e i paradigmi, classici e recenti, utilizzati come riferimento nell’ambito della psicologia clinica; d) conoscere i disturbi mentali e la loro sintomatologia, nonché i principali costrutti transdiagnostici; e) conoscere i principali orientamenti di interventi psicologici, counselling e psicoterapie; f) conoscere i principi etici e di deontologia professionale; g) essere in grado di utilizzare le conoscenze apprese nella comprensione dei trattamenti evidence based e nella lettura critica di notizie false (fake news) e pretese terapeutiche infondate. Le capacità critiche e di giudizio saranno sviluppate mediante esercitazioni pratiche quali la lettura ed analisi critica di articoli scientifici, l’ideazione di uno studio sperimentale in contrapposizione ad uno correlazionale, il commento di video di casi clinici mostrati durante le lezioni. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente potrà: a) conoscere i concetti, le definizioni e i criteri della psicologia clinica (es. normalità versus patologia); b) conoscere i limiti e i vantaggi dei principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali; c) conoscere i principali modelli eziologici e i paradigmi, classici e recenti, utilizzati come riferimento nell’ambito della psicologia clinica; d) conoscere i disturbi mentali e la loro sintomatologia, nonché i principali costrutti transdiagnostici; e) conoscere i principali orientamenti di interventi psicologici, counselling e psicoterapie; f) conoscere i principi etici e di deontologia professionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. La capacità di applicare le conoscenze acquisite nonché le capacità critiche e di giudizio saranno sviluppate mediante esercitazioni pratiche quali la lettura ed analisi critica di articoli scientifici, l’ideazione di uno studio sperimentale in contrapposizione ad uno studio correlazionale nell’ambito della psicologia clinica, il commento di video di casi clinici mostrati durante le lezioni. Autonomia di giudizio. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di formulare giudizi autonomi anche sulla base di informazioni limitate e incomplete, in particolare nella comprensione dei trattamenti evidence-based e nella lettura critica di notizie false (fake news) e pretese terapeutiche infondate. Abilità comunicative. Il corso propone esercitazioni in piccoli gruppi al fine di far sviluppare agli studenti capacità di chiarezza, precisione e sintesi espositiva nonché la capacità di comunicare le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento. Dopo ciascuna lezione, lo studente sarà invitato ad approfondire i temi trattati in aula sul libro di testo, nonché mediante la partecipazione a seminari in lingua italiana e in lingua inglese e la ricerca autonoma di materiale di approfondimento sulle banche dati scientifiche. L’approfondimento autonomo delle conoscenze verrà stimolato, all’inizio di ciascuna lezione frontale, mediante brevi discussioni aperte sui temi trattati durante la lezione precedente.

Canale 1
CRISTINA OTTAVIANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività pratiche alle quali gli studenti potranno partecipare con un lavoro individuale e/o in piccoli gruppi. Nella prima parte del corso viene descritta la figura dello psicologo clinico e ne sono evidenziate le peculiarità rispetto ad altre figure che operano nell’ambito della salute mentale (es. psichiatra, psicoterapeuta). In seguito, vengono introdotti i criteri generali per definire la psicopatologia, inquadrando la tematica dal punto di vista storico. Vengono poi affrontati i principali modelli eziologici e paradigmi di riferimento (classici e recenti) nell’ambito della psicologia clinica, i principali fattori transdiagnostici di vulnerabilità. Nella seconda parte del corso vengono introdotti i metodi di ricerca in psicologia clinica, la psicometria e la validità delle misure, la valutazione e i principali strumenti utilizzabili per la diagnosi. Nella parte finale del corso vengono introdotti i principali disturbi psicopatologici, i fattori di rischio, di mantenimento e di protezione specifici per ciascun disturbo affrontato e gli approcci psicoterapici, con particolare attenzione a quelli evidence-based. Viene inoltre affrontato il tema della deontologia professionale.
Prerequisiti
I prerequisiti per la partecipazione riguardano le capacità critiche di comprensione e un buon livello di motivazione ad apprendere e a lavorare in gruppo.
Testi di riferimento
Il materiale didattico di riferimento è costituito dalla raccolta delle slides e degli articoli pubblicati in e-learning e dal manuale di riferimento.
Modalità insegnamento
Il corso si avvale soprattutto di lezioni frontali, intervallate da una serie di esercitazioni pratiche previste, ad esempio, in corrispondenza delle lezioni sulla metodologia della ricerca (es. lettura ed analisi critica di un articolo scientifico) e delle lezioni sulla psicopatologia e i relativi trattamenti (es. osservazione di video che mostrano l’applicazione della exposure therapy). Tali attività prevedranno un lavoro individuale oppure in piccoli gruppi.
Frequenza
La frequenza del corso prevede che gli studenti seguano regolarmente anche il materiale didattico presente su e-learning. Il materiale fornito su e-learning ha due finalità: supportare e sintetizzare alcuni argomenti presenti sul libro di testo (slides delle lezioni); integrare ed approfondire alcuni contenuti (altro materiale didattico). Seguendo regolarmente le lezioni e non rinviando la studio al momento della preparazione dell’esame, gli studenti regolari dovrebbero: a) poter partecipare più attivamente alla discussione in aula e alle attività che verranno propostei; b) superare l’esame nei primi appelli e comunque entro l’anno.
Modalità di esame
L’esame è scritto e prevede 25 domande a scelta forzata (4 alternative di risposta, 1 corretta, non vengono sottratti punti per le risposte errate) su tutto il programma d’esame e 2 domande aperte riferite ai materiali didattici e alle presentazioni power-point rese disponibili mediante e-learning. Le risposte esaustive e corrette alle domande aperte saranno valutate fino a 3 punti ciascuna. Il voto finale sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti in tutte le domande (La lode verrà assegnata agli studenti che raggiungeranno un punteggio superiore a 30). La prova ha lo scopo di valutare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di ragionamento critico. In caso sia necessario ricorrere allo svolgimento di esami a distanza, il docente si riserva la possibilità di svolgere tali esami in modalità orale.
Bibliografia
A.M. Kring, S.L. Johnson. Psicologia clinica. Zanichelli. 6° edizione italiana condotta sulla quindicesima edizione americana.
Modalità di erogazione
Il corso si avvale soprattutto di lezioni frontali, intervallate da una serie di esercitazioni pratiche previste, ad esempio, in corrispondenza delle lezioni sulla metodologia della ricerca (es. lettura ed analisi critica di un articolo scientifico) e delle lezioni sulla psicopatologia e i relativi trattamenti (es. osservazione di video che mostrano l’applicazione della exposure therapy). Tali attività prevedranno un lavoro individuale oppure in piccoli gruppi.
MARIA SERENA PANASITI Scheda docente
  • Codice insegnamento1036156
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e processi sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica