ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - UAFP

Obiettivi formativi

Le Ulteriori Attività Formative Professionalizzanti (UAFP) pari a 10 cfu, sono svolte durante i corsi di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - Classe L-24, per ottemperare ai contenuti della legge n.163/2021 e il DI n.654/2022 (pubblicato in G.U. n.303 del 29-12-2022) relativa alla istituzione della laurea magistrale abilitante alla professione di Psicologo. L’obiettivo delle UAFP è quello di far acquisire competenze professionali di base, che possono essere individuate tra le seguenti tematiche: metodi empirici che caratterizzano gli ambiti della psicologia; tecniche di valutazione dei processi psicologici e psicobiologici; forme di intervento nelle relazioni interpersonali, intragruppali ed intergruppali; forme di alterazione dei processi psichici e del comportamento umano. L’acquisizione dei 10 cfu delle UAFP rende possibile iscriversi alle nuove lauree magistrali abilitanti senza debiti formativi.

Canale 1
FLAVIA ALBARELLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Partecipazione ai 2 incontri in aula con i docenti Partecipazione agli incontri con i tutor per il monitoraggio dell’attività (il primo dopo la X settimana, il secondo dopo la X settimana) Consegna dei materiali completi entro le scadenze riportate Presentazione in aula dei principali risultati del lavoro svolto dal gruppo (traccia dell’intervista, categorie tematiche emerse)
Testi di riferimento
Serranò e Fasulo 2011 L’intervista come conversazione, Carocci
Frequenza
Partecipazione ai 2 incontri in aula con i docenti Partecipazione agli incontri con i tutor per il monitoraggio dell’attività (il primo dopo la X settimana, il secondo dopo la X settimana) Consegna dei materiali completi entro le scadenze riportate Presentazione in aula dei principali risultati del lavoro svolto dal gruppo (traccia dell’intervista, categorie tematiche emerse)
Modalità di esame
L’attività si considera superata se il/la studente/studentessa ha: partecipato ai 2 incontri in aula con il/la docente; partecipato a tutte le attività con il/la tutor; partecipato alle attività individuali, producendo i materiali previsti (letture consigliate, risposte alle domande previste da esercitazione individuale, somministrazione consenso informato e conduzione interviste, trascrizione delle interviste); partecipato alle attività di gruppo, producendo i materiali previsti (traccia dell’intervista, presentazione contenente riflessioni e categorie tematiche).
Modalità di erogazione
Partecipazione ai 2 incontri in aula con i docenti Partecipazione agli incontri con i tutor per il monitoraggio dell’attività (il primo dopo la X settimana, il secondo dopo la X settimana) Consegna dei materiali completi entro le scadenze riportate Presentazione in aula dei principali risultati del lavoro svolto dal gruppo (traccia dell’intervista, categorie tematiche emerse)
FRANCESCA ALBY Scheda docente
GUIDO ALESSANDRI Scheda docente
FABIO ALIVERNINI Scheda docente
DIEGO ANDOLINA Scheda docente
SILVIA ANDREASSI Scheda docente
GABRIELLA ANTONUCCI Scheda docente
ROBERTO BAIOCCO Scheda docente
ANDREA BALLESIO Scheda docente
CLAUDIO BARBARANELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Bibliografia
Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
FRANCESCA BELLAGAMBA Scheda docente
VIVIANA BETTI Scheda docente
ELENA BOCCI Scheda docente
MADDALENA BOCCIA Scheda docente
MARINO BONAIUTO Scheda docente
ILARIA BUFALARI Scheda docente
MATTEO CANDIDI Scheda docente
ELEONORA CANNONI Scheda docente
VALERIA CAROLA Scheda docente
MARIA CASAGRANDE Scheda docente
ALLEGRA CATTANI Scheda docente
CLAUDIA CHIAROLANZA Scheda docente
ANDREA CHIRICO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/
Frequenza
obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
ANTONIO CHIRUMBOLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
GIACOMO CIOCCA Scheda docente
MORENO IGNAZIO COCO Scheda docente
DAIANA COLLEDANI Scheda docente
DAVID CONVERSI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Biofeedback si articola nelle seguenti fasi: - Inquadramento storico e teorico del biofeedback, con particolare riferimento alla possibilità di applicare il condizionamento operante ai segnali fisiologici e alle applicazioni cliniche; - Esercitazione pratica sulla fase di inquadramento (assessment) psicofisiologico: applicazione degli elettrodi, registrazione dei segnali psicofisiologici in condizioni di riposo, analisi dei dati e stesura del report. - Esercitazione pratica sulla fase di inquadramento (assessment) psicofisiologico: applicazione degli elettrodi, registrazione dei segnali psicofisiologici in risposta a stimoli stressanti di diversa natura, analisi dei dati e stesura del report. - Role-playing di una seduta di biofeedback sui parametri di temperatura corporea, frequenza respiratoria e variabilità della frequenza cardiaca.
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla psicofisiologia (es. sistema nervoso autonomo)
Testi di riferimento
-Palomba, D. (2023). Prospettive della psicofisiologia clinica. Carocci Editore. -Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) partecipato attivamente ad almeno una sessione di assessment in qualità di cliente o di sperimentatore d) partecipato attivamente ad almeno una sessione di biofeedback in qualità di cliente o di sperimentatore
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
BARBARA CORDELLA Scheda docente
FRANCESCO DENTALE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ Free book: Learning statistics with jamovi https://www.learnstatswithjamovi.com/ PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
LAURA DI GIUNTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
DEBORA CUTULI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ Free book: Learning statistics with jamovi https://www.learnstatswithjamovi.com/ PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
LAURA DI GIUNTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
ANNA DI NORCIA Scheda docente
ENRICO DI PACE Scheda docente
MICHELA DI TRANI Scheda docente
FABRIZIO DORICCHI Scheda docente
FRANCESCA FEDERICO Scheda docente
LORENZO FILOSA Scheda docente
GASPARE GALATI Scheda docente
FEDERICA GALLI Scheda docente
FRANCESCO GAZZILLO Scheda docente
VALERIO GHEZZI Scheda docente
MAURO GIACOMANTONIO Scheda docente
GUIDO GIOVANARDI Scheda docente
CATERINA GRANO Scheda docente
MARCO IOSA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La UAFP di Area Quantitativa si articola in 2 attività specifiche. La prima attività specifica riguarda i Test psicologici, e verterà sul test di Personalità NEO-IPIP 120 e sul test cognitivo TIB La seconda attività riguarda l’analisi dei dati con il software Jamovi, e verterà su: a) Gestione dei dataset e controllo di qualità dati con jamovi (definizione delle variabili, trasformazioni dei dati, statistiche descrittive) b: Analisi psicometriche con jamovi (confronto di medie, correlazioni e attendibilità
Prerequisiti
Statistica Descrittiva e Inferenziale
Testi di riferimento
1. Johnson (2014). Measuring thirty facets of the Five Factor Model with a 120-item public domain inventory: Development of the IPIP-NEO-120. Journal of Research in Personality, 51, 78-89. 2. Spitoni, Orsini, D’Olimpo & Antonucci (2010). Is TIB – Test Breve d’Intelligenza – a good measure of IQ’s? Giunti Organizzazioni Speciali, 260(57), 5–12. 3. Navarro DJ and Foxcroft DR (2022). learning statistics with jamovi: a tutorial for psychology students and other beginners. (Version 0.75). DOI: 10.24384/hgc3-7p15 (limitatamente ai capitoli 3, 4, 5, 11, 12.1, 12.2, 15.5) Download gratuito del libro Learning statistics with jamovi da https://www.learnstatswithjamovi.com/ Versione PDF: https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/learning-statistics-with-jamovi.pdf Versione navigabile (HTML): https://davidfoxcroft.github.io/lsj-book/ 4. Materiale di supporto scaricabile da elearning
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
L’attività TEST si considera superata se l_ student_ ha: a) partecipato a tutte le attività in aula con il/la docente b) partecipato a tutte le attività online con il/la tutor c) somministrato la versione “online” del NEO-IPIP-120 a due soggetti esterni seguendo le indicazioni ricevute e somministrato il protocollo TIB a due soggetti esterni; d) prodotto i materiali previsti dalle esercitazioni (fogli di risposta compilati, operazioni di scoring e di conversione dei punteggi effettuate tramite i fogli di risposta, fogli di profilo completati, per NEO-IPIP-120 e TIB) e) prodotto una relazione di 4 pagine sull’attività L’attività JAMOVI si considera superata: a) partecipando a tutte le attività in aula con il/la docente; b) partecipando a tutte le attività online con il/la tutor; c) eseguendo tutte le attività supervisionate previste; d) producendo i materiali previsti nelle attività supervisionate (ad es., dataset in formato jamovi contenenti i risultati delle analisi, commento sulle procedure utilizzate e interpretazione dei risultati).
Modalità di erogazione
Attività mista, in presenza (con i docenti) e online (con i tutor)
FIORENZO LAGHI Scheda docente
ANNA MARIA BORGHI Scheda docente
TIZIANA PASCUCCI Scheda docente
VANESSA ERA Scheda docente
ALEXANDRO FORTUNATO Scheda docente
MAURIZIO GORGONI Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF2361
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e Salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDN/D
  • CFU10
  • Ambito disciplinareTirocinio pratico-valutativo TPV