PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo generale del corso è quello di conoscere il funzionamento dei gruppi all’interno di diversi contesti quotidiani, educativi e organizzativi, inquadrandoli all’interno della psicologia sociale, della psicologia culturale e della psicologia dell’interazione. Il corso è articolato in tre moduli. Nel primo modulo verranno presentati i principali costrutti e quadri teorici della psicologia culturale dei gruppi. Verranno inoltre approfonditi fenomeni e processi psicologico-sociali che avvengono nelle interazioni di un gruppo quali comunicazione, apprendimento, collaborazione, partecipazione, identità. Nel secondo modulo verranno approfondite metodologie di ricerca qualitativa per lo studio dei gruppi in contesti “naturali”, con particolare riferimento a interviste (individuali e di gruppo) e osservazioni etnografiche di gruppi e di interazioni sociali in contesti di vita quotidiana. Il terzo modulo presenta possibili utilizzi del gruppo come dispositivo in diversi ambiti (clinico, lavorativo, formativo, mutuo-aiuto). Obiettivi specifici. Al completamento del corso gli studenti saranno in grado di: 1) conoscere le principali teorie, i quadri interpretativi e i principali costrutti della psicologia culturale dei gruppi (I Indicatore Conoscenza e comprensione); 2) saper analizzare empiricamente le attività e le interazioni sociali, discorsive e materiali nei gruppi; saper usare metodi e strumenti di ricerca qualitativa (osservazione etnografica, interviste individuali e di gruppo, analisi dell’interazione) per l’analisi di fenomeni psicologico-sociali nei gruppi (II Indicatore Capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) acquisire le capacità di giudizio e decisione attraverso la realizzazione di esercitazioni in cui è necessario saper valutare e reinterpretare criticamente quanto studiato e in cui è necessario utilizzare in modo riflessivo e responsabile le metodologie apprese (III Indicatore Capacità critiche e di giudizio); 4) illustrare in modo efficace quanto appreso attraverso attività collaborative di piccolo gruppo e attraverso la scrittura di relazioni rispetto ad alcune esercitazioni svolte; saper far uso di diversi media comunicativi in relazione ad attività diverse (IV Indicatore Abilità comunicative); 5) saper proseguire in modo autonomo nella acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e applicative della psicologia sociale dei gruppi, grazie alla discussione critica dei riferimenti della letteratura, dei metodi e dei dispositivi di gruppo illustrati (V Indicatore Capacità di apprendimento).

Canale 1
FRANCESCA ALBY Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I contenuti del corso sono organizzati intorno a tre moduli. Nel primo modulo (di circa 24 ore) verranno presentati i principali costrutti e quadri teorici della psicologia culturale dei gruppi (quali comunità di pratiche e apprendimento situato, cognizione distribuita, psicologia discorsiva, etnopragmatica e analisi della conversazione, cornice di partecipazione, workplace studies) . Verranno inoltre approfonditi fenomeni e processi psicologico-sociali che avvengono nelle interazioni di un gruppo quali comunicazione, apprendimento, collaborazione, partecipazione, identità. Nel secondo modulo (24 ore circa) verranno approfondite metodologie di ricerca qualitativa per lo studio dei gruppi in contesti “naturali”, con particolare riferimento a interviste (individuali e di gruppo) e osservazioni etnografiche di gruppi in contesti sociali di vita quotidiana. Verranno inoltre illustrate le principali modalità di raccolta e analisi di interazioni videoregistrate. Il terzo modulo (6 ore) presenta possibili utilizzi del gruppo come dispositivo in diversi ambiti (clinico, lavorativo, formativo, mutuo-aiuto).
Prerequisiti
Prerequisiti al corso sono una conoscenza dello sviluppo storico della psicologia sociale, delle sue principali teorie e orientamenti epistemologici. Sono inoltre richieste la capacità di lettura critica autonoma di articoli e testi scientifici e la capacità di collaborare e lavorare in gruppo.
Testi di riferimento
1) Mantovani, G. (2008) Analisi del discorso e contesto sociale. Bologna: Il Mulino (tale testo permetterà agli studenti di approfondire i contenuti del primo modulo del corso) 2) Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M., Saglietti, M. (2013) Fare ricerca in psicologia sociale. Bologna: Il mulino (tale testo permetterà agli studenti di approfondire i contenuti del primo e del secondo modulo del corso) 3) Dispense predisposte ad hoc e fornite nella piattaforma come materiali aggiuntivi (che permetteranno di approfondire i contenuti del terzo modulo del corso)
Modalità insegnamento
Il corso si svolge in modalità telematica attraverso: • videolezioni (docente + slides) • webinar • attività collaborative tramite forum • esercitazioni individuali con feedback
Modalità di esame
Come modalità di valutazione intermedia sono previsti dei test di autoverifica. L’esame consiste in una prova scritta, da svolgersi in presenza, a domande aperte relativa ai testi 1 e 2 nella lista dei testi adottati. La partecipazione (non obbligatoria) ad attività collaborative fa ottenere dei punti in più all’esame.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge in modalità telematica attraverso: • videolezioni (docente + slides) • webinar • attività collaborative tramite forum • esercitazioni individuali con feedback
  • Codice insegnamento1036165
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia sociale e del lavoro