Programma
1.1 Contenuto dell’insegnamento
Il corso si articola in tre parti:
1. La prima parte (6 ore di videolezioni) affronta i temi della descrizione e della spiegazione nella psicologia della personalità, approfondendo l’importanza dello studio delle differenze individuali nella ricerca e nella pratica psicologica. Questa parte si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Origini e sviluppo della psicologia della personalità; b) Lo studio delle differenze individuali nella psicologia della personalità (tratti di personalità e temperamento); c) La prospettiva interazionista e cognitivista nello studio della personalità; d) Continuità discontinuità nello sviluppo della personalità
Durante questa seconda parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni finalizzate a conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcune delle principali differenze individuali, le modalità di utilizzo e la loro interpretazione;
2. La seconda parte (5 ore di videolezioni) affronta i temi delle emozioni e della loro regolazione, approfondendo i seguenti aspetti: a) Definizione delle emozioni, b) Principali teorie sulle emozioni e loro basi empiriche; c) Meccanismi di regolazione delle emozioni; d) Relazioni tra emozioni e funzionamento cognitivo (memoria, presa di decisione, attenzione, ecc.)
3. La terza parte (4 ore di videolezioni) affronta i temi connessi a: a) Le principali teorie motivazionali; b) I processi di autoregolazione e di direzione della condotta.
Durante questa terza parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni in aula finalizzate a: a) conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcuni aspetti del funzionamento motivazionale, il loro utilizzo e la loro interpretazione; b) a sviluppare le capacità di ragionamento critico e di integrazione delle informazioni relative a vari aspetti del funzionamento psicologico.
Per le tre parti del programma, il testo di rifermento è:
Giampietro, Iannello, Carver e Scheier (2023). Psicologia della personalità: Prospettive teoriche, strumenti contesti applicativi, Pearson editore (escluso capitolo 6)
Inoltre, gli studenti dovranno utilizzare
-Per la prima parte del corso il capitolo su interazionismo e stabilità della personalità;
-Per la seconda parte del corso: il capitolo caricati su elearning sulle emozioni;
- Per la terza parte del corso: Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino.
Eventuali ulteriori letture di approfondimento e gli articoli/capitoli che saranno oggetto dei diversi appelli di esame verranno comunicati con l’ inizio del corso.
Prerequisiti
Per potere raggiungere gli obiettivi di apprendimento, è importante che lo studente conosca le principali teorie della psicologia (psicoanalisi, comportamentismo, cognitivismo), alcuni processi cognitivi di base (percezione, memoria, apprendimento, pesa di decisione), alcuni elementi di base della biologia, della psicofisiologia, e della psicologia dello sviluppo.
Testi di riferimento
Per tutto il programma il testo di riferimento è:
Giampietro, Iannello, Carver e Scheier (2023). Psicologia della personalità: Prospettive teoriche, strumenti contesti applicativi, Pearson editore (escluso capitolo 6)
In aggiunta a ltesto precedente, i materiali/testi da utilizzare saranno:
-Per la prima parte del corso il capitolo su interazionismo e stabilità della personalità;
-Per la seconda parte del corso: il capitoli caricati su elearning sulle emozioni;
- Per la terza parte del corso: Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino.
Modalità insegnamento
Il corso si articola in 15 moduli. Ogni modulo prevede 3-4 video lezioni di durata di circa 15 minuti, corredate da slide e materiali di studio. Ogni modulo prevede uno specifico questionario di autovalutazione degli apprendimenti, ed una breve lezione di riepilogo, in cui il docente passerà rapidamente in rassegna i diversi contenuti, e fornirà risposta alle specifiche domande. Sono previste attività interattive fra gli studenti e con il docente e in particolare: a) 2 forum sugli aspetti metodologici; b) 3 forum rispettivamente sui temi della psicologia delle emozioni, della personalità e della motivazione; c) Un’attività didattica collaborativa concernente la lettura integrata di un profilo articolato di personalità (includente tratti di personalità, aspetti legati al funzionamento emotivo e motivazionale) o un tema relativo alla psicologia delle emozioni; d) Due webinar: uno di feedback sui tre forum riguardanti i temi della psicologia delle emozioni, della personalità e della motivazione; un webinar di feedback sull’attività collaborativa in relazione alla lettura di un profilo di personalità.
Frequenza
la frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
La valutazione prevede delle prove scritte intese a esaminare le conoscenze degli studenti in merito ai principali temi dell’insegnamento (prospettive teoriche e argomenti trattati), la capacità dello studente di descrivere in modo chiaro e completo alcuni dei principali temi trattati e infine di sapere applicare le conoscenze in modo critico o a) alla lettura di un testo psicologico inerente la psicologia della personalità, la psicologia delle emozioni o la psicologia della motivazione, oppure b) alla comprensione del funzionamento psicologico di un individuo a partire dai punteggi riportati a dei questionari. Inoltre nella valutazione si terrà conto della partecipazione alle attività didattiche interattive con particolare attenzione alla valutazione delle capacità di ragionare in modo critico su aspetti metodologici nello studio delle emozioni, delle motivazione e della personalità e di applicare le conoscenze teoriche ai casi presentati.
Numero delle prove e collocazione temporale
La valutazione prevede una prova finale unica.
Esame unico finale
a) Venticinque domande a scelta multipla (tempo disponibile 25 minuti); b) una domanda a scelta multipla o su un articolo/capitolo sui temi delle emozioni (tempo disponibile 10 minuti) o su un profilo di peronsalità di cui saranno fornite le informazioni sui punteggi; c) una domanda aperta valutata da 0 a 4 punti sul tema delle emozioni
Valutazione finale
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti della psicologia delle emozioni, della motivazione e della personalità, e di essere in grado di applicare ad un livello minimo le conoscenze teoriche alla descrizione di profili di funzionamento psicologico o alla lettura di un articolo/capitolo relativo alla psicologia della personalità e della motivazione.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente anche nella lettura di un profilo psicologico o di un testo relativo alla psicologia della personalità, delle emozioni e della motivazione.
La valutazione finale sarà così effettuata:
Esame finale a prova unica
L’esame è costituito da una prova scritta così strutturata:
a) Ventitre domande a scelta multipla per un valore massimo di 23/30 sul voto finale; b) una domanda aperta (valutata da 0 a 4 punti ) per un valore massimo totale di 4/30 sul voto finale; c) due domande a scelta multipla su un profilo di personalità di cui saranno forniti i punteggi o oppure su un articolo sul tema delle emozioni (valutazione 0-2 punti) con un valore massimo di 4/30 sul voto finale.
La partecipazione alle attività interattiva contribuirà fino un massimo di 4/30 sul voto finale, distribuiti secondo quanto descritto in precedenza.
Le domande a scelta multipla sono costituite ciascuna da quattro alternative di risposta, di cui una sola giusta. Non ci sono penalizzazioni per le risposte sbagliate.
La partecipazione alle attività interattiva contribuirà fino un massimo di 6/30 sul voto finale, così distribuiti:
a) Partecipazione ai Forum: .50 punto;
b) Partecipazione all’attività collaborativa: da 1 a 2 punti a seconda della qualità del prodotto
Il voto finale sarà dato dalla somma delle valutazioni ottenute alle diverse parti delle prove e per la partecipazione alle attività interattive.
Nel caso di valutazione dubbia, il docente può chiedere allo studente un'integrazione orale dell'esame.
Modalità di erogazione
Il corso si articola in 15 moduli. Ogni modulo prevede 3-4 video lezioni di durata di circa 15 minuti, corredate da slide e materiali di studio. Ogni modulo prevede uno specifico questionario di autovalutazione degli apprendimenti, ed una breve lezione di riepilogo, in cui il docente passerà rapidamente in rassegna i diversi contenuti, e fornirà risposta alle specifiche domande. Sono previste attività interattive fra gli studenti e con il docente e in particolare: a) 2 forum sugli aspetti metodologici; b) 3 forum rispettivamente sui temi della psicologia delle emozioni, della personalità e della motivazione; c) Un’attività didattica collaborativa concernente la lettura integrata di un profilo articolato di personalità (includente tratti di personalità, aspetti legati al funzionamento emotivo e motivazionale) o un tema relativo alla psicologia delle emozioni; d) Due webinar: uno di feedback sui tre forum riguardanti i temi della psicologia delle emozioni, della personalità e della motivazione; un webinar di feedback sull’attività collaborativa in relazione alla lettura di un profilo di personalità.