PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI DELLE MOTIVAZIONI E DELLA PERSONALITA':TEORIE E METODI

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali Lo studente alla fine del corso acquisirà una conoscenza di base degli orientamenti teorici, dei temi principali e degli aspetti metodologici più rilevanti della Psicologia delle Emozioni delle Motivazioni e della Personalità. Attraverso le videolezioni lo studente acquisirà principalmente le conoscenze teoriche e di ragionamento critico rispetto alle diverse prospettive teoriche. Attraverso la partecipazione alle attività didattiche interattive lo studente a) acquisirà le conoscenze circa i metodi utilizzati nello studio dei temi del corso; b) acquisirà le conoscenze circa l’utilizzo di alcuni strumenti psicologici per la valutazione del funzionamento emotivo, motivazionale e della personalità; c) imparerà ad applicare le conoscenze teoriche al fine di raggiungere una comprensione integrata di alcuni aspetti del funzionamento psicologico individuale. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Al termine del corso lo studente dovrà padroneggiare in modo critico le principali teorie e i principali metodi di studio della personalità, della motivazione, e delle emozioni, inquadrando tali conoscenze all'interno del panorama scientifico attuale. Lo studente dovrà aver appreso a servirsi in modo critico di articoli scientifici pubblicati in sede internazionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Lo studente dovrà essere in grado di applicare in modo competente le conoscenze acquisite, sia di ordine teorico che metodologico, per sostenere argomentazioni scientifiche, e individuare soluzioni possibili a problemi applicativi attraverso tecniche e metodi opportuni. Autonomia di giudizio (making judgements) Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche riguardanti gli argomenti del corso in forma autonoma, tenendo in considerazione anche le loro implicazioni sociali ed etiche. Abilità comunicative (communication skills) Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i contenuti del corso e le proprie elaborazioni critiche a interlocutori esperti e non esperti. Capacità di apprendimento (learning skills) Lo studente dovrà essere in grado di applicare con un alto grado di autonomia le competenze acquisite agli approfondimenti tematici oggetto degli studi successivi.

Canale 1
MARIA GERBINO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1.1 Contenuto dell’insegnamento Il corso si articola in tre parti: 1. La prima parte (6 ore di videolezioni) affronta i temi della descrizione e della spiegazione nella psicologia della personalità, approfondendo l’importanza dello studio delle differenze individuali nella ricerca e nella pratica psicologica. Questa parte si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Origini e sviluppo della psicologia della personalità; b) Lo studio delle differenze individuali nella psicologia della personalità (tratti di personalità e temperamento); c) La prospettiva interazionista e cognitivista nello studio della personalità; d) Continuità discontinuità nello sviluppo della personalità Durante questa seconda parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni finalizzate a conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcune delle principali differenze individuali, le modalità di utilizzo e la loro interpretazione; 2. La seconda parte (5 ore di videolezioni) affronta i temi delle emozioni e della loro regolazione, approfondendo i seguenti aspetti: a) Definizione delle emozioni, b) Principali teorie sulle emozioni e loro basi empiriche; c) Meccanismi di regolazione delle emozioni; d) Relazioni tra emozioni e funzionamento cognitivo (memoria, presa di decisione, attenzione, ecc.) 3. La terza parte (4 ore di videolezioni) affronta i temi connessi a: a) Le principali teorie motivazionali; b) I processi di autoregolazione e di direzione della condotta. Durante questa terza parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni in aula finalizzate a: a) conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcuni aspetti del funzionamento motivazionale, il loro utilizzo e la loro interpretazione; b) a sviluppare le capacità di ragionamento critico e di integrazione delle informazioni relative a vari aspetti del funzionamento psicologico. Per le tre parti del programma, il testo di rifermento è: Giampietro, Iannello, Carver e Scheier (2023). Psicologia della personalità: Prospettive teoriche, strumenti contesti applicativi, Pearson editore (escluso capitolo 6) Inoltre, gli studenti dovranno utilizzare -Per la prima parte del corso il capitolo su interazionismo e stabilità della personalità; -Per la seconda parte del corso: il capitolo caricati su elearning sulle emozioni; - Per la terza parte del corso: Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino. Eventuali ulteriori letture di approfondimento e gli articoli/capitoli che saranno oggetto dei diversi appelli di esame verranno comunicati con l’ inizio del corso.
Prerequisiti
Per potere raggiungere gli obiettivi di apprendimento, è importante che lo studente conosca le principali teorie della psicologia (psicoanalisi, comportamentismo, cognitivismo), alcuni processi cognitivi di base (percezione, memoria, apprendimento, pesa di decisione), alcuni elementi di base della biologia, della psicofisiologia, e della psicologia dello sviluppo.
Testi di riferimento
Per tutto il programma il testo di riferimento è: Giampietro, Iannello, Carver e Scheier (2023). Psicologia della personalità: Prospettive teoriche, strumenti contesti applicativi, Pearson editore (escluso capitolo 6) In aggiunta a ltesto precedente, i materiali/testi da utilizzare saranno: -Per la prima parte del corso il capitolo su interazionismo e stabilità della personalità; -Per la seconda parte del corso: il capitoli caricati su elearning sulle emozioni; - Per la terza parte del corso: Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino.
Modalità insegnamento
Il corso si articola in 15 moduli. Ogni modulo prevede 3-4 video lezioni di durata di circa 15 minuti, corredate da slide e materiali di studio. Ogni modulo prevede uno specifico questionario di autovalutazione degli apprendimenti, ed una breve lezione di riepilogo, in cui il docente passerà rapidamente in rassegna i diversi contenuti, e fornirà risposta alle specifiche domande. Sono previste attività interattive fra gli studenti e con il docente e in particolare: a) 2 forum sugli aspetti metodologici; b) 3 forum rispettivamente sui temi della psicologia delle emozioni, della personalità e della motivazione; c) Un’attività didattica collaborativa concernente la lettura integrata di un profilo articolato di personalità (includente tratti di personalità, aspetti legati al funzionamento emotivo e motivazionale) o un tema relativo alla psicologia delle emozioni; d) Due webinar: uno di feedback sui tre forum riguardanti i temi della psicologia delle emozioni, della personalità e della motivazione; un webinar di feedback sull’attività collaborativa in relazione alla lettura di un profilo di personalità.
Frequenza
la frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
La valutazione prevede delle prove scritte intese a esaminare le conoscenze degli studenti in merito ai principali temi dell’insegnamento (prospettive teoriche e argomenti trattati), la capacità dello studente di descrivere in modo chiaro e completo alcuni dei principali temi trattati e infine di sapere applicare le conoscenze in modo critico o a) alla lettura di un testo psicologico inerente la psicologia della personalità, la psicologia delle emozioni o la psicologia della motivazione, oppure b) alla comprensione del funzionamento psicologico di un individuo a partire dai punteggi riportati a dei questionari. Inoltre nella valutazione si terrà conto della partecipazione alle attività didattiche interattive con particolare attenzione alla valutazione delle capacità di ragionare in modo critico su aspetti metodologici nello studio delle emozioni, delle motivazione e della personalità e di applicare le conoscenze teoriche ai casi presentati. Numero delle prove e collocazione temporale La valutazione prevede una prova finale unica. Esame unico finale a) Venticinque domande a scelta multipla (tempo disponibile 25 minuti); b) una domanda a scelta multipla o su un articolo/capitolo sui temi delle emozioni (tempo disponibile 10 minuti) o su un profilo di peronsalità di cui saranno fornite le informazioni sui punteggi; c) una domanda aperta valutata da 0 a 4 punti sul tema delle emozioni Valutazione finale Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti della psicologia delle emozioni, della motivazione e della personalità, e di essere in grado di applicare ad un livello minimo le conoscenze teoriche alla descrizione di profili di funzionamento psicologico o alla lettura di un articolo/capitolo relativo alla psicologia della personalità e della motivazione. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente anche nella lettura di un profilo psicologico o di un testo relativo alla psicologia della personalità, delle emozioni e della motivazione. La valutazione finale sarà così effettuata: Esame finale a prova unica L’esame è costituito da una prova scritta così strutturata: a) Ventitre domande a scelta multipla per un valore massimo di 23/30 sul voto finale; b) una domanda aperta (valutata da 0 a 4 punti ) per un valore massimo totale di 4/30 sul voto finale; c) due domande a scelta multipla su un profilo di personalità di cui saranno forniti i punteggi o oppure su un articolo sul tema delle emozioni (valutazione 0-2 punti) con un valore massimo di 4/30 sul voto finale. La partecipazione alle attività interattiva contribuirà fino un massimo di 4/30 sul voto finale, distribuiti secondo quanto descritto in precedenza. Le domande a scelta multipla sono costituite ciascuna da quattro alternative di risposta, di cui una sola giusta. Non ci sono penalizzazioni per le risposte sbagliate. La partecipazione alle attività interattiva contribuirà fino un massimo di 6/30 sul voto finale, così distribuiti: a) Partecipazione ai Forum: .50 punto; b) Partecipazione all’attività collaborativa: da 1 a 2 punti a seconda della qualità del prodotto Il voto finale sarà dato dalla somma delle valutazioni ottenute alle diverse parti delle prove e per la partecipazione alle attività interattive. Nel caso di valutazione dubbia, il docente può chiedere allo studente un'integrazione orale dell'esame.
Modalità di erogazione
Il corso si articola in 15 moduli. Ogni modulo prevede 3-4 video lezioni di durata di circa 15 minuti, corredate da slide e materiali di studio. Ogni modulo prevede uno specifico questionario di autovalutazione degli apprendimenti, ed una breve lezione di riepilogo, in cui il docente passerà rapidamente in rassegna i diversi contenuti, e fornirà risposta alle specifiche domande. Sono previste attività interattive fra gli studenti e con il docente e in particolare: a) 2 forum sugli aspetti metodologici; b) 3 forum rispettivamente sui temi della psicologia delle emozioni, della personalità e della motivazione; c) Un’attività didattica collaborativa concernente la lettura integrata di un profilo articolato di personalità (includente tratti di personalità, aspetti legati al funzionamento emotivo e motivazionale) o un tema relativo alla psicologia delle emozioni; d) Due webinar: uno di feedback sui tre forum riguardanti i temi della psicologia delle emozioni, della personalità e della motivazione; un webinar di feedback sull’attività collaborativa in relazione alla lettura di un profilo di personalità.
FABIO FERLAZZO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si articola in tre parti: 1. La prima parte (5 ore di videolezioni) affronta i temi delle emozioni e della loro regolazione, approfondendo i seguenti aspetti: a) Definizione delle emozioni, b) Principali teorie sulle emozioni e loro basi empiriche; c) Meccanismi di regolazione delle emozioni; d) Relazioni tra emozioni e funzionamento cognitivo (memoria, presa di decisione, attenzione, ecc.) 2. La seconda parte (6 ore di videolezioni) affronta i temi della descrizione e della spiegazione nella psicologia della personalità, approfondendo l’importanza dello studio delle differenze individuali nella ricerca e nella pratica psicologica. Questa parte si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Origini e sviluppo della psicologia della personalità; b) Lo studio delle differenze individuali nella psicologia della personalità (tratti di personalità e temperamento); c) La prospettiva interazionista e cognitivista nello studio della personalità; d) Continuità discontinuità nello sviluppo della personalità Durante questa seconda parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni finalizzate a conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcune delle principali differenze individuali, le modalità di utilizzo e la loro interpretazione; 3. La terza parte (4 ore di videolezioni) affronta i temi connessi a: a) Le principali teorie motivazionali; b) I processi di autoregolazione e di direzione della condotta. Durante questa terza parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni in aula finalizzate a: a) conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcuni aspetti del funzionamento motivazionale, il loro utilizzo e la loro interpretazione; b) a sviluppare le capacità di ragionamento critico e di integrazione delle informazioni relative a vari aspetti del funzionamento psicologico.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Per tutto il programma del corso il manuale di riferimento è: Caprara, G.V., Cervone, D. (2003). Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità, Milano Raffaello Cortina; In aggiunta per la seconda parte va considerato il testo: Cervone D., Pervin L.,La scienza della personalità, Raffaello Cortina, Milano ( cap. 1 fino a p.38; e cap. 7) Per la terza parte, il volume: Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino. Cap. 11 Kelly Altri materiali di approfondimento saranno indicati ad inizio corso.
Modalità insegnamento
Il corso è a distanza
Frequenza
La frequenza è facoltativa
Modalità di esame
La valutazione prevede delle prove scritte intese a esaminare le conoscenze degli studenti in merito ai principali temi dell’insegnamento (prospettive teoriche e argomenti trattati), la capacità dello studente di descrivere in modo chiaro e completo alcuni dei principali temi trattati e infine di sapere applicare le conoscenze in modo critico o a) alla lettura di un testo psicologico inerente la psicologia della personalità, la psicologia delle emozioni o la psicologia della motivazione, oppure b) alla descrizione del funzionamento psicologico di un individuo. Inoltre nella valutazione si terrà conto della partecipazione alle attività didattiche interattive, con particolare attenzione alla valutazione delle capacità di ragionare in modo critico su aspetti metodologici nello studio delle emozioni, delle motivazione e della personalità e di applicare le conoscenze teoriche ai casi presentati. La valutazione prevede due modalità differenti: A) Una prova scritta intermedia e una prova finale; B) Una prova finale unica. A) Prova scritta intermedia e finale. Si prevede: a) una prova scritta intermedia volta a verificare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente nella prima parte del corso e nello studio delle origini della psicologia della personalità, dei metodi e dei tratti di personalità e temperamentali; b) una prova scritta finale in cui gli studenti dovranno dimostrare le conoscenze teoriche e metodologiche e le loro capacità di ragionamento rispetto ad un caso presentato. La seconda prova sarà svolta in concomitanza con l’esame di fine corso e gli argomenti teorici riguarderanno le prospettive cognitivista, interazionista e social cognitiva nello studio della personalità, i temi della continuità discontinuità nello sviluppo della personalità e la terza parte del programma. Per gli studenti che non sosterranno la prova intermedia, la valutazione prevede un’unica prova scritta finale i cui contenuti riguarderanno tutto il programma del corso. La valutazione si effettuerà attraverso prove scritte così costituite: A. Esame suddiviso in due prove: a. Prova intermedia: Quindici domande a scelta multipla e due domande aperte su un tema del programma trattato (45 minuti di tempo); b. Prova finale: Quindici domande a scelta multipla (tempo disponibile 15 minuti); descrizione di un profilo su cui verranno fornite informazioni ottenute attraverso strumenti di valutazione psicologici (tempo disponibile 25 minuti). B. Esame unico finale (Esame finale per chi non ha sostenuto o superato la prova intermedia): a) Venti domande a scelta multipla e due domande aperte sull’intero programma (tempo disponibile 50 minuti); b) traccia a scelta tra descrizione di un profilo di cui verranno fornite informazioni ottenute attraverso strumenti di valutazione oppure valutazione critica di un articolo/capitolo (tempo disponibile 25 minuti). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti della psicologia delle emozioni, della motivazione e della personalità, e di essere in grado di applicare ad un livello minimo le conoscenze teoriche alla descrizione di profili di funzionamento psicologico o alla lettura di un articolo/capitolo relativo alla psicologia della personalità e della motivazione. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente anche nella lettura di un profilo psicologico o di un testo relativo alla psicologia della personalità, delle emozioni e della motivazione. La valutazione finale sarà così effettuata: A. Esame suddiviso in prova intermedia e finale L’esame è costituito da due prove scritte così strutturate: 1.Prova intermedia: a) Quindici domande a scelta multipla (valutate fino a 10 punti) con un valore massimo di 10/30 sul voto finale; b) Due domande aperte (valutate ciascuna da 0 a 2 punti) per un valore massimo di 4/30 sul voto finale. Per poter accedere alla seconda prova dell’esame bisogna avere ottenuto un punteggio di almeno 7 punti. 2. Prova finale; a) Quindici domande a scelta multipla (valutate fino a 10 punti) con un valore massimo totale di 10/30 sul voto finale b) Descrizione di profilo o lettura critica di un testo (valutazione da 0 a 2 punti) per un valore massimo di 2/30 sul voto finale; La partecipazione alle attività didattiche interattive contribuirà fino un massimo di 6/30 sul voto finale, così distribuiti: a) Partecipazione a due Forum: 1 punto; b) Partecipazione a tre o quattro Forum: 2 punti c) Partecipazione a 5 Forum: 3 punti d) Partecipazione all’attività collaborativa: da 1 a 3 punti a seconda della qualità del prodotto B. Esame finale a prova unica (per studenti che non sostengono o che non superano la prova intermedia) L’esame è costituito da una prova scritta così strutturata: a) Venti domande a scelta multipla per un valore massimo di 20/30 sul voto finale; b) due domande aperte (valutate ciascuna da 0 a 2 punti) per un valore massimo totale di 4/30 sul voto finale; c) descrizione del profilo o lettura critica di un testo (valutazione da 0 a 2 punti) con un valore massimo di 2/30 sul voto finale. La partecipazione alle attività interattiva contribuirà fino un massimo di 6/30 sul voto finale, distribuiti secondo quanto descritto in precedenza. Per entrambe le modalità di esame, le domande a scelta multipla sono costituite ciascuna da quattro alternative di risposta, di cui una sola giusta. Non ci sono penalizzazioni per le risposte sbagliate. Il voto finale sarà dato dalla somma delle valutazioni ottenute alle diverse parti delle prove e per la partecipazione alle attività interattive. Nel caso di valutazione dubbia, il docente può chiedere allo studente un'integrazione orale dell'esame.
Modalità di erogazione
Il corso è a distanza
  • Codice insegnamento1036160
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica