ABILITA' INFORMATICHE
Obiettivi formativi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze sufficienti necessarie per: - distinguere gli elementi fondamentali dei principali processi e ambienti informatici; - utilizzare in modo efficiente ed efficace gli applicativi AOO Writer, Calc e Impress; - compiere le principali operazioni all'interno delle banche dati per la ricerca bibliografica nelle discipline psicologiche-sociali
Canale 1
FABIO ALIVERNINI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
I contenuti del corso concernono lo studio della ricerca in ambito scientifico, della rappresentazione dei dati e delle relative analisi, attraverso programmi e software informatici utili per la ricerca nelle scienze sociali.
Le lezioni teoriche riguarderanno, nello specifico, gli aspetti legati al concetto di ricerca empirica con riferimento alle nozioni collegate alla ricerca di tipo quantitativo. Collegati a questi due macro argomenti, si intenderà far apprendere in che modo, attraverso strumenti informatici sia possibile gestire un dataset, partendo dal significato teorico di ricerca.
Le lezioni inoltre permetteranno agli studenti di svolgere una corretta ricerca bibliografica tramite le banche dati esposte e mostrate in aula, di completare un'esercitazione in cui verrà riassunto quanto emerso dagli articoli selezionati in base alla tematica approfondita. Lo studente sarà in grado di costruire un'apposita maschera Excel per l'inserimento dei dati, estrapolando variabili e dati da questionari distribuiti in aula. Allo stesso tempo, si renderà lo studente autonomo nella costruzione di grafici su Excel che possano descrivere i dati, una volta immessi nella maschera. L'ultima parte sarà destinata alla conoscenza del software per le analisi statistiche Jamovi. In questa fase, lo studente imparerà a utilizzare le opzioni di base del software.
Prerequisiti
I prerequisiti utili al principio del corso riguardano una minima confidenza e manualità con il computer, almeno per quel che riguarda accesso ad Internet e installazione di programmi. È utile ai fini di un miglior apprendimento, un livello di motivazione allo studio, all'apprendimento, alla curiosità, alla messa in discussione e alla disponibilità a lavorare in maniera autonoma.
Testi di riferimento
Materiali e dispense fornite attraverso la piattaforma online.
Testi:
Pettarin, G.(2014). Computer Essential, modulo 1 della Nuova ECDL
https://www.matematicamente.it/staticfiles/manuali-cc/ecdl-modulo1-computer-essentials.pdf
Davì, M., & Barale, E. (2014). Online Essential, modulo 2 della Nuova ECDL
https://www.matematicamente.it/staticfiles/manuali-cc/ecdl-modulo2-online-essential.pdf
Modalità insegnamento
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, essenziali per l'apprendimento teorico e la spiegazione dell'argomento giornaliero; momenti di lezione interattiva destinando ampio spazio a domande, riflessioni, dubbi e considerazioni. L'obiettivo sarà quello di riuscire ad applicare l'utilizzo di strumentazioni scientifiche nell'ambito delle scienze sociali, provando ad immaginare casi relativi alle scienze sociali e alla professione. Ciò avverrà tramite la parte di laboratorio, in cui gli studenti metteranno in pratica sul proprio computer esercitazioni, prove e compiti in relazione all'argomento della lezione: ricerca bibliografica attraverso banche dati, inserimento e gestione dati tramite il programma Excel, analisi statistiche di base grazie all'installazione del software Spss. Le esercitazioni avverranno in modo da stimolare la coesione, l'apprendimento tra pari e il confronto. L'insegnamento si avvale, inoltre, di una piattaforma online attraverso cui sarà possibile accedere alle lezioni volta per volta esposte in aula e al materiale attraverso cui svolgere le esercitazioni a casa in autonomia. La frequenza del corso è obbligatoria e prevederà la raccolta delle firme. Coloro che non hanno la possibilità di frequentare il corso concorderanno con il docente un'attività teorico-pratica da integrare alle slides e al testo di riferimento.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Modalità di esame
La modalità d'esame consisterà in una prova scritta, contenente domande a scelta multipla (1 punto per ogni risposta corretta) con quattro opzioni di risposta; domande semiaperte (1 punto per ogni risposta corretta) a cui l'esaminando dovrà rispondere individuando la risposta corretta, individuandola all'interno di una tabella (parte statistica) e domande aperte. La prova ha la durata di circa 40 minuti.
Bibliografia
Materiali e dispense fornite attraverso la piattaforma online (eLearning2);
Barbaranelli - D'Olimpio - Led - Analisi dei dati con SPSS Volume 1.
Modalità di erogazione
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, essenziali per l'apprendimento teorico e la spiegazione dell'argomento giornaliero. L'obiettivo sarà quello di riuscire ad applicare l'utilizzo di strumentazioni informatiche nell'ambito delle scienze sociali, provando ad immaginare casi relativi alle scienze sociali e alla professione.
- Codice insegnamentoAAF1137
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- CFU3
- Ambito disciplinareAbilità informatiche e telematiche