VALUTAZIONE E INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' D'APPRENDIMENTO
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire conoscenze di base sulla natura delle difficoltà di apprendimento della lingua scritta e del calcolo. Inoltre, intende fornire competenze di base sull'uso di strumenti diagnostici e tecniche riabilitative su questi disturbi. Sarà descritta la normativa italiana in merito a misure compensative e dispensative in presenza di disturbi specifici di apprendimento. Saranno illustrate alcune esperienze di intervento scolastico e alcuni programmi di trattamento riabilitativo di queste difficoltà di apprendimento.
Canale 1
PIERLUIGI ZOCCOLOTTI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Contenuto dell’insegnamento
Il corso prevede un’articolazione in 8 moduli settimanali, per ognuno dei quali sono definiti dei sotto-obiettivi. All’interno di cinque moduli settimanali (I, II, IV, V e VI settimana) sono previste video lezioni (5 video-lezioni di circa 15-30 minuti; in tutto ca. 8 ore di lezioni videoregistrate, pari a 16 h di didattica erogativa). E’, inoltre, prevista nelle settimane I, III, VI e VIII didattica sincrona (per un totale di 8 ore).
Saranno fornite slides e materiali di studio. Le videolezioni e i materiali saranno resi disponibili ad ogni inizio settimana per ogni modulo e resteranno poi disponibili per tutta la durata del corso.
Di seguito lo schema previsto dei moduli/settimane:
Modulo/settimana 1: Buone pratiche cliniche sui disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Modulo/settimana 2: Analisi storica, aspetti normativi e principali caratteristiche dei DSA
Modulo/settimana 3 (attività sincrona):
- Influenza del tipo di ortografia sull'acquisizione e sulle difficoltà di lettura
- Disturbi di lettura in lingua italiana
Modulo/settimana 4: Lettura e movimenti oculari; i disturbi di scrittura
Modulo/settimana 5: Un caso rappresentativo delle difficoltà di lettura; esperienze di riabilitazione
Modulo/settimana 6 (attività sincrona): Presentazione di un caso di difficoltà di rappresentazione dei numeri e di calcolo
Modulo/settimana 7, Esempi di bambini con disturbi dell’apprendimento – esercitazione guidata MT-3
Modulo/settimana 8, Esperienze di interventi scolastici sulle difficoltà di apprendimento - Esercitazione guidata 2 - ALCE
Modulo/settimana 8 (attività sincrona): ripasso generale.
"Esercitazioni guidate" (patto formativo)
Questa e-tivity è obbligatoria.
Tempi
• Esercitazione Prove MT settima settimana
• Feedback Prove MT ottava settimana
• Esercitazione ALCE settima settimana
• Esercitazione Test di lettura di parole e non parole e feedback settima settimana
• Feedback ALCE ottava settimana
L’obiettivo dell’e-tivity è conoscere alcuni degli strumenti di valutazione dei disturbi dell’apprendimento (prove MT, ALCE, lettura di parole non parole) e acquisire competenze relative alla conversione dei punteggi, all’analisi dei dati e all’interpretazione dei dati per la redazione di un profilo delle difficoltà.
"Relazione di approfondimento" (Patto formativo 2)
Deadline consegna elaborato: consegna dell’elaborato almeno 5 giorni lavorativi prima di ogni appello di esame
Questa e-tivity è facoltativa. Il bonus ottenuto sarà valido per tutte le date di appello dell’anno accademico in corso.
L’obiettivo dell’e-tivity è sviluppare una conoscenza più approfondita su alcuni argomenti riguardanti i disturbi dell’apprendimento. Nello specifico, si approfondirà la conoscenza di teorie e dell’evoluzione dei disturbi dell’apprendimento con il materiale fornito dal docente, che servirà come spunto per sviluppare un elaborato (relazione) sugli argomenti approfonditi.
Articoli in pdf pubblicati ogni settimana.
Verranno pubblicati durante il corso diversi documenti, tra i quali gli studenti ne sceglieranno due da cui dovranno elaborare una sintesi.
L’elaborato (massimo 5 pagine) sui due argomenti di approfondimento scelti dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail valeria.ciampa@unitelmasapienza.it almeno 5 giorni lavorativi prima di ogni appello di esame.
Prerequisiti
Familiarità con lo studio dei processi cognitivi e del loro sviluppo ontogenetico.
Testi di riferimento
TESTI DI STUDIO
• S. Vicari, M.C. Caselli (a cura di) Neuropsicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino 2010.
• Zoccolotti, P. (a cura di) (2021). Disturbi specifici di apprendimento. Strumenti e procedure per la valutazione. Roma: Carocci, in corso di stampa.
Verranno inoltre forniti durante il corso articoli scientifici di approfondimento.
Modalità insegnamento
Modalità di svolgimento dell’insegnamento
In linea con la modalità telematica del CdS, l’insegnamento si articola in una parte di risorse on-line per la didattica erogativa, e in una parte di attività predisposte per svolgere la didattica interattiva. I contenuti dell’insegnamento sono organizzati in 3 sezioni articolati in tre/quattro moduli ciascuno.
La presentazione dei contenuti delle unità didattiche avviene mediante video-lezioni, presentazioni integrate alle video-lezioni, letture di articoli scientifici e di materiali clinici ed applicativi. Ciascuna unità è composta di una serie di video-lezioni che, dopo essere state registrate mediante un sistema informativo e un applicativo dedicato, sono caricate settimanalmente dai docenti/tutor nella Home Page dell’insegnamento. Il numero di lezioni varia in base all’estensione dei contenuti presenti in ciascuna unità didattica.
Il corso avrà una durata di 10 settimane. Ogni settimana saranno resi visibili agli studenti i contenuti di una unità didattica, sulla quale verteranno poi le attività interattive (prove di verifica, discussioni, costruzione di artefatti collaborativi). I contenuti delle unità già “svelate” rimarranno poi sempre accessibili agli studenti.
Le capacità di applicazione e comprensione dei contenuti, di autonomia di giudizio e di comunicazione di quanto appreso sono favoriti dalle seguenti attività: a) interventi brevi effettuati dai corsisti mediante forum di discussione a tema o basati su domande e risposte; b) webinar di impostazione e restituzione di risultati rivolti a tutti gli studenti partecipanti o a un sotto-gruppo; c) svolgimento di test di verifica e lettura dei feedback associati alle risposte corrette e no.
Frequenza
La frequenza è consigliata (particolarmente per le lezioni sincrone) ma non è obbligatoria.
Modalità di esame
Valutazione
L’esame prevede la risposta a domande aperte a risposta breve.
La prova scritta dell’esame finale durerà 1 ora.
Gli studenti che parteciperanno alle attività collaborative in rete presenteranno un elaborato finale sull’attività svolta, che sarà valutato dal docente e verrà a costituire parte del voto di esame, integrato con una prova scritta in presenza, con un numero di domande ridotto rispetto a chi non ha partecipato alle attività.
NB La suddetta organizzazione è soggetto a possibili cambiamenti in funzione dell'eventuale protrarsi dell'emergenza sanitaria.
Bibliografia
Materiali clinici ed applicativi (per consultazione)
- Consensus conference. Disturbi specifici dell’apprendimento ROMA, 6-7 DICEMBRE 2010
- Allegato al documento Consensus Conference "Disturbi specifici dell'apprendimento" ROMA, 6-7 DICEMBRE 2010
- PARCC Raccomandazioni cliniche sui DSA
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento dell’insegnamento
In linea con la modalità telematica del CdS, l’insegnamento si articola in una parte di risorse on-line per la didattica erogativa, in attività didattiche di tipo sincrono e in una parte di attività predisposte per svolgere la didattica asincrona. I contenuti dell’insegnamento sono organizzati in 8 moduli/settimane.
La presentazione dei contenuti delle unità didattiche avviene mediante video-lezioni, presentazioni integrate alle video-lezioni, letture di articoli scientifici e di materiali clinici ed applicativi. Ciascuna unità è composta di una serie di video-lezioni che, dopo essere state registrate mediante un sistema informativo e un applicativo dedicato, sono caricate settimanalmente dai docenti/tutor nella Home Page dell’insegnamento. Il numero di lezioni varia in base all’estensione dei contenuti presenti in ciascuna unità didattica.
Il corso avrà una durata di 8 settimane. Ogni settimana saranno resi visibili agli studenti i contenuti di una unità didattica, sulla quale verteranno poi le attività interattive. I contenuti delle unità già “svelate” rimarranno poi sempre accessibili agli studenti.
- Codice insegnamento1055317
- Anno accademico2025/2026
- CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/01
- CFU6