PSICOLOGIA ECONOMICA E DEI CONSUMI
Canale 1
ILARIA BUFALARI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso si compone di 6 CFU di lezioni frontali e 3 CFU di laboratorio.
Nel primo modulo verranno illustrati i vari processi psicologici (cognitivi, affettivi, motivazionali; e di influenza sociale) che intervengono nelle decisioni economiche e di consumo, facendo costantemente un confronto tra il modello economico del decisore razionale e i modelli descrittivi proposti sia dalla psicologia economica che dall’economia comportamentale. Le presentazioni powerpoint delle lezioni verranno messe a disposizione sulla pagina Classroom.
I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati sui testi “Introduzione alla psicologia economica” (Mannetti) e “Misbehaving. La nascita dell’economia comportamentale” (Thaler).
Nel secondo modulo verranno illustrati i recenti sviluppi di ricerca sulle decisioni economiche e sociali che hanno utilizzato metodologie tipiche delle neuroscienze, e su come variabili sociali (percezione inter-personale, valutazione sociale), di personalità e fattori emotivi modulano tali processi decisionali ed i corrispettivi substrati neurali. I temi discussi in queste lezioni potranno essere studiati su materiali (articoli scientifici, revisioni critiche della letteratura) che il docente metterà a disposizione sulla pagina Classroom del corso insieme alle presentazioni powerpoint delle lezioni.
Nelle ore di laboratorio di ricerca sui consumi, gli studenti, in gruppi ristretti di 4-5 persone, dovranno progettare e realizzare ricerche empiriche volte a fornire evidenza utile a diverse tipi di decisioni di marketing (brand image, estensione del brand, test di nuovi prodotti e packaging , comunicazione).
Ciascun gruppo avrà la responsabilità di sviluppare un progetto autonomo dalla formulazione del problema (briefing) alla relazione finale (presentazione power point e relazione tecnica in Word). Durante le ore di laboratorio i gruppi verranno costantemente supervisionati dal docente che provvederà di volta in volta a trasmettere sia le tecniche di costruzione di questionari ad hoc che l’uso di scale psicometriche già adattate. Particolare attenzione verrà posta alla fase di selezione delle tecniche di analisi dei dati, alla descrizione dei risultati ed alla loro interpretazione psicologica.
Oltre al docente, gli studenti potranno ricorrere al materiali disponibili sul sito di e-learning del corso e alle banche dati disponibili nell’ambiente SBS Sapienza.
Al termine del laboratorio i gruppi produrranno una presentazione orale davanti all’intera classe ed una relazione tecnica.
Prerequisiti
Per la comprensione dei temi trattati nelle lezioni e per lo svolgimento delle attività pratiche previste per il laboratorio di ricerche sui consumi è importante conoscere i principali argomenti della psicologia sociale e della metodologia della ricerca almeno ad un livello introduttivo (corsi triennali).
Testi di riferimento
Per chi avrà frequentato con regolarità il laboratorio di ricerche sui consumi
1. Mannetti “Introduzione alla psicologia economica” Carocci Roma 2004, pagg. 251, prezzo 20,90 Euro.
2. Thaler “Misbehaving. La nascita dell’economia comportamentale, Einaudi Torino 2018, p.474, prezzo 22.00 euro (parte I-IV))
3. Giacomantonio, Mannetti “Metodi di ricerca in psicologia sociale”, Carocci Roma2016, pagg. 220, prezzo 24 Euro (da usare durante le ore di laboratorio)
4. Materiali su neuroscienze delle decisioni economiche messi a disposizione sul sito e-learning del corso (link: https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=2740) e sulla pagina classroom del corso
Letture consigliate: Motterlini « Economia Emotiva», Biblioteca Universale Rizzoli 2006 (la terza sezione per il secondo modulo-)
Per chi non avrà frequentato il laboratorio:
1. Mannetti “Introduzione alla psicologia economica” Carocci Roma 2004, pagg. 251, prezzo 20,90 Euro.
2. Thaler “Misbehaving. La nascita dell’economia comportamentale, Einaudi Torino 2018, p.474, prezzo 22.00 euro.
3. Giacomantonio, Mannetti “Metodi di ricerca in psicologia sociale”, Carocci Roma 2016, pagg. 220, prezzo 24 Euro. (da usare in sostituzione delle attività di laboratorio)
4. Wilson A. «Marketing research», Pearson, London, 2012 (da usare in sostituzione delle attività di laboratorio)
5. Materiali su neuroscienze delle decisioni economiche messi a disposizione sul sito e-learning del corso (link: https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=2740) e sulla pagina classroom del corso
Letture consigliate: Motterlini « Economia Emotiva», Biblioteca Universale Rizzoli 2006 (la terza sezione per il secondo modulo-)
Frequenza
Obbligatoria al laboratorio/ Facoltativa alle lezioni frontali.
Modalità di esame
Per chi frequenterà con regolarità il laboratorio
L'esame consta di una prova scritta:
- 15 domande chiuse su:
• «Introduzione alla psicologia economica»
• «Misbehaving. La nascita dell'economia comportamentale» (parte 1-4)
- 5 domande chiuse su:
• Materiali relativi alle lezioni di Neuroscienze delle decisioni economiche che verranno messi a disposizione sul sito di e-learning e sulla pagina Classroom del corso
• “Metodi di ricerca in psicologia sociale”
- Valutazione delle attività svolte durante il lab (fino a 10 punti)
Per chi NON frequenterà con regolarità il laboratorio:
- 20 domande chiuse su:
• «Introduzione alla psicologia economica»,
• «Misbehaving. La nascita dell'economia comportamentale»
• “Metodi di ricerca in psicologia sociale”
- 10 domande chiuse su:
• «Marketing research»
- Codice insegnamento10612235
- Anno accademico2024/2025
- CorsoPsicologia della Comunicazione e del Marketing
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/05
- CFU9
- Ambito disciplinarePsicologia sociale e del lavoro