PSICOLOGIA DEL TEMPERAMENTO E DELLA PERSONALITA' NEL CORSO DI VITA

Obiettivi formativi

2 Obiettivi formativi 2.1 Obiettivi generali
 Obiettivi generali. L’insegnamento si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche volte alla comprensione dei modelli teorici più rilevanti nello studio delle caratteristiche temperamentali e di personalità nel corso dello sviluppo, prestando particolare attenzione alla rilevanza delle differenze individuali nei modelli di in-tervento che mirano alla promozione del benessere e alla prevenzione dei comportamenti disadattivi nel corso del ciclo di vita. I risultati di apprendimento attesi sono: competenze nella comprensione critica dei modelli teorici della Psicologia del temperamento e della personalità nel ciclo di vita, competenze nella i-dentificazione e analisi delle differenze temperamentali e della personalità nelle fasi diverse dello sviluppo; competenza nella progettazione e conduzione di progetti di promozione e di prevenzione universale. Le lezioni frontali forniscono agli studenti la conoscenza dei principi di base che guidano l’identificazione degli indicatori connessi all’esame delle differenze individuali connesse alla promozione del benessere e alla prevenzione delle forme di disadattamento ne ciclo di vita. Inoltre gli studenti avranno la possibilità di approfondire gli studi contemporanei sulle basi temperamentali e sullo sviluppo della personalità e di analizzare i programmi universali più accreditati, basati sulla evidenza scientifica. 2.2 Obiettivi specifici Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di essere grado di comprendere e utilizzare gli strumenti per la valutazione delle dimensioni temperamentali e di personalità, così come i programmi di intervento basati sull’evidenza scientifica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il superamento dell’esame garantisce di saper individuare gli indicatori che valutano la per-sonalità nell’intero ciclo di vita e di saper pianificare progetti di intervento per bambini, adolescenti e adulti. Autonomia di giudizio: il superamento dell’esame implica l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico sia i modelli teorici sia gli strumenti di valutazione, riconoscendone vantaggi e svantaggi. Inoltre il superamento dell’esame consente di saper programmare progetti di promozione e di prevenzione. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici, di casi di studio che esaminano i profili di personalità nel corso delle lezioni frontali e di lavori di gruppo in aula. Abilità co-municative: il superamento dell’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comuni-cativi propri della presentazione di profili e di report scientifici. Capacità di apprendimento: il superamento dell’esame implica l’acquisizione di capacità di apprendimento trasversali che consentiranno allo studente di approfondire nel corso della sua carriera accademica e professionale i principali modelli teorici e applicativi e i programmi di intervento associati. Le capacità di apprendimento sono acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi – nelle lezioni frontali – sulla discussione sui modelli teorici e sull’analisi dei profili e proponendo modelli di stesura di programmi di promozione e prevenzione.

Canale 1
CONCETTA PASTORELLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
I3.1 Contenuto dell’insegnamento Il corso, si articola in tre moduli/nuclei didattici, si propone di introdurre i modelli teorici più rilevanti nello studio del temperamento e della personalità nel corso dello sviluppo e i modelli di promozione del benessere individuale e prevenzione del disagio. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie di intervento. Il Modulo 1 affronta il tema delle differenze individuali secondo la teoria dei tratti di personalità e la teoria social cognitiva (16 ore di lezione frontali/capovolte). Inoltre prevede l’approfondimento dei questionari di valutazione dei tratti della personalità e dell’auto-efficacia, e degli studi che guidano l’identificazione degli indicatori connessi all’esame delle differenze individuali connesse alla promozione del benessere e alla prevenzione delle forme di disadattamento ne ciclo di vita. Il Modulo 2 affronta il tema delle differenze temperamentali nel corso dello sviluppo (16 ore di lezione frontali/capovolte) e prevede l’approfondimento delle relazioni tra personalità e temperamento, dei questionari di valutazione dei tratti temperamentali e degli studi contemporanei sul temperamento nello sviluppo. Il Modulo 3 affronta il tema dei modelli di intervento che mirano alla promozione del benessere e alla prevenzione dei comportamenti disadattivi nel corso del ciclo di vita (16 ore di lezione frontali/capovolte). Inoltre prevede l’approfondimento dei programmi universali più accreditati, basati sulla evidenza scientifica.
Prerequisiti
Conoscenza della Lingua Italiana Conoscenza delle basi teoriche della psicologia della personalità. Si raccomanda uno dei seguenti testi: • Il testo di Caprara, G.V., Cervone, D. (2003). Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità, Milano Raffaello Cortina (Capitoli 1-8). Primo nucleo tematico: Personalità. . Il testo di Cervone D. & Pervin L. (2017). La scienza della Personalità. Raffaello Cortina Milano
Testi di riferimento
Tutti gli studenti dovranno studiare per l’esame i seguenti testi: • Il Capitolo di Rothbart, M. K., &Bates, J. E. (2006). Temperament. In W. Damon(Editor-in-Chief) & N. Eisenberg (Vol. Ed.), Handbook of child psychology: Vol. 3. Social, emotional, personality development (pp. 99–166). New York: Wiley. (Il capitolo sara' disponibile sulla piattaforma elearning). Secondo nucleo te-matico: Personalità e Temperamento. • Il testo di Caprara G.V., Gerbino M., Luengo Kanacri B.P e Vecchio G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Pearson. Terzo nucleo tematico: Promozione e Prevenzione. • 1 articolo di approfondimento da concordare con il docente. Gli articoli riguarderanno i vari nuclei tematici e verranno di conseguenza approfonditi in corrispondenza del relativo nucleo tematico. • Slide riassuntive degli argomenti trattati durante le lezioni che verranno caricate settimanalmente sulla piattaforma e-learning.
Modalità insegnamento
Gli argomenti del corso saranno presentati attraverso lezioni frontali e attività pratiche (lavori di gruppo/lezione capovolta, esercitazioni). Le lezioni frontali mirano a far acquisire i modelli teorici e metodologici connessi all’esame della personalità e delle differenze temperamentali nel ciclo di vita e ad accrescere l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico i vari programmi di prevenzione e promozione rico-noscendone vantaggi e svantaggi. Le esercitazioni mirano a: 1) sviluppare la capacità di leggere e interpre-tare questionari di valutazione della personalità e del temperamento; 2) acquisire, tramite la stesura di pro-getti di prevenzione e promozione, capacità di pianificazione e implementazione di progetti di evidenza scientifica. Le attività di gruppo promuovono la partecipazione attiva di ogni studente nel processo di ap-prendimento attraverso lo svolgimento di attività specifiche per facilitare il raggiungimento comune degli scopi formativi. Sul sito https://elearning2.uniroma1.it/login/index.php saranno pubblicate tutte le informazioni relative al corso e saranno caricarti tutti i materiali didattici.
Frequenza
La Frequenza in aula è fortemente raccomandata
Modalità di esame
La modalità di esame per studenti frequentanti prevede 3 prove intermedie. Nello specifico: Prima prova intermedia: 10 domande a scelta multipla e 2 domande aperte. Tale prova intermedia mira a valutare acquisizione delle conoscenze delle tematiche del primo nucleo tematico: Modulo 1= Personalità Seconda prova Intermedia: Presentazione in gruppo di un articolo scientifico in inglese. Tale prova mira a valutare: 1) la capacità degli studenti di leggere e valutare in modo critico sia i modelli teorici che i risultati di una ricerca empirica; 2) la capacità di esporre in modo efficace e professionale i risultati di una ricerca empirica; 3) la capacità di apprendimento trasversali quali lavorare sinergicamente in gruppo. Terza prova intermedia: 2 domande aperte. Tale prova intermedia mira a valutare l’acquisizione delle conoscenze delle tematiche del secondo e terzo nucleo tematico: Modulo 2= Temperamento; Modulo 3 = Promozione e Prevenzione. La modalità di esame per studenti non frequentanti prevede: 25 domande a scelta multipla e 2 domande aperte. Tali domande mirano a valutare l’acquisizione delle conoscenze avvenute tramite studio autonomo dei libri di testo indicati nel programma.
Modalità di erogazione
Gli argomenti del corso saranno presentati attraverso lezioni frontali e attività pratiche (lavori di gruppo/lezione capovolta, esercitazioni). Le lezioni frontali mirano a far acquisire i modelli teorici e metodologici connessi all’esame della personalità e delle differenze temperamentali nel ciclo di vita e ad accrescere l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico i vari programmi di prevenzione e promozione rico-noscendone vantaggi e svantaggi. Le esercitazioni mirano a: 1) sviluppare la capacità di leggere e interpre-tare questionari di valutazione della personalità e del temperamento; 2) acquisire, tramite la stesura di pro-getti di prevenzione e promozione, capacità di pianificazione e implementazione di progetti di evidenza scientifica. Le attività di gruppo promuovono la partecipazione attiva di ogni studente nel processo di ap-prendimento attraverso lo svolgimento di attività specifiche per facilitare il raggiungimento comune degli scopi formativi. Sul sito https://elearning2.uniroma1.it/login/index.php saranno pubblicate tutte le informazioni relative al corso e saranno caricarti tutti i materiali didattici.
  • Codice insegnamento1044817
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia dello sviluppo tipico e atipico
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative