BOTANICA MORFOFUNZIONALE
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Botanica Morfo-funzionale ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base sulla struttura e le funzioni degli organismi vegetali, come premessa per l’acquisizione di competenze necessarie all’analisi integrata dei sistemi vegetali nel contesto dell’ambiente. Specifici obiettivi formativi sono: fornire informazioni teorico/pratiche necessarie per la comprensione della struttura e delle funzioni della cellula vegetale e dei diversi livelli di organizzazione degli organismi vegetali; rendere gli studenti capaci di riconoscere le organizzazioni fungine e il loro ruolo negli ecosistemi; fornire la base della comprensione dell’interazione organismo-organismo nei vegetali; fornire informazioni per la comprensione della morfologia e dell’anatomia dei vegetali superiori; fornire informazioni per la comprensione dei processi di riproduzione dei vegetali. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite): - riconoscere i diversi livelli di organizzazione del corpo degli organismi vegetali; - riconoscere le peculiarità morfo-funzionali della cellula vegetale; - riconoscere i tessuti meristematici, primari e secondari dei vegetali superiori; - riconoscere la struttura e identificare le funzioni degli organi dei vegetali; - riconoscere l’organizzazione cellulare e il ciclo biologico dei principali gruppi di funghi; - essere in grado di utilizzare lo stereo-microscopio e il microscopio ottico; - conoscere tecniche istologiche per la diagnostica di tessuti primari e secondari; - utilizzare le chiavi analitiche per il riconoscimento dei vegetali superiori. Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi: In relazione agli Obiettivi del Corso, fornire una preparazione di base in BOTANICA GENERALE come premessa, per la componente vegetale, a successive analisi ed integrazioni di sistemi e processi ambientali. La principale competenza che si intende sviluppare con la disciplina è fornire allo studente la formazione culturale di base nel settore botanico necessaria per fargli acquisire, con discipline successive di maggiore specificità, una competenza integrata dell’ambiente finalizzata alla promozione della qualità ambientale ed alla tutela delle sue risorse. Risultati di apprendimento. Acquisizione del linguaggio di base della botanica e del metodo di apprendimento scientifico in discipline biologiche, incluse le attività sperimentali. Consapevolezza dell’interdisciplinarietà degli studi sull’ambiente per una sua conoscenza sistemica. Capacità di applicare semplici protocolli sperimentali per il riconoscimento diagnostico di cellule, tessuti, pseudotessuti ed organi.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1016321
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze Ambientali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDBIO/01
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline biologiche