ZOOLOGIA AMBIENTALE
Obiettivi formativi
Ottenere dallo studente lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione delle conoscenze concettuali e tecniche illustrate nel riquadro sottostante “Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi”.
Canale 1
PIERFILIPPO CERRETTI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Classificazione e filogenesi degli animali. Introduzione ai caratteri tassonomici rilevanti e alle tecniche di ricostruzione filogenetica (metodi cladistici e cluster analysis). Nomenclatura Zoologica (elementi). Categorie tassonomiche e taxa. Identificazione tassonomica (strumenti e applicazioni). Rapporti tra organismi viventi: associazioni intraspecifiche (differenze fra colonie e società; eusocialitànegli insetti), associazioni interspecifiche (i diversi livelli del rapporto di simbiosi; parassiti e parassitoidi), mimetismo, aposematismo. Distribuzione geografica degli organismi viventi, con particolare riferimento alle terre emerse. Cenni di biogeografia insulare (principi e applicazioni). Principali eventi di estinzione e radiazione “esplosiva” dal Precambriano (Ediacarano) al Cenozoico.
Approfondito trattamento piani strutturali di artropodi, echinodermi, emicordati e cordati. Segmentazione corporea e tagmosi. Simmetria. Apparato scheletrico e locomozione, sistema digestivo, sistema circolatorio e respirazione, escrezione e osmoregolazione, sistema nervoso e organi di senso, riproduzione e sviluppo.
Sistematica - Il livello di approfondimento è generalmente quello della classe, con approfondimenti agli ordini per quanto riguarda il phylum degli artropodi e quello dei cordati, come segue:
Arthropodi (panoramica di tutte le classi), con approfondimenti su:
1. Aracnidi – scorpioni, ragni, pseudoscorpioni, opilioni e acari;
2. Insetti – libellule, "ortotteroidi" (grilli, cavallette, forbicine, mantidi, termiti, blatte e simili), emitteri, pidocchi, coleotteri, lepidotteri, ditteri, pulci, imenotteri.
Echinodermi(panoramica di tutte le classi),
Emicordati(panoramica di tutte le classi),
Cordati(panoramica di tutti i subphyla e classi), con approfondimenti su Craniata:
1. anfibi (con descrizione di anuri e urodeli, e note su alcuni elementi della fauna italiana;
2.arcosauri viventi (uccelli e coccodrilli);
4. "rettili" (con descrizione dei cheloni e squamati, e note su alcuni elementi della fauna italiana;
5. mammiferi (con note sui taxa della fauna italiana).
Esercitazioni:
Morfologia, anatomia e identificazione tassonomica dei taxa seguenti:
- Artropodi: chelicerati, miriapodi, “crostacei” e insetti.
- Echinodermi, emicordati e cordati.
Gnathostomata
Myxinoida
Petromyzontiformes
Escursione sul campo:
raccolta, smistamento e identificazione a livello di ordine di artropodi terrestri e delle acque interne
Prerequisiti
Basi di biologia evoluzionistica. Selezione naturale. Concetti di specie (biologico, filogenetico). Elementi di geometria vettoriale. Matrici numeriche, matrici di distanza a coppie.
Testi di riferimento
Le slides delle lezioni saranno fornite durante il corso attraversi la piattaforma e-learning. Qualsiasi trattato di Zoologia, che tratti di “invertebrati” e “vertebrati”, relativamente aggiornato, può essere adeguato al modulo di zoologia. Fra i testi più recenti si consiglia:
Ballarin et al. 2023. Manuale di Zoologia. Piccin Editore (15 sett. 2023, in stampa)
Brusca et al., 2016. Invertebrates, Third Edition. [In English]
Argano et al., 2007. Zoologia. Evoluzione e adattamento. Monduzzi editore
Argano et al., 2007. Zoologia. Diversità animale. Monduzzi editore
Hickman et al., 2016. Zoologia, McGraw-Hill, (XVI° edizione)
Casiraghi et al. 2023. Zoologia (seconda Edizione). UTET Università
Pough. et al., 2001. Zoologia dei Vertebrati, Casa editrice Ambrosiana
Modalità di esame
La valutazione avverrà con un esame finale orale volto a verificare le conoscenze acquisite durante il corso. Nell’ambito dell’esame orale si svolgerà una prova pratica di riconoscimento di alcuni preparati zoologici.
- Codice insegnamento1041617
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze Ambientali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDBIO/05
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline biologiche