Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze Ambientali (30047)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
100938 | CHIMICA GENERALE E INORGANICA6ITA

Obiettivi formativi

Con l’insegnamento della Chimica Generale ed Inorganica si intende fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per affrontare autonomamente ed efficacemente i comuni problemi che si incontrano nell’ambito della Chimica ed in particolare nel campo delle Scienze Ambientali. La preparazione acquisita consentirà anche di affrontare i successivi insegnamenti di Chimica Organica e Chimica Ambientale.

1016319 | GEOGRAFIA FISICA9ITA

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti alla comprensione del complesso funzionamento del sistema Terra, mediante lo studio delle relazioni tra i principali geosistemi, con particolare riguardo per il sottosistema clima. Presentare i metodi di rappresentazione della superficie terrestre per giungere all’esecuzione di semplici esercizi di cartografia e alla lettura del paesaggio rappresentato. (3 CFU)

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di comprendere che:
- la Terra è un sistema integrato, le cui componenti, ciascuna con una propria individualità, interagiscono tra loro attraverso una complessa serie di processi fisici, chimici e biologici;
- le relazioni tra Terra e Sole e tra Terra e Luna hanno grande influenza sui fenomeni fisici e biologici operanti sulla superficie terrestre;
- i processi atmosferici e gli eventi meteorologici sono molto complessi e coinvolgono quotidianamente la popolazione del globo;
- le condizioni climatiche dipendono da numerosi fattori geografici strettamente interdipendenti, influenzano la distribuzione degli esseri viventi e sono variabili nel tempo;
- l’idrosfera terrestre presenta aspetti e comportamenti diversificati, ma ha comunque una sua unitarietà;
- il ciclo idrologico collega le acque terrestri e coinvolge le altre sfere del sistema Terra
- il rilievo terrestre è in continua evoluzione e il suo modellamento è influenzato dalle condizioni climatiche, dalle caratteristiche geologiche e dal tempo.
- le carte geografiche sono un insostituibile strumento di conoscenza del territorio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di:
- eseguire semplici elaborazioni dei dati climatici;
- valutare le caratteristiche climatiche di un’area e determinarne l’appartenenza a un dato tipo climatico;
- eseguire una lettura elementare delle carte topografiche.

Autonomia di giudizio
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di:
- valutare come le eventuali modificazioni (incluse quelle indotte dall’uomo) che intervengano in una delle componenti del sistema Terra possano ripercuotersi sull’equilibrio delle altre;
- riconoscere le attività umane che, interferendo negativamente con i processi naturali delle diverse componenti del sistema Terra, vanno limitate e controllate.

Abilità comunicative
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di:
- comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni circa il funzionamento generale del sistema Terra e le relazioni che intercorrono tra i principali geosistemi.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che abbiano superato l’esame avranno sviluppato le competenze necessarie per affrontare in autonomia e con spirito critico studi più complessi inerenti la Geologia ambientale e la Geomorfologia

1045004 | MATEMATICA E STATISTICA12ITA

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze di base del calcolo matematico e della lettura ed utilizzo dei dati statistici.

Conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base riguardanti l'algebra lineare, il calcolo infinitesimale ed integrale, la rappresentazione e l'uti-lizzo dei dati statistici.

Applicare conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente sarà in grado di trattare problemi matematici di base, di lavorare con funzioni reali, rappresentare i dati statistici e utilizza-re alcuni stimatori statistici fondamentali.

Capacità critiche e di giudizio: lo studente avrà le basi per analizzare in modo qualitativo e quanti-tativo problemi pratici e applicativi, e per leggere e interpretare i dati statistici.

Capacità comunicative: lo studente sviluppera` le capacita` comunicative necessarie per bene esporre un problema matematico e il relativo svolgimento, sara' inoltre in grado di comunicare dati statistici.

Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite sono di fondamentale importanza per il prose-guo degli studi scientifici, dato che questi richiedono la conoscenza e la padronanza del linguaggio e dei concetti matematici.

97566 | CHIMICA ORGANICA6ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di, dato un composto organico, assegnarne il nome, prevederne le proprietà chimicho-fisiche e poterne valutare la reattività. Gli studenti saranno in grado, inoltre, di prevedere, a partire da un determinato composto e data una determinata reazione chimica, i prodotti principali ottenuti. Svolgendo esercizi in aula e in autonomia a casa impareranno ad applicare i concetti teorici appresi durante il corso a casi concreti.

1016320 | Diversita' animale9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione della classificazione animale nei suoi principi e nel suo uso quotidiano. Conoscenza essenziale dei principali piani strutturali degli animali e ricostruzione di una classificazione filogenetica nell’ambito del regno animale.
Risultati dell’apprendimento: Conoscenza dei principali taxa animali nelle loro caratteristiche anatomiche, funzionali ed ecologiche essenziali.
Capacità di riconoscimento dei taxa trattati nel corso.

1. Conoscenza e comprensione – Lo studente acquisirà le conoscenze morfo-funzionali dei piani organizzativi dei phyla animali, indispensabili all’interpretazione degli adattamenti e della storia evolutiva dei Metazoi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Lo studente acquisirà le capacità diagnostiche per l’identificazione dei gruppi animali e gli strumenti critici per la selezione degli appropriati modelli animali per la biologia sperimentale.
3. Capacità critiche e di giudizio – Lo studente nel corso dei laboratori didattici svilupperà capacità critiche e di giudizio confrontandosi con preparati museali e campioni in vivo dei principali phyla animali attraverso l’osservazione macroscopica e microscopica di morfologie e comportamenti ed il disegno di parti anatomiche.
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso – Gli studenti, soprattutto durante i laboratori didattici, sono stimolati ad interagire vicendevolmente e con i docenti nella realizzazione di attività pratiche (osservazione, identificazione, analisi e commento critico dei preparati).
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita – Lo studente acquisirà il linguaggio proprio della zoologia, in termini sia di nomenclatura tassonomica, sia di nomenclatura descrittiva di morfologie e processi funzionali ed evolutivi degli animali. Queste capacità renderanno lo studente in grado di affrontare i futuri studi biologici ed ambientali, incluse le attività sperimentali, laddove gli animali saranno il modello di studio.

1016321 | BOTANICA MORFOFUNZIONALE9ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Botanica Morfo-funzionale ha l’obiettivo di fornire una preparazione di base sulla struttura e le funzioni degli organismi vegetali, come premessa per l’acquisizione di competenze necessarie all’analisi integrata dei sistemi vegetali nel contesto dell’ambiente.
Specifici obiettivi formativi sono: fornire informazioni teorico/pratiche necessarie per la comprensione della struttura e delle funzioni della cellula vegetale e dei diversi livelli di organizzazione degli organismi vegetali; rendere gli studenti capaci di riconoscere le organizzazioni fungine e il loro ruolo negli ecosistemi; fornire la base della comprensione dell’interazione organismo-organismo nei vegetali; fornire informazioni per la comprensione della morfologia e dell’anatomia dei vegetali superiori; fornire informazioni per la comprensione dei processi di riproduzione dei vegetali.

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite):
- riconoscere i diversi livelli di organizzazione del corpo degli organismi vegetali;
- riconoscere le peculiarità morfo-funzionali della cellula vegetale;
- riconoscere i tessuti meristematici, primari e secondari dei vegetali superiori;
- riconoscere la struttura e identificare le funzioni degli organi dei vegetali;
- riconoscere l’organizzazione cellulare e il ciclo biologico dei principali gruppi di funghi;
- essere in grado di utilizzare lo stereo-microscopio e il microscopio ottico;
- conoscere tecniche istologiche per la diagnostica di tessuti primari e secondari;
- utilizzare le chiavi analitiche per il riconoscimento dei vegetali superiori.

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:

In relazione agli Obiettivi del Corso, fornire una preparazione di base in BOTANICA GENERALE come premessa, per la componente vegetale, a successive analisi ed integrazioni di sistemi e processi ambientali. La principale competenza che si intende sviluppare con la disciplina è fornire allo studente la formazione culturale di base nel settore botanico necessaria per fargli acquisire, con discipline successive di maggiore specificità, una competenza integrata dell’ambiente finalizzata alla promozione della qualità ambientale ed alla tutela delle sue risorse.
Risultati di apprendimento. Acquisizione del linguaggio di base della botanica e del metodo di apprendimento scientifico in discipline biologiche, incluse le attività sperimentali.
Consapevolezza dell’interdisciplinarietà degli studi sull’ambiente per una sua conoscenza sistemica.
Capacità di applicare semplici protocolli sperimentali per il riconoscimento diagnostico di cellule, tessuti, pseudotessuti ed organi.

AAF1186 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA4ITA

Obiettivi formativi

Il corso, che prevede una conoscenza almeno di base della lingua inglese, è finalizzato al potenziamento delle principali strutture linguistiche di livello intermedio (B1), in modo tale da mettere lo studente nella condizione di comprendere agevolmente testi di natura scientifica.

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti possono approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. A questo scopo i 12 CFU degli esami a scelta devono essere inseriti nel percorso formativo. Studenti e studentesse possono scegliere uno o più insegnamenti presenti all'interno dell'offerta formativa relativa a tutti i corsi di laurea della Sapienza, purché coerenti con gli obiettivi del CdS.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1011790 | FISICA9ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione dei concetti di base della fisica. Sviluppo della capacità di individuare grandezze fisiche, le loro relazioni e le leggi formali all’interno di un fenomeno naturale (descrittore A); capacità di predire analiticamente e numericamente i valori di queste grandezze a partire dalle leggi e dai modelli che le descrivono (descrittore A, B). Acquisizione - attraverso la soluzione di semplici problemi - della capacità di ragionamento scientifico rigoroso (descrittore E).

A: capacità di comprensione e conoscenze in un corso di studi universitario.
B: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi e applicare tecniche e metodi nell’ambito del proprio campo di studi;

E: sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

1016325 | DIRITTO E LEGISLAZIONE AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Dare agli studenti un quadro generale dei problemi ambientali globali e delle politiche di conservazione della natura su scala internazionale, europea e nazionale. Approfondire a livello base la conoscenza dell’ordinamento e dei principali strumenti giuridici in materia di ambiente, ed in particolare in materia di tutela della biodiversità e delle aree protette.

Competenze base in materia di politiche e diritto dell’ambiente su scala internazionale, europea e nazionale. Conoscenza delle principali norme ambientali, ed in particolare di quelle concernenti la biodiversità, specie, habitat ed aree protette. Conoscenza delle principali organizzazioni internazionali e nazionali per la tutela dell’ambiente.

97585 | CHIMICA AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso, svolto in lezioni frontali, si propone di fornire agli studenti i mezzi concettuali elementari per la valutazione dell'impatto ambientale, per lo studio e la comprensione dei processi chimici ambientali e dell'interazione/evoluzione con/nell'ambiente di eventuali emissioni antropogeniche o naturali, accidentali o intenzionali. Si pone anche l’attenzione sull’esaurimento delle risorse naturali e la carenza idrica.

Descrittore di Dublino 1: al termine del corso lo studente avrà acquisito dei concetti sugli equilibri e sulle dinamiche ambientali, oltre alla conoscenza del comportamento e delle caratteristiche chimiche dei diversi comparti ambientali (aria, acque sotterranee, fiumi, laghi, mari e oceani, suolo) e degli effetti planetari dell’aumento dell’effetto serra e del buco dell’ozono, con apprendimento delle basi dei processi chimici responsabili. Lo studente acquisirà conoscenza sulla chimica dei sistemi aquatici caratterizzata dalla presenza di equilibri multipli e multifase; comprenderà come la speciazione influenzi la pericolosità, gli effetti e la distribuzione di un determinato inquinante. Saranno fatti cenni alle normative comunitarie in materia di controllo degli inquinanti e ai protocolli internazionali mirati a ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente. Saranno date le basi degli strumenti di analisi e monitoraggio dei principali inquinanti.

Descrittore di Dublino 2: Lo studente avrà la capacità di affrontare la problematica in ambito ambientale sia per quanto riguarda la valutazione delle pressioni ambientali dal punto di vista chimico, lo stato dell'arte nelle tecniche di misura e della normativa, sia per l'evoluzione dei composti chimici nell'ambiente. Acquisirà la capacità di reperire la letteratura scientifica e legislativa inerente a una definita problematica ambientale.

Descrittore di Dublino 3: Lo studente svilupperà la capacità di valutazione critica riguardo ad una problematica di inquinamento ambientale. Possibili contromisure, possibile spiegazione di una variazione di parametri chimico fisici in un dato comparto ambientale legati a inquinamento. Tale capacità viene sviluppata nell’ambito di esempi didattici di alcuni fenomeni ambientali verificatisi nel corso degli anni (eruzione del Monte Pinatubo, intossicazione da metalli pesanti nella Baia di Minamata, Marea Nera nel Golfo del Messico, disastro di Chernobyl, smog riducente di Londra, smog ossidante a Los Angeles ecc.).

Descrittore di Dublino 4: Lo studente acquisisce la capacità di esprimere oralmente o attraverso relazioni tecnico-scientifiche le conoscenze apprese in modo sintetico, coerente e ben focalizzato, anche avvalendosi di programmi grafici di presentazione.

Descrittore di Dublino 5: al termine del corso lo studente ha sviluppato gli strumenti atti a stimolare approfondimenti e collegamenti tra contenuti diversi; capacità di ricavare dalla letteratura scientifica di ambito chimico ambientale le informazioni attinenti alla soluzione di problemi nuovi.

1041616 | MINERALOGIA E PETROGRAFIA9ITA

Obiettivi formativi

Modulo di Petrografia (CFU 3)
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere il Sistema Terra dalla sua origine ai processi differenziativi che ne hanno determinato l'attuale struttura interna a strati: spessori e caratteri generali fisici e mineralogici degli strati.
OF 2) Conoscere i processi petrogenetici e i processi di alterazione dei principali litotipi
OF 3) Conoscere la natura e la composizione delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie.

B – Capacità applicative
OF 4) Sapere riconoscere e classificare le rocce da un punto di vista mineralogico e chimico.
OF 5) Saper dedurre problematiche presenti nell’analisi dei principali litotipi

C – Autonomia di giudizio
OF 6) Saper individuare una possibile metodologia di analisi nella risoluzione di problematiche connesse allo studio delle rocce

D – Abilità nella comunicazione
OF 7) Saper comunicare gli elementi essenziali di riconoscimento delle rocce anche a persone esterne al mondo universitario

E - Capacità di apprendere
OF 8) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica avente come un oggetto uno dei principali litotipi
OF 9) Avere la capacità di consultare database nazionali e internazionali

MINERALOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Modulo di Mineralogia (CFU 6)
Conoscenze di base delle caratteristiche mineralogiche dei principali costituenti le rocce nei vari contesti geologici.
Conoscenza sui principali temi di mineralogia ambientale.
Fornire le basi teorico-pratiche per l’utilizzo dei principali strumenti di indagine mineralogica.

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di cristallochimica e cristallografia, dei temi principali riguardanti la mineralogia ambientale ed inoltre dovrà sviluppare una conoscenza di base sugli strumenti di indagine mineralogica.

PETROGRAFIA3ITA

Obiettivi formativi

Modulo di Petrografia (CFU 3)
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere il Sistema Terra dalla sua origine ai processi differenziativi che ne hanno determinato l'attuale struttura interna a strati: spessori e caratteri generali fisici e mineralogici degli strati.
OF 2) Conoscere i processi petrogenetici e i processi di alterazione dei principali litotipi
OF 3) Conoscere la natura e la composizione delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie.

B – Capacità applicative
OF 4) Sapere riconoscere e classificare le rocce da un punto di vista mineralogico e chimico.
OF 5) Saper dedurre problematiche presenti nell’analisi dei principali litotipi

C – Autonomia di giudizio
OF 6) Saper individuare una possibile metodologia di analisi nella risoluzione di problematiche connesse allo studio delle rocce

D – Abilità nella comunicazione
OF 7) Saper comunicare gli elementi essenziali di riconoscimento delle rocce anche a persone esterne al mondo universitario

E - Capacità di apprendere
OF 8) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica avente come un oggetto uno dei principali litotipi
OF 9) Avere la capacità di consultare database nazionali e internazionali

1011787 | ECOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

Questo insegnamento intende fornire allo studente le basi dello studio scientifico delle relazioni tra gli organismi e l’ambiente, e tra i diversi organismi, nel contesto dell’ecosistema nelle sue componenti viventi (biotiche) e fisiche (abiotiche). Esaminare ciascun livello delle gerarchie dei sistemi ecologici: organismo, popolazione, comunità, ecosistema e paesaggio, come insieme unico con le specifiche caratteristiche strutturali e funzionali. Descrivere alcuni modelli necessari per comprendere i principali processi naturali in chiave sistemica di ambiente, anche in relazione ai Cambiamenti Globali in atto e alla fornitura di Servizi Ecosistemici.

Conoscenza e capacità di comprensione
Sviluppo delle competenze ecologiche di base volte allo studio di realtà complesse, al fine di poter analizzare in termini quantitativi la complessità dei sistemi ecologici naturali, degli agroecosistemi e dei sistemi urbani attraverso l’integrazione di conoscenze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
L’obiettivo è quello di acquisire approfondite conoscenze di base, e la capacità di applicarle nel contesto della realtà ambientale modificata dall’uomo mediante un approccio rigorosamente quantitativo di analisi dei problemi ecologici.

Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare, con autonomia e competenza, casi di studio e/o fonti bibliografiche pertinenti la ricerca ecologica, proponendo eventuali soluzioni a problematiche ambientali di base. Durante il Corso verranno forniti gli strumenti necessari a svolgere tali funzioni in completa autonomia.

Abilità comunicative
Lo studente deve saper presentare problemi e concetti ecologici, anche ai non specialisti. Deve inoltre saper valorizzare i concetti appresi, durante la realizzazione e successiva esposizione dell’elaborato finale, avvalendosi sempre di una corretta terminologia scientifica. Lo studente è stimolato ad elaborare con chiarezza le conoscenze acquisite di carattere teorico ed applicativo.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi e ampliare le proprie conoscenze consultando testi, articoli scientifici, e partecipare in maniera autonoma a seminari, conferenze e master nel settore ambientale, nonché la capacità di interagire in contesti interdisciplinari per la valutazione di problematiche ecologiche.

1016327 | GEOLOGIA E DINAMICA SEDIMENTARIA9ITA

Obiettivi formativi

Comprensione dell’importanza del tempo nei fenomeni geologici
Conoscenza della struttura interna del pianeta e dei fenomeni dinamici che ne determinano la sua evoluzione e loro grado di interazione nelle attività umane.
Acquisizione dei concetti base della stratigrafia e della tettonica.
Conoscenza e capacità di riconoscimento macroscopico delle rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche
Capacità di leggere e utilizzare le carte geologiche

A) Conoscenza e capacità di comprensione - dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione nel campo delle Scienze della Terra, in particolare nella Geologia ad un livello post secondario,
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo; possedere competenze adeguate per sostenere argomentazioni e ragionamenti inerenti l’insegnamento, per descrivere la tessitura di una roccia e per leggere ed interpretare una carta geologica
C) Autonomia di giudizio - raccogliere ed interpretare i dati utili a determinare giudizi in forma autonoma, compresa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
D) Abilità comunicative - comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non;
E) Capacità di apprendimento - sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti possono approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. A questo scopo i 12 CFU degli esami a scelta devono essere inseriti nel percorso formativo. Studenti e studentesse possono scegliere uno o più insegnamenti presenti all'interno dell'offerta formativa relativa a tutti i corsi di laurea della Sapienza, purché coerenti con gli obiettivi del CdS.

10616552 | DIVERSITA' VEGETALE E FLORA D'ITALIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire elementi conoscitivi di base per la comprensione della diversità vegetale, con particolare riferimento alle piante terrestri e alla flora d’Italia. Oltre alla presentazione delle caratteristiche dei principali gruppi e alla discussione della loro evoluzione, verranno discussi i metodi utili all’identificazione delle piante vascolari utilizzando chiavi analitiche analogiche, digitali e siti web. Il corso intende anche fornire le conoscenze di base per costruire percorsi didattici innovativi sugli organismi vegetali, basati su osservazioni in campo e di laboratorio e utilizzando tecnologie digitali.

Descrizione dei contenuti
Concetti introduttivi alla Sistematica. Sistematica, Tassonomia ed Evoluzione. Variabilità degli organismi vegetali. Il concetto di specie e l’evoluzione delle piante nel tempo. Metodi di classificazione, nomenclatura e Codice di nomenclatura botanica (ICBN). Caratteri diagnostici dei principali gruppi tassonomici: Cianobatteri, Funghi, Licheni, Alghe, Briofite, Piante vascolari. Caratteri riproduttivi e vegetativi: radice, fusto, foglia, fiori e infiorescenze, frutto e seme. Caratteri strutturali morfologici (micro e macro). Importanza dei caratteri molecolari (DNA, RNA e proteine), sistematica molecolare, filogenesi e cenni sugli alberi evolutivi. Piante vascolari senza seme. Licofite e felci (monilofite). Piante vascolari con seme. Gimnosperme. Divisioni: Cicadophyta, Gingkophyta, Gnetophyta, Pinophyta (Pinaceae, Cupressaceae, le conifere). Angiosperme. Divisione: Magnoliophyta e le principali famiglie della flora italiana ed europea. Famiglie basali: Nymphaeaceae, Lauraceae, Magnoliaceae. Monocotiledoni: Amaryllidaceae, Cyperaceae, Iridaceae, Juncaceae, Liliaceae, Orchidaceae, Poaceae. Eudicotiledoni: Ranunculaceae, Fabaceae, Rosaceae, Fagaceae, Brassicaceae, Betulaceae, Ericaceae, Boraginaceae, Oleaceae, Scrophulariaceae, Lamiaceae, Plantaginaceae, Asteraceae, Apiaceae. Identificazione delle piante vascolari. Le chiavi analitiche. Erbari. Orti e giardini botanici. La flora vascolare d’Italia. Origine della flora d’Italia. Ricchezza specifica e originalità a scala regionale e nazionale. Forme biologiche di Raunkier e corotipi. Emergenze floristiche: endemismi, specie esotiche. Liste rosse. Le specie costruttrici del paesaggio vegetale italiano. Le fonti di dati aggiornati sulla flora d’Italia.

Descrittori di Dublino
Conoscenza di base dei ranghi tassonomici e delle regole di nomenclatura tassonomica. Conoscenza dei caratteri generali, della sistematica e dell’importanza ecologica dei principali gruppi di autotrofi e dei funghi. Capacità di riconoscimento delle principali categorie di autotrofi, in particolare terrestri. Conoscenza dei caratteri morfologici e molecolari con valore tassonomico delle piante vascolari. Conoscenza e capacità di utilizzo dei metodi per l’identificazione delle piante vascolari e per l’allestimento di un erbario. Conoscenza delle caratteristiche e della consistenza della flora vascolare italiana. Capacità di consultazione delle fonti aggiornate di dati floristici per l’Italia, anche a fini applicativi. Capacità di comunicare quanto appreso sulla biodiversità vegetale sulle base delle conoscenze acquisite con esperienze di laboratorio ed escursioni in campo.

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1020493 | BOTANICA AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Sviluppare la conoscenza degli aspetti interdisciplinari degli studi sull’ambiente e la natura finalizzati ad acquisire una conoscenza sistemica sull’ambiente e sulla sua complessità spaziale e temporale. Applicazione del metodo scientifico per l’analisi della qualità ambientale in relazione alla capacità di applicare protocolli, di raccogliere ed analizzare dati acquisiti sul territorio e in laboratorio.
Capacità di mettere in relazione in modo organico i vari argomenti e di trattarli criticamente.

1010062 | GEOCHIMICA AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire le conoscenze di base sulla distribuzione degli elementi chimici nella litosfera, nell’acque e nell’atmosfera e sulle leggi che ne governano la loro mobilità.

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza della geochimica di base.
Capacità di interpretazione della distribuzione degli elementi chimici nell’ambiente.
Conoscenza dei principali parametri chimico-fisici che regolano la mobilità geochimica degli elementi nell’ambiente intratellurico ed esogeno.
Individuazione delle anomalie geochimiche dovute ad elementi tossici e loro relazione con i valori di soglia naturali.

1020291 | FISIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE9ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Fisiologia Animale e Vegetale – modulo Fisiologia Vegetale ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base sui principali processi fisiologici delle piante, con particolare attenzione al rapporto struttura-funzione ed agli adattamenti funzionali e fisiologici alle specifiche esigenze di questi organismi. Specifici obiettivi formativi sono: la conoscenza della struttura ed organizzazione della cellula vegetale; lo studio dei processi di trasporto su breve e lunga distanza; lo studio principali processi metabolici peculiari nelle piante (nutrizione minerale, fotosintesi); la conoscenza degli adattamenti più importanti di questi processi, con particolare attenzione al ruolo della luce e dell’acqua nella vita della pianta.

FISIOLOGIA ANIMALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Fisiologia Animale e Vegetale – modulo Fisiologia Animale ha l’obiettivo di fornire le basi molecolari e cellulari per la comprensione dei meccanismi fisiologici alla base dei principali sistemi organici degli organismi animali.
Particolare enfasi verrà data allo studio del rapporto struttura-funzione ed agli adattamenti funzionali e fisiologici dei principali organi.
Specifici obiettivi formativi sono:
- conoscenza della struttura ed organizzazione della cellula animale;
- comprensione della funzione delle principali classi di molecole biologiche (carboidrati, lipidi e proteine);
- studio dei processi di scambio e trasporto dei principali soluti e molecole organiche tra cellula animale e ambiente esterno;
- studio dei meccanismi di mantenimento e regolazione dell’omeostasi cellulare e tissutale.
- studio dei meccanismi di comunicazione (chimica e elettrica) inter-cellulare;
- comprensione della funzione dei principali organi e tessuti animali.

A) Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere:

- la struttura della cellula animale e la funzione delle principali bio-molecole;
- le basi chimico-fisiche dei meccanismi di trasporto dei principali soluti attraverso la membrana plasmatica e le modalità di mantenimento dell’omeostasi cellulare;
- le proprietà elettriche delle membrane delle cellule eccitabili e le modalità di trasmissione degli impulsi elettrici;
- le proprietà cellulari e molecolari alla base della fisiologia muscolare;
- le proprietà fisiche dei processi alla base del funzionamento del sistema circolatorio e cardiaco,
- le basi chimico-fisiche della fisiologia della respirazione.
- il ruolo della funzione renale e i processi fondamentali per il mantenimento dell’omeostasi
- le basi biochimiche del metabolismo e assorbimento delle principali biomolecole

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti che abbiano superato l’esame possederanno competenze adeguate per:

- Descrivere le principali caratteristiche della cellula animale e le funzioni delle principali biomolecole
- Discutere criticamente i principi chimico-fisici alla base del trasporto dei soluti attraverso la membrana e la loro importanza nel regolare i meccanismi di omeostasi cellulare
- Comprendere e discutere criticamente i meccanismi cellulari alla base delle funzioni dei diversi sistemi organici descritti
- Descrivere e discutere criticamente i meccanismi di regolazione per il mantenimento dell’omeostasi dell’organismo animale,
- Descrivere e individuare i parametri ambientali che influenzano le principali funzioni fisiologiche degli organismi animali

C) Autonomia di giudizio (making judgements)

- Gli studenti alla fine del corso acquisiranno capacità di giudizio critico su aspetti chiave del campo della fisiologia animale a seguito dell'iter didattico formativo, attraverso lo studio di testi scientifici e di piccole esperienze di laboratorio.

D) Abilità comunicative (communication skills)

- Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di comunicare, anche a non specialisti, le conoscenze acquisite mediante l’uso di un linguaggio scientifico e tecnico, anche mediante l’uso di linguaggi grafici.

E) Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti che avranno completato il corso saranno in grado di interpretare ed approfondire i problemi legati alla fisiologia, anche attraverso l’utilizzo di ricerche bibliografiche e la partecipazione a seminari e gruppi di lavoro.

FISIOLOGIA VEGETALE3ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Fisiologia Animale e Vegetale – modulo Fisiologia Vegetale ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base sui principali processi fisiologici delle piante, con particolare attenzione al rapporto struttura-funzione ed agli adattamenti funzionali e fisiologici alle specifiche esigenze di questi organismi. Specifici obiettivi formativi sono: la conoscenza della struttura ed organizzazione della cellula vegetale; lo studio dei processi di trasporto su breve e lunga distanza; lo studio principali processi metabolici peculiari nelle piante (nutrizione minerale, fotosintesi); la conoscenza degli adattamenti più importanti di questi processi, con particolare attenzione al ruolo della luce e dell’acqua nella vita della pianta.

1041617 | ZOOLOGIA AMBIENTALE9ITA

Obiettivi formativi

Ottenere dallo studente lo sviluppo delle competenze e l’acquisizione delle conoscenze concettuali e tecniche illustrate nel riquadro sottostante “Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi”.

1020289 | GENETICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Lo studente al termine del corso conoscerà i principi di base della genetica generale sviluppando competenze relative alla genetica mendeliana, sia a livello formale che a livello cellulare; conoscerà i principi di base della biologia molecolare del gene e dei meccanismi che generano la variazione genetica; conoscerà i principi della genetica di popolazioni e dell’evoluzione biologica .

Obiettivi specifici
-Conoscere e comprendere i principi fondamentali della trasmissione dei caratteri ereditari, della biologia molecolare del gene, della genetica di popolazioni e dell’evoluzione biologica..
-Applicare la conoscenza e la comprensione: durante il corso verranno effettuate esercitazioni numeriche in modo che gli studenti possano risolvere semplici problemi relativi alle leggi dell’eredità, i meccanismi molecolari, la distribuzione della variabilità genetica nelle popolazioni .
- Autonomia di giudizio: alla fine del corso gli studenti, in base agli esempi ed esercizi di autovalutazione proposti, sono messi in grado di valutare le proprie competenze sui principi di base della genetica
-Capacità comunicative: la capacità di fornire informazioni e idee nel campo della genetica viene favorita nel corso dello svolgimento delle esercitazioni
-Capacità di apprendere: alla fine del corso gli studenti avranno ricevuto le conoscenze di base di genetica a livello formale, cellulare, molecolare e di popolazioni, necessarie per intraprendere i successivi studi specialistici

1020293 | GEOMORFOLOGIA E GEOLOGIA AMBIENTALE9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (A)
Capacità di analizzare le forme esogene ed endogene e i processi che le hanno generate.
Conoscenza e capacità di valutare le risorse e le riserve geoambientali.
Capacità di valutare le caratteristiche ambientali che favoriscono o mitigano il dissesto geomorfologico.
Capacità applicative (B)
Conoscenza e capacità di interpretazione di carte geomorfologiche e di carte topografiche.
Capacità di valutare la disponibilità d’acqua nelle sue varie forme.
Conoscenza e capacità di identificare le aree del pianeta soggette a rischio vulcanico, sismico, idro-geomorfologico.
Autonomia di giudizio (C)
Capacità di analizzare le relazioni di causa/effetto tra processi morfodinamici e forme prodotte.
Capacità di raccogliere e analizzare i dati necessari per esprimere giudizi oggettivi.
Abilità di comunicazione (D)
Capacità di comunicare in modo razionale e conseguenziale, adattando il linguaggio in funzione del livello culturale degli ascoltatori.
Capacità di esporre i risultati di una ricerca o di un lavoro professionale con un linguaggio appropriato.
Capacità di apprendere (E)
Sviluppare le competenze necessarie per affrontare studi più avanzati con un discreto grado di autonomia.

AAF1044 | TIROCINIO6ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze integrative mediante esperienze di laboratorio e campagna;
comprensione dell’importanza dell’approccio interdisciplinare nel metodo scientifico;
sviluppo di abilità nel campo delle applicazioni pratiche, anche in rapporto alla possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.

AAF1006 | PROVA FINALE8ITA

Obiettivi formativi

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’Ordinamento Didattico per le attività diverse dalla prova finale.Sono previsti 8 crediti per la prova finale, destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l’avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilità pratiche sviluppate durante il corso degli studi. Il lavoro dell’elaborato avviene sotto la supervisione di un docente guida, su un argomento scelto dallo studente tra le discipline impartite. Il lavoro può essere svolto anche presso strutture extra-universitarie.