Programma
Introduzione al corso: il Restauro nella Storia dell'Arte e secondo Brandi - il ruolo della Chimica nel Restauro - Le opere policrome, struttura stratificata - Tecnica delle sezioni stratigrafiche - Materiali costitutivi: colori (pigmenti, coloranti e lacche), leganti e resine - Leganti delle opere mobili: tempere, oli, tecniche miste - Leganti degli affreschi - Carbonatazione della calce - Malte aeree e malte idrauliche
I materiali pittorici: Pigmenti, coloranti e lacche (color index, lightfastness, potere coprente e numero d'olio) - Composizione chimica e proprietà – Uso dei pigmenti nelle varie epoche storiche - Metalli e Tecniche di Doratura - Leganti pittorici; caratteristiche chimiche e fisiche - Proteine: colle animali, tempera ad uovo, caseina - Polisaccaridi: gomme vegetali, amido e destrine - Lipidi e leganti idrofobici: oli siccativi - Polimerizzazione ossidativa - Leganti sintetici moderni - Proprietà delle vernici - Caratteristiche delle resine naturali e delle resine sintetiche - Resine di poliaddizione e di policondensazione - Cellulosa e derivati – Cere naturali ed artificiali - Vernici e Protettivi - Adesivi, Consolidanti e Stucchi
Degrado e tecniche di pulitura: Fenomenologia del degrado - Pulitura di opere policrome - Introduzione ai solventi organici - Elettronegatività e polarità dei solventi - Polarità dei solventi - Forze intermolecolari - Parametri di solubilità e forze di coesione - Triangolo di Teas - Miscele di solventi - Test di Solubilità di Feller - Test alternativi - Approccio integrato alla pulitura - Solventi Dipolari Aprotici – Soft Matters - Gelificanti per soluzioni acquose - Uso degli enzimi nel restauro
Gli affreschi ed i materiali lapidei: Fasi storiche della pittura murale – Malte a base di argilla, gesso e calce – Carbonatazione, malte aeree ed idrauliche – Umidità e danni diretti ed indiretti - Migrazione e cristallizzazione dei sali solubili - Metodo Ferroni - Caratteristiche dei fissativi - Consolidamento e rimozione degli affreschi - Introduzione al materiale lapideo - Degrado e restauro del materiale lapideo - Croste nere - Consolidanti a base di silicio
I materiali cellulosici: Struttura della cellulosa e della lignina – Umidità e degrado del legno – Restauro del legno - La carta: preparazione e caratteristiche - Degrado della carta - Inchiostri ferro-gallici e specchio di stampa - Foxing- Deacidificazione della Carta
I metalli e le leghe: Archeometallurgia ed epoche storiche - Potenziale di riduzione e nobiltà dei metalli - I metalli da conio: oro, argento e rame – Stagno, piombo, ferro e leghe - Corrosione dei metalli, chimica ed elettrochimica - Prodotti di corrosione e patine - Sistemi di protezione passivi e catodici
Il vetro e la ceramica: Formazione e struttura del vetro – Chimica e colore del vetro – Il vetro nelle varie epoche storiche – Degrado e restauro del vetro – Materie prime e cottura della ceramica – La ceramica nella storia – Vasi attici, terracotta e porcellana – Degrado e restauro
Prerequisiti
a) Buona padronanza della Lingua Italiana
b) Conoscenza a livello di scuola superiore della Storia e della Storia dell’Arte
c) Conoscenza a livello universitario della Chimica Generale: struttura atomica, legami chimici, elettronegatività, forze intermolecolari, composti organici saturi ed insaturi, gruppi funzionali, equilibri in soluzione: acido-base e pH, precipitazione, complessazione, ossidoriduzione e potenziale redox
Testi di riferimento
Le slides che circolano fra gli studenti NON SONO DISPENSE E NON SOSTITUISCONO UN LIBRO DI TESTO ma rappresentano semplicemente un supporto schematico utilizzato dal docente durante le lezioni frontali. Segue la bibliografia.
Per la parte generale sui materiali artistici:
Luigi Campanella, Antonella Casoli, Maria Perla Colombini, et al.
Chimica per l'Arte
Zanichelli Editore
ISBN: 9788808068538
Per i materiali delle opere policrome (pigmenti, leganti, resine):
Mauro Matteini, Arcangelo Moles
La Chimica nel restauro - I materiali dell'arte pittorica
Nardini Editore
ISBN: 9788840441542
Per approfondire pigmenti e coloranti:
Natalia Bevilacqua, Leonardo Borgioli, Imma Adrover Gracia
I Pigmenti nell’Arte dalla Preistoria alla Rivoluzione Industriale
Il Prato Editore - Collana "I Talenti"
ISBN: 9788863360905
Antonella Casoli, Maria Elena Darecchio, Lara Sarritza
I Coloranti nell’Arte
Il Prato Editore - Collana "I Talenti"
ISBN: 9788863360516
Per i solventi e i metodi di pulitura:
Paolo Cremonesi
L'uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome
Il Prato Editore - Collana "I Talenti"
ISBN: 8887243859
Paolo Cremonesi
L'uso degli enzimi nella pulitura di opere policrome
Il Prato Editore - Collana "I Talenti"
ISBN: 8887243085
Paolo Cremonesi
L’ambiente acquoso per la pulitura di opere policrome
Il Prato Editore - Collana "I Talenti"
ISBN: 9788863361193
Per approfondire gli affreschi:
Paolo Mora, Laura Mora, Paul Philippot
La conservazione delle pitture murali
Editrice Compositori
ISBN: 8877942797
Guido Botticelli
Metodologia di restauro delle pitture murali
Centro Di Edizioni
ISBN: 9788870382280
Per approfondire i materiali lapidei:
Lorenzo Lazzarini, Marisa Laurenzi Tabasso
Il restauro della pietra
UTET Edizioni Tecniche
ISBN: 9788859805434
Per approfondire la carta:
Maurizio Copedé
La carta ed il suo degrado
Nardini Editore
ISBN: 9788840440132
Per approfondire i materiali metallici:
Claudio Giardino
I metalli nel mondo antico – Introduzione all’Archeometallurgia
Editori Laterza
ISBN: 9788842054887
Modalità insegnamento
Secondo le necessità imposte dalla situazione pandemica
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente delle proprietà materiali costitutivi delle opere d’arte, dell’origine del loro degrado e delle strategie utlizzate per la loro conservazione e restauro.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Durante il corso verranno proposti alcuni questionari di valutazione formativa.
Modalità di erogazione
Secondo le necessità imposte dalla situazione pandemica