CHIMICA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione OF 1) Conoscere i principali materiali costitutivi delle opere d’arte OF 2) Conoscere la natura, le proprietà chimiche ed i periodi di impiego dei principali pigmenti OF 3) Conoscere la natura e le proprietà chimiche dei materiali filmogeni naturali OF 4) Conoscere la natura e le proprietà chimiche dei diversi materiali sintetici per uso artistico OF 5) Comprendere la relazione tra struttura e polarità dei solventi organici OF 6) Conoscere i principali fenomeni di degrado chimico dei vari materiali artistici B – Capacità applicative OF 7) Saper dedurre dalla natura chimica dei materiali costitutivi i principali processi di degrado di un manufatto OF 8) Saper dedurre dalle proprietà chimiche delle varie sostanze naturali e sintetiche il loro utilizzo in campo artistico OF 9) Essere in grado di progettare una miscela di solventi per una operazione di pulitura OF 10) Essere in grado di progettare percorsi didattici finalizzati a sottolineare le integrazioni fra le discipline scientifiche e quelle umanistiche C - Autonomia di giudizio OF 11) Essere in grado di valutare la natura dei processi di degrado dei materiali artistici OF 12) Essere in grado di suggerire le tecniche di indagine strumentale più adatte in funzione del tipo di materiale e del suo stato di conservazione OF 13) Essere in grado di valutare la coerenza di materiali e metodi di intervento con i requisiti del restauro moderno OF 14) Saper individuare nelle proprietà dei materiali artistici i collegamenti più adatti per l’insegnamento di principi e concetti della chimica generale D – Abilità nella comunicazione OF 15) Saper comunicare agli addetti al restauro privi di formazione scientifica, la natura e gli effetti dei processi di degrado sui materiali costitutivi OF 16) Saper comunicare agli addetti al restauro privi di formazione scientifica, le proprietà dei materiali per il restauro e le caratteristiche delle metodologie applicate OF 17) Saper mettere in evidenza il ruolo della chimica nelle trasformazioni dei materiali che costituiscono il mondo reale E - Capacità di apprendere OF 18) Avere la capacità di consultare la letteratura su materiali e metodi di restauro e conservazione OF 19) Avere la capacità di valutare schede tecniche e prospetti informativi di nuovi materiali proposti sul mercato

Canale 1
GABRIELE FAVERO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione al corso: il Restauro nella Storia dell'Arte e secondo Brandi - il ruolo della Chimica nel Restauro - Le opere policrome, struttura stratificata - Tecnica delle sezioni stratigrafiche - Materiali costitutivi: colori (pigmenti, coloranti e lacche), leganti e resine - Leganti delle opere mobili: tempere, oli, tecniche miste - Leganti degli affreschi - Carbonatazione della calce - Malte aeree e malte idrauliche I materiali pittorici: Pigmenti, coloranti e lacche (color index, lightfastness, potere coprente e numero d'olio) - Composizione chimica e proprietà – Uso dei pigmenti nelle varie epoche storiche - Metalli e Tecniche di Doratura - Leganti pittorici; caratteristiche chimiche e fisiche - Proteine: colle animali, tempera ad uovo, caseina - Polisaccaridi: gomme vegetali, amido e destrine - Lipidi e leganti idrofobici: oli siccativi - Polimerizzazione ossidativa - Leganti sintetici moderni - Proprietà delle vernici - Caratteristiche delle resine naturali e delle resine sintetiche - Resine di poliaddizione e di policondensazione - Cellulosa e derivati – Cere naturali ed artificiali - Vernici e Protettivi - Adesivi, Consolidanti e Stucchi Degrado e tecniche di pulitura: Fenomenologia del degrado - Pulitura di opere policrome - Introduzione ai solventi organici - Elettronegatività e polarità dei solventi - Polarità dei solventi - Forze intermolecolari - Parametri di solubilità e forze di coesione - Triangolo di Teas - Miscele di solventi - Test di Solubilità di Feller - Test alternativi - Approccio integrato alla pulitura - Solventi Dipolari Aprotici – Soft Matters - Gelificanti per soluzioni acquose - Uso degli enzimi nel restauro Gli affreschi ed i materiali lapidei: Fasi storiche della pittura murale – Malte a base di argilla, gesso e calce – Carbonatazione, malte aeree ed idrauliche – Umidità e danni diretti ed indiretti - Migrazione e cristallizzazione dei sali solubili - Metodo Ferroni - Caratteristiche dei fissativi - Consolidamento e rimozione degli affreschi - Introduzione al materiale lapideo - Degrado e restauro del materiale lapideo - Croste nere - Consolidanti a base di silicio I materiali cellulosici: Struttura della cellulosa e della lignina – Umidità e degrado del legno – Restauro del legno - La carta: preparazione e caratteristiche - Degrado della carta - Inchiostri ferro-gallici e specchio di stampa - Foxing- Deacidificazione della Carta I metalli e le leghe: Archeometallurgia ed epoche storiche - Potenziale di riduzione e nobiltà dei metalli - I metalli da conio: oro, argento e rame – Stagno, piombo, ferro e leghe - Corrosione dei metalli, chimica ed elettrochimica - Prodotti di corrosione e patine - Sistemi di protezione passivi e catodici Il vetro e la ceramica: Formazione e struttura del vetro – Chimica e colore del vetro – Il vetro nelle varie epoche storiche – Degrado e restauro del vetro – Materie prime e cottura della ceramica – La ceramica nella storia – Vasi attici, terracotta e porcellana – Degrado e restauro
Prerequisiti
a) Buona padronanza della Lingua Italiana b) Conoscenza a livello di scuola superiore della Storia e della Storia dell’Arte c) Conoscenza a livello universitario della Chimica Generale: struttura atomica, legami chimici, elettronegatività, forze intermolecolari, composti organici saturi ed insaturi, gruppi funzionali, equilibri in soluzione: acido-base e pH, precipitazione, complessazione, ossidoriduzione e potenziale redox
Testi di riferimento
Le slides che circolano fra gli studenti NON SONO DISPENSE E NON SOSTITUISCONO UN LIBRO DI TESTO ma rappresentano semplicemente un supporto schematico utilizzato dal docente durante le lezioni frontali. Segue la bibliografia. Per la parte generale sui materiali artistici: Luigi Campanella, Antonella Casoli, Maria Perla Colombini, et al. Chimica per l'Arte Zanichelli Editore ISBN: 9788808068538 Per i materiali delle opere policrome (pigmenti, leganti, resine): Mauro Matteini, Arcangelo Moles La Chimica nel restauro - I materiali dell'arte pittorica Nardini Editore ISBN: 9788840441542 Per approfondire pigmenti e coloranti: Natalia Bevilacqua, Leonardo Borgioli, Imma Adrover Gracia I Pigmenti nell’Arte dalla Preistoria alla Rivoluzione Industriale Il Prato Editore - Collana "I Talenti" ISBN: 9788863360905 Antonella Casoli, Maria Elena Darecchio, Lara Sarritza I Coloranti nell’Arte Il Prato Editore - Collana "I Talenti" ISBN: 9788863360516 Per i solventi e i metodi di pulitura: Paolo Cremonesi L'uso dei solventi organici nella pulitura di opere policrome Il Prato Editore - Collana "I Talenti" ISBN: 8887243859 Paolo Cremonesi L'uso degli enzimi nella pulitura di opere policrome Il Prato Editore - Collana "I Talenti" ISBN: 8887243085 Paolo Cremonesi L’ambiente acquoso per la pulitura di opere policrome Il Prato Editore - Collana "I Talenti" ISBN: 9788863361193 Per approfondire gli affreschi: Paolo Mora, Laura Mora, Paul Philippot La conservazione delle pitture murali Editrice Compositori ISBN: 8877942797 Guido Botticelli Metodologia di restauro delle pitture murali Centro Di Edizioni ISBN: 9788870382280 Per approfondire i materiali lapidei: Lorenzo Lazzarini, Marisa Laurenzi Tabasso Il restauro della pietra UTET Edizioni Tecniche ISBN: 9788859805434 Per approfondire la carta: Maurizio Copedé La carta ed il suo degrado Nardini Editore ISBN: 9788840440132 Per approfondire i materiali metallici: Claudio Giardino I metalli nel mondo antico – Introduzione all’Archeometallurgia Editori Laterza ISBN: 9788842054887
Modalità insegnamento
Secondo le necessità imposte dalla situazione pandemica
Modalità di esame
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente delle proprietà materiali costitutivi delle opere d’arte, dell’origine del loro degrado e delle strategie utlizzate per la loro conservazione e restauro. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Durante il corso verranno proposti alcuni questionari di valutazione formativa.
Modalità di erogazione
Secondo le necessità imposte dalla situazione pandemica
  • Codice insegnamento1010917
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoTecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDCHIM/12
  • CFU6
  • Ambito disciplinareScienze e tecnologie per la conservazione e il restauro