MUSEOLOGIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI

Obiettivi formativi

Vengono presentate e discusse la storia, le diverse funzioni e l’organizzazione delle strutture museali, con particolare riferimento alla museologia scientifica e naturalistica, non trascurando i musei archeologici e di storia dell’arte, come i cosiddetti “science centers” e le esposizioni temporanee. Le competenze da formare sono riferite al significato e alla gestione dei musei. Conoscenza e comprensione Lo studente acquisirà conoscenze sulla storia, le diverse funzioni e delle diverse realtà museali, in modo da comprendere il significato delle diverse strutture e attività, oltre che le modalità di gestione sia dal punto di vista museologico e museografico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso visite guidate a una varietà di musei, lo studente arriverà a comprendere le loro diverse funzioni, strutture e attività, arrivando alla conclusione che aldilà dell’aspetto comunicativo, esistono conoscenze e pratiche che precedono e predispongono la funzione espositiva. Capacità critiche e di giudizio Attraverso la preparazione di uno o più exhibit, nel contesto di un lavoro di gruppo, lo studente svilupperà capacità critiche di giudizio e di applicazione delle conoscenze acquisite, confrontandosi con l’allestimento di un’esposizione a tema. Capacità di comunicare quanto si è appreso Lo studente acquisirà capacità di comunicazione, in quanto sarà individualmente invitato a presentare in aula i risultati della preparazione per l’allestimento di uno o più exhibit, sviluppati nel contesto di un lavoro di gruppo. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita Lo studente acquisirà il linguaggio proprio della museologia e della museografia, anche in base a un’esperienza di prima mano, potendo affrontare in modo autonomo la letteratura in materia. Lineamenti storia restauro. Capacità valutazione critica

Canale 1
FABRIZIO RUFO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Storia dei musei scientifici: dalle raccolte private, alla camera delle meraviglie, ai primi veri e propri musei scientifici, fino agli science centres. Funzioni e organizzazione di un museo scientifico: conservazione, ricerca ed esposizione. Raccontare attraverso un museo o una mostra temporanea: finalità e fruizione. Il museo come ambiente; il museo come esperienza; linguaggi e tecniche di esposizione. Elementi di divulgazione scientifica. Cenni di etica della ricerca scientifica È richiesta l'elaborazione di una tesina che simuli una valutazione critica dei contenuti e progetti l'allestimento di uno o più exhibit nel contesto di un'esposizione a tema.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti è sufficienti una buona cultura di base
Testi di riferimento
W.Curzi (a cura di), Musei e patrimonio culturale, Skira, Milano 2023 F. Irace (a cura di), Musei possibili, Carocci, Roma, 2024 M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo, Carocci, Roma, 2024
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria
Modalità di esame
Prova scritta sui contenuti del corso; sono inoltre previste valutazioni in itinere, con presentazione finale di progetto di carattere museografico
Bibliografia
W.Curzi (a cura di), Musei e patrimonio culturale, Skira, Milano 2023 F. Irace (a cura di), Musei possibili, Carocci, Roma, 2024 M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo, Carocci, Roma, 2024
Modalità di erogazione
Lezioni con l'utilizzo di power point e altri strumenti audiovisivi
FABRIZIO RUFO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Storia dei musei scientifici: dalle raccolte private, alla camera delle meraviglie, ai primi veri e propri musei scientifici, fino agli science centres. Funzioni e organizzazione di un museo scientifico: conservazione, ricerca ed esposizione. Raccontare attraverso un museo o una mostra temporanea: finalità e fruizione. Il museo come ambiente; il museo come esperienza; linguaggi e tecniche di esposizione. Elementi di divulgazione scientifica. Cenni di etica della ricerca scientifica È richiesta l'elaborazione di una tesina che simuli una valutazione critica dei contenuti e progetti l'allestimento di uno o più exhibit nel contesto di un'esposizione a tema.
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti è sufficienti una buona cultura di base
Testi di riferimento
W.Curzi (a cura di), Musei e patrimonio culturale, Skira, Milano 2023 F. Irace (a cura di), Musei possibili, Carocci, Roma, 2024 M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo, Carocci, Roma, 2024
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria
Modalità di esame
Prova scritta sui contenuti del corso; sono inoltre previste valutazioni in itinere, con presentazione finale di progetto di carattere museografico
Bibliografia
W.Curzi (a cura di), Musei e patrimonio culturale, Skira, Milano 2023 F. Irace (a cura di), Musei possibili, Carocci, Roma, 2024 M. V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo, Carocci, Roma, 2024
Modalità di erogazione
Lezioni con l'utilizzo di power point e altri strumenti audiovisivi
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoTecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/04
  • CFU6