10596262 | LABORATORIO CHIMICO DI CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI MATERIALI | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base indispensabili per la preparazione ed esecuzione di un'analisi chimica attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Scegliere la tecnica analitica e il metodo più opportuno per una determinata analisi chimica.
- Interpretare i risultati ottenuti
- Eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa con il trattamento statistico dei risultati.
|
ELEMENTI DI CHIMICA APPLICATA AL RESTAURO E ALLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso viene svolto principalmente in lezioni frontali più una parte di esercitazioni pratiche e si propone di fornire agli studenti i mezzi concettuali per valutare e applicare praticamente le conoscenze acquisite in merito ai materiali costitutivi i beni culturali, le cause di degrado, i metodi e i sistemi utilizzati nelle azioni di restauro e conservazione.
|
1052074 | PETROGRAFIA E LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI | 1º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principipali materiali lapidei utilizzati utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere i principipali marmi antichi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere ceramiche, laterizi, malte e tufi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 4) Conoscere dei processi di degrado dei materiali lapidei e delle principali forme di alterazione.
B – Capacità applicative
OF 5) Sapere riconoscere macroscopicamente e classificare i materiali lapidei
OF 6) Saper fare l’analisi petrografica di materiali lapidei
OF 7) Essere in grado di definire un possibile impiego dei materiali oggetto di studio evidenziando le possibili criticità
- Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di riconoscere e valutare il grado e la natura dei processi di alterazione e degrado dei materiali lapidei
OF 9) Essere in grado di suggerire tecniche di indagine adatte alle tipogie di materiale lapideo e del suo stato di conservazione
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper comunicare la natura e gli effetti dei processi di alterazione di materiali lapidei
OF 11) Saper comunicare a soggetti privi di formazione scientifica, le caratteristiche di materiali lapidei utilizzati nel campo dei beni cultura
E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica su materiali e metodi di indagini
|
PETROGRAFIA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere la petrografia, i suoi scopi e metodi di indagine
OF 2) Conoscere l’origine, la composizione chimica e la composizione mineralogica delle rocce in natura
OF 3) Conoscere i principali processi geologici che portano all formazione di rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie
OF 4) Conoscere i principali schemi decrittivi e classificativi delle rocce in natura
OF 5) Comprendere la relazione tra roccia e le sue proprieta’ fisiche
OF 6) Conoscere i principali fenomeni di degrado chimico e fisico delle rocce in natura ed il loro utilizzo come geomateriali per i Beni Culturali
B – Capacità applicative
OF 7) Saper dedurre dal tipo di roccia i principali processi geologici di formazione e degrado
OF 8) Saper dedurre dalle proprietà fisiche e chimiche delle varie rocce il loro utilizzo nel campo dei Beni Culturali
OF 9) Essere in grado di identificare una roccia sulla base della composizione chimica e mineralogica
C - Autonomia di giudizio
OF 10) Essere in grado di identificare la natura dei processi di formazione e degrado delle rocce
OF 11) Essere in grado di identificare le tecniche analitiche necessarie per la determinazione della composizione chimica e mineralogica di una roccia
OF 12) Essere in grado di leggere i dati ottenuti delle analisi chimiche e mineralogiche delle rocce.
D – Abilità nella comunicazione
OF 13) Saper comunicare l’origine, evoluzione e processi di degrado delle rocce naturali
OF 14) Saper comunicare le proprietà dei geomateriali utilizzati nei Beni Culturali e le caratteristiche delle tecniche analitiche applicate
E - Capacità di apprendere
OF 15) Avere la capacità di consultare la letteratura sulla natura delle rocce, metodi di indagine e classificazione
OF 16) Avere la capacità di localizzare i siti di estrazione di specifiche tipologie di rocce, ed identificare i litotipi analoghi a quelli usati nei Beni Culturali
|
1010917 | CHIMICA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principali materiali costitutivi delle opere d’arte
OF 2) Conoscere la natura, le proprietà chimiche ed i periodi di impiego dei principali pigmenti
OF 3) Conoscere la natura e le proprietà chimiche dei materiali filmogeni naturali
OF 4) Conoscere la natura e le proprietà chimiche dei diversi materiali sintetici per uso artistico
OF 5) Comprendere la relazione tra struttura e polarità dei solventi organici
OF 6) Conoscere i principali fenomeni di degrado chimico dei vari materiali artistici
B – Capacità applicative
OF 7) Saper dedurre dalla natura chimica dei materiali costitutivi i principali processi di degrado di un manufatto
OF 8) Saper dedurre dalle proprietà chimiche delle varie sostanze naturali e sintetiche il loro utilizzo in campo artistico
OF 9) Essere in grado di progettare una miscela di solventi per una operazione di pulitura
OF 10) Essere in grado di progettare percorsi didattici finalizzati a sottolineare le integrazioni fra le discipline scientifiche e quelle umanistiche
C - Autonomia di giudizio
OF 11) Essere in grado di valutare la natura dei processi di degrado dei materiali artistici
OF 12) Essere in grado di suggerire le tecniche di indagine strumentale più adatte in funzione del tipo di materiale e del suo stato di conservazione
OF 13) Essere in grado di valutare la coerenza di materiali e metodi di intervento con i requisiti del restauro moderno
OF 14) Saper individuare nelle proprietà dei materiali artistici i collegamenti più adatti per l’insegnamento di principi e concetti della chimica generale
D – Abilità nella comunicazione
OF 15) Saper comunicare agli addetti al restauro privi di formazione scientifica, la natura e gli effetti dei processi di degrado sui materiali costitutivi
OF 16) Saper comunicare agli addetti al restauro privi di formazione scientifica, le proprietà dei materiali per il restauro e le caratteristiche delle metodologie applicate
OF 17) Saper mettere in evidenza il ruolo della chimica nelle trasformazioni dei materiali che costituiscono il mondo reale
E - Capacità di apprendere
OF 18) Avere la capacità di consultare la letteratura su materiali e metodi di restauro e conservazione
OF 19) Avere la capacità di valutare schede tecniche e prospetti informativi di nuovi materiali proposti sul mercato
|
1035250 | FONDAMENTI DI ARCHEOMETRIA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai metodi geochimici. utilizzati per la diagnostica nei Beni Culturali. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi conoscitivi di base sulla datazione assoluta dei reperti, sulle tecnologie produttive antiche, sul riconoscimento delle aree di provenienza delle materie prime e dei reperti, strumento necessario alla tutela, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali.
|
10596269 | METODOLOGIE FISICHE PER I BENI CULTURALI | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza degli elementi di base di struttura della materia. Conoscenza di alcune tecniche diagnostiche per i Beni Culturali, dei principi fisici su cui si basano e delle loro applicazioni a casi pratici.
Capacità di scegliere tra le tecniche diagnostiche studiate quale utilizzarre in base al materiale da studiare e alle informazioni diagnostiche che si vogliono ottenere.
|
SPETTROSCOPIA E IMAGING X E UV VIS NIR | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza di alcune tecniche diagnostiche per i Beni Culturali, dei principi fisici su cui si basano e delle loro applicazioni a casi pratici.
Capacità di scegliere tra le tecniche diagnostiche studiate quale utilizzarre in base al materiale da studiare e alle informazioni diagnostiche che si vogliono ottenere.
|
SPETTROSCOPIA ATOMICA MOLECOLARE ED NMR | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza degli elementi di base di struttura della materia. Conoscenza di alcune tecniche diagnostiche per i Beni Culturali, dei principi fisici su cui si basano e delle loro applicazioni a casi pratici.
Capacità di scegliere tra le tecniche diagnostiche studiate quale utilizzarre in base al materiale da studiare e alle informazioni diagnostiche che si vogliono ottenere.
|
10596285 | LABORATORIO PER LO STUDIO DEI MATERIALI DI ORIGINE VEGETALE | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione delle nozioni di base per il recupero ed analisi di macroresti e microresti
vegetali in scavo archeologico intese alla loro conoscenza e conservazione.
Acquisizione delle capacità di operare distinzioni fra i principali tipi di fossili vegetali a livello macroscopico.
|
PATOLOGIA VEGETALE | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Il modulo consiste nell’illustrare cosa sono I funghi, perché possono essere degli agenti deteriogeni dei beni culturali e quali sono le strategie per prevenirne o curarne la loro azione negative. Inoltre il corso prevede un’introduzione alla biologia molecolare ed in particolare al DNA e alla PCR nell’ambito di un più ampio riferimento alle strategie attualmente utilizzate per il riconoscimento di queste specie fungine deteriogene
Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- i funghi
- i funghi ed il biodeterioramento dei beni culturali
- strategie di prevenzione e trattamento dei funghi deteriogeni
- strategie di isolamento e riconoscimento dei funghi deteriogeni
- il DNA e la PCR
- il DNA barcoding e la tassonomia molecolare
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper usare la terminologia specifica
- Individuare i principali fattori causa del bio-deterioramento dei beni culturali
- Identificare le attività importanti per il bio-deterioramento fungino
- Delineare delle strategie di controllo dei funghi deteriogeni dei beni culturali
- Riconoscere mediante tecniche classiche e molecolari i funghi deteriogeni dei beni culturali
C) Autonomia di giudizio
- Individuazione di nuove prospettive/strategie di sviluppo per la salvaguardia dei beni culturali
- Valutazione, interpretazione e rielaborazione di dati di letteratura nel campo bio-deterioramento dei beni culturali
D) Abilità comunicative
- Capacità di illustrare i risultati della ricerca e della sperimentazione svolta nell’ambito delle esercitazioni
- Capacità di comprendere manoscritti in lingua inglese e saperne indicare i tratti salienti all’esame orale
E) Capacità di apprendimento
- Apprendere la terminologia specifica
- Connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
- sapere consultare banche dati specialistiche (es. ncbi)
|
ARCHEOBOTANICA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Acquisizione delle nozioni di base per il recupero ed analisi di macroresti e microresti
vegetali in scavo archeologico intese alla loro conoscenza e conservazione.
Acquisizione delle capacità di operare distinzioni fra i principali tipi di fossili vegetali a livello macroscopico.
|
10596262 | LABORATORIO CHIMICO DI CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI MATERIALI | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base indispensabili per la preparazione ed esecuzione di un'analisi chimica attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Scegliere la tecnica analitica e il metodo più opportuno per una determinata analisi chimica.
- Interpretare i risultati ottenuti
- Eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa con il trattamento statistico dei risultati.
|
EQUILIBRI CHIMICI E TECNICHE STRUMENTALI DI ANALISI | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base indispensabili per la preparazione ed esecuzione di un'analisi chimica attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Scegliere la tecnica analitica e il metodo più opportuno per una determinata analisi chimica.
- Interpretare i risultati ottenuti
- Eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa con il trattamento statistico dei risultati.
|
10596263 | LABORATORIO PER LO STUDIO DEI MATERIALI DI ORIGINE ANIMALE | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza analitica dei materiali di origine biologica.
L’acquisizione di nozioni di base relative allo studio della cellula procariotica e procedure sperimentali circa le metodologie di crescita e di isolamento delle colture batteriche.
|
MICROBIOLOGIA | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi L’acquisizione di nozioni di base relative allo studio della cellula procariotica e procedure sperimentali circa le metodologie di crescita e di isolamento delle colture batteriche.
|
BIOLOGIA ANIMALE | 2º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Conoscenza analitica dei materiali di origine biologica
|
1052074 | PETROGRAFIA E LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI | 2º | 12 | ITA |
Obiettivi formativi A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principipali materiali lapidei utilizzati utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere i principipali marmi antichi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere ceramiche, laterizi, malte e tufi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 4) Conoscere dei processi di degrado dei materiali lapidei e delle principali forme di alterazione.
B – Capacità applicative
OF 5) Sapere riconoscere macroscopicamente e classificare i materiali lapidei
OF 6) Saper fare l’analisi petrografica di materiali lapidei
OF 7) Essere in grado di definire un possibile impiego dei materiali oggetto di studio evidenziando le possibili criticità
- Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di riconoscere e valutare il grado e la natura dei processi di alterazione e degrado dei materiali lapidei
OF 9) Essere in grado di suggerire tecniche di indagine adatte alle tipogie di materiale lapideo e del suo stato di conservazione
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper comunicare la natura e gli effetti dei processi di alterazione di materiali lapidei
OF 11) Saper comunicare a soggetti privi di formazione scientifica, le caratteristiche di materiali lapidei utilizzati nel campo dei beni cultura
E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica su materiali e metodi di indagini
|
LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principipali materiali lapidei utilizzati utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere i principipali marmi antichi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere ceramiche, laterizi, malte e tufi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 4) Conoscere dei processi di degrado dei materiali lapidei e delle principali forme di alterazione.
B – Capacità applicative
OF 5) Sapere riconoscere macroscopicamente e classificare i materiali lapidei
OF 6) Saper fare l’analisi petrografica di materiali lapidei
OF 7) Essere in grado di definire un possibile impiego dei materiali oggetto di studio evidenziando le possibili criticità
- Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di riconoscere e valutare il grado e la natura dei processi di alterazione e degrado dei materiali lapidei
OF 9) Essere in grado di suggerire tecniche di indagine adatte alle tipogie di materiale lapideo e del suo stato di conservazione
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper comunicare la natura e gli effetti dei processi di alterazione di materiali lapidei
OF 11) Saper comunicare a soggetti privi di formazione scientifica, le caratteristiche di materiali lapidei utilizzati nel campo dei beni cultura
E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica su materiali e metodi di indagini
|
97756 | INFORMATICA | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso fornisce allo studente le basi teoriche e le conoscenze pratiche per:
- scrivere interrogazioni in algebra relazionale
- implementare e interrogare una base di dati in Access tramite il linguaggio SQL
- progettare ed implementare semplici programmi in Python
|