Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (30051)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1042078 | MATEMATICA9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza di elementi di algebra lineare (vettori, matrici, spazi vettoriali, trasformazioni lineari e soluzione di sistemi lineari), calcolo differenziale e integrale in una variabile, equazioni differenziali lineari di primo ordine. Conoscenza di elementi di probabilità e statistica.

100938 | Chimica generale e inorganica6ITA

Obiettivi formativi

Con l’insegnamento della Chimica Generale ed Inorganica si intende fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per affrontare autonomamente ed efficacemente i comuni problemi che si incontrano nell’ambito della Chimica ed in particolare nel campo dei Beni Culturali. La preparazione acquisita consentirà anche di affrontare i successivi insegnamenti di Chimica Organica e Chimica del Restauro.

10596252 | BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE9ITA

Obiettivi formativi

MODULO DI BIOLOGIA ANIMALE
Riconoscimento dei principali gruppi animali fino a livello di specie. Capacità di relazionare danni e modificazioni strutturali all’attività di un dato organismo

A - Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente alla fine del corso riconosce i principali gruppi animali

B – Capacità applicative
Lo studente è in grado di relazionare danni e modificazioni strutturali all’attività degli organismi
studiati

C - Autonomia di giudizio
Lo studente, seguendo le esercitazioni pratiche, è in grado mettere in pratica le nozioni apprese
durante le lezioni

D – Abilità nella comunicazione
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito il corretto lessico biologico necessario relazionare
in modo corretto le nozioni acquisite

E - Capacità di apprendere
La divulgazione delle diapositive delle lezioni, organizzate schematicamente, forniscono un
punto di partenza per uno studio organico della materia

BIOLOGIA ANIMALE5ITA

Obiettivi formativi

MODULO DI BIOLOGIA ANIMALE
Riconoscimento dei principali gruppi animali fino a livello di specie. Capacità di relazionare danni e modificazioni strutturali all’attività di un dato organismo

A - Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente alla fine del corso riconosce i principali gruppi animali

B – Capacità applicative
Lo studente è in grado di relazionare danni e modificazioni strutturali all’attività degli organismi
studiati

C - Autonomia di giudizio
Lo studente, seguendo le esercitazioni pratiche, è in grado mettere in pratica le nozioni apprese
durante le lezioni

D – Abilità nella comunicazione
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito il corretto lessico biologico necessario relazionare
in modo corretto le nozioni acquisite

E - Capacità di apprendere
La divulgazione delle diapositive delle lezioni, organizzate schematicamente, forniscono un
punto di partenza per uno studio organico della materia

BIOLOGIA VEGETALE4ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza di base delle caratteristiche morfologiche e funzionali degli organismi vegetali.

Conoscenza delle modalità riproduttive nei diversi taxa di organismi inclusi nel programma.

Conoscenza dei rapporti filetici intercorrenti tra i vari taxa.

Capacità di riconoscimento dei principali taxa di organismi viventi appartenenti ai diversi Regni inclusi in questo programma.

97566 | CHIMICA ORGANICA6ITA

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di assegnare il nome a un composto organico, di prevederne le proprietà chimicho-­‐fisiche e valutarne la reattività. Inoltre, a partire da un determinato composto e data una determinata reazione chimica, gli studenti saranno in grado di prevedere i prodotti principali ottenuti. Lo svolgimento di esercizi in aula e a casa consentirà agli studenti di applicare i concetti teorici appresi durante il corso a casi concreti e quindi acquisire le competenze richieste.

1011790 | FISICA9ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione

OF 1) Conoscere i principali moti e forze a cui un corpo può essere soggetto

OF 2) Conoscere la natura e le proprietà dell’energia cinetica, potenziale e del lavoro

OF 3) Conoscere la natura e le proprietà degli urti

OF 4) Conoscere la natura e le proprietà dei gas ideali e delle diverse trasformazioni termodinamiche

OF 5) Comprendere la relazione tra carica, campo elettrico e campo magnetico

OF 6) Conoscere i principali fenomeni alla base dell’elettromagnetismo

OF 7) Conoscere i principali fenomeni ottici

B – Capacità applicative

OF 8) Saper dedurre dalla natura fisica delle forze, il moto e il lavoro di tutte le componenti delle forze applicate al singolo corpo

OF 9) Saper dedurre dalle proprietà di un gas ideale, il tipo di trasformazione termodinamica e il lavoro meccanico compiuto sul sistema

OF 10) Saper dedurre dalle proprietà del campo elettrico, l’energia potenziale, il potenziale elettrico della configurazione in studio

OF 11) Saper dedurre dalle proprietà del campo magnetico, tutte le caratteristiche elettromagnetiche del sistema

C - Autonomia di giudizio

OF 12) Essere in grado di valutare la natura delle forze interagenti su un punto materiale

OF 13) Essere in grado di valutare le condizioni termodinamiche di un sistema
OF 14) Essere in grado di valutare ogni aspetto elettro-magnetico del sistema in studio
OF 15) Essere in grado di suggerire le tecniche ottiche di indagine strumentale più ageduate al tipo di sistema
D – Abilità nella comunicazione
OF 16) Saper comunicare la natura dei processi fisici in atto al personale privo di formazione scientifica
OF 17) Saper descrivere le tecniche fisiche da adottare per una completa indagine strumentale del sistema in studio
E - Capacità di apprendere
OF 18) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica e i metodi fisici di carattere tecnico
OF 19) Avere la capacità di valutare descrizioni di carattere tecnico per stumenti fisici specifici per il lavoro richiesto

1052132 | MINERALOGIA E LABORATORIO DI DIFFRATTOMETRIA9ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principali minerali costitutivi delle rocce
OF 2) Conoscere la natura delle strutture dei minerali
OF 3) Comprendere la relazione tra struttura e chimismo dei minerali
OF 4) Conoscere la natura dei fenomeni di cristallizzazione dei minerali
OF 5) Conoscere la natura e le proprietà chimico-fisiche dei minerali
OF 6) Conoscere i principali strumenti di indagine mineralogica

B – Capacità applicative
OF 7) Essere in grado di idetificare i minerali
OF 8) Saper dedurre dalle proprietà chimico-fisiche dei minerali il loro utilizzo nei beni culturali
OF 9) Saper dedurre la natura cristallochimica dei minerali costitutivi delle rocce

C - Autonomia di giudizio
OF 10) Essere in grado di valutare le caratteristiche mineralogiche dei principali costituenti le rocce
OF 11) Essere in grado di suggerire le tecniche di indagine mineralogica più adatte in funzione del tipo di geomateriale
OF 12) Essere in grado di valutare la natura delle differenti specie mineralogiche

D – Abilità nella comunicazione
OF 13) Saper comunicare la natura e gli effetti dei minerali sui geomateriali costitutivi l’opera d’arte
OF 14) Saper comunicare le proprietà dei minerali per il restauro e le caratteristiche delle metodologie applicate

E - Capacità di apprendere
OF 15) Avere la capacità di consultare la letteratura su minerali e metodi di investigazione
OF 16) Avere la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita grazie attraverso l’uso di tavole e testi di riferimento per l’identificazione dei minerali e l’uso di apparecchiature scientifiche di indagine presso laboratori attrezzati

MINERALOGIA6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principali minerali costitutivi delle rocce
OF 2) Conoscere la natura delle strutture dei minerali
OF 3) Comprendere la relazione tra struttura e chimismo dei minerali
OF 4) Conoscere la natura dei fenomeni di cristallizzazione dei minerali
OF 5) Conoscere la natura e le proprietà chimico-fisiche dei minerali
OF 6) Conoscere i principali strumenti di indagine mineralogica

B – Capacità applicative
OF 7) Essere in grado di idetificare i minerali
OF 8) Saper dedurre dalle proprietà chimico-fisiche dei minerali il loro utilizzo nei beni culturali
OF 9) Saper dedurre la natura cristallochimica dei minerali costitutivi delle rocce

C - Autonomia di giudizio
OF 10) Essere in grado di valutare le caratteristiche mineralogiche dei principali costituenti le rocce
OF 11) Essere in grado di suggerire le tecniche di indagine mineralogica più adatte in funzione del tipo di geomateriale
OF 12) Essere in grado di valutare la natura delle differenti specie mineralogiche

D – Abilità nella comunicazione
OF 13) Saper comunicare la natura e gli effetti dei minerali sui geomateriali costitutivi l’opera d’arte
OF 14) Saper comunicare le proprietà dei minerali per il restauro e le caratteristiche delle metodologie applicate

E - Capacità di apprendere
OF 15) Avere la capacità di consultare la letteratura su minerali e metodi di investigazione
OF 16) Avere la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita grazie attraverso l’uso di tavole e testi di riferimento per l’identificazione dei minerali e l’uso di apparecchiature scientifiche di indagine presso laboratori attrezzati

LABORATORIO DI DIFFRATTOMETRIA3ITA

Obiettivi formativi

i) Acquisire la conoscenza del fenomeno di diffrazione dei RX (XRD), dei principi di funzionamento, delle modalità di campionamento e preparazione dei campioni e delle modalità di elaborazione ed interpretazione dei risultati.
(ii) Acquisire la conoscenza delle potenzialità applicative della tecnica XRD per lo studio di beni culturali con finalità conoscitive e conservative.
(iii) Acquisire la capacità di impostare una indagine per la caratterizzazione di beni culturali mediante l’impiego combinato di tecniche fra le quali la diffrazione X.

10596264 | LA TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI NELLE ARTI6ITA

Obiettivi formativi

Guidare alla comprensione delle principali fonti letterarie di natura tecnica e sviluppare nel contempo sia l’abilità nel riconoscere i materiali sia la capacità di ripercorrere e interpretare i procedimenti esecutivi dei manufatti nei vari rami dell’attività artistica.

LE ARTI DELLA RAPPRESENTAZIONE PIANA3ITA

Obiettivi formativi

Guidare alla comprensione delle principali fonti letterarie di natura tecnica e sviluppare nel contempo sia l’abilità nel riconoscere i materiali sia la capacità di ripercorrere e interpretare i procedimenti esecutivi dei manufatti nei vari rami dell’attività artistica.

TRASFORMAZIONE DEI MATERIALI PER LA PRODUZIONE DI MANUFATTI ARTISTICI3ITA

Obiettivi formativi

Acquisire la conoscenza di base degli aspetti tecnici e chimico-fisici dei più rilevanti processi di produzione e trasformazione di materiali ceramici, metallici e vetrosi impiegati per la creazione di manufatti nei vari rami dell’attività artistica. Acquisire la conoscenza della natura composizionale e strutturale di manufatti artistici anche polimaterici. Acquisire la capacità di applicare tali conoscenze allo studio e alla descrizione delle caratteristiche composizionali e strutturali di manufatti artistici e alla ricostruzione dei processi di produzione e trasformazione.

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10596262 | LABORATORIO CHIMICO DI CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI MATERIALI12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base indispensabili per la preparazione ed esecuzione di un'analisi chimica attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- Scegliere la tecnica analitica e il metodo più opportuno per una determinata analisi chimica.

- Interpretare i risultati ottenuti

- Eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa con il trattamento statistico dei risultati.

ELEMENTI DI CHIMICA APPLICATA AL RESTAURO E ALLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso viene svolto principalmente in lezioni frontali più una parte di esercitazioni pratiche e si propone di fornire agli studenti i mezzi concettuali per valutare e applicare praticamente le conoscenze acquisite in merito ai materiali costitutivi i beni culturali, le cause di degrado, i metodi e i sistemi utilizzati nelle azioni di restauro e conservazione.

1052074 | PETROGRAFIA E LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI12ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principipali materiali lapidei utilizzati utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere i principipali marmi antichi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere ceramiche, laterizi, malte e tufi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 4) Conoscere dei processi di degrado dei materiali lapidei e delle principali forme di alterazione.
B – Capacità applicative
OF 5) Sapere riconoscere macroscopicamente e classificare i materiali lapidei
OF 6) Saper fare l’analisi petrografica di materiali lapidei
OF 7) Essere in grado di definire un possibile impiego dei materiali oggetto di studio evidenziando le possibili criticità
- Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di riconoscere e valutare il grado e la natura dei processi di alterazione e degrado dei materiali lapidei
OF 9) Essere in grado di suggerire tecniche di indagine adatte alle tipogie di materiale lapideo e del suo stato di conservazione
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper comunicare la natura e gli effetti dei processi di alterazione di materiali lapidei
OF 11) Saper comunicare a soggetti privi di formazione scientifica, le caratteristiche di materiali lapidei utilizzati nel campo dei beni cultura

E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica su materiali e metodi di indagini

PETROGRAFIA6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere la petrografia, i suoi scopi e metodi di indagine
OF 2) Conoscere l’origine, la composizione chimica e la composizione mineralogica delle rocce in natura
OF 3) Conoscere i principali processi geologici che portano all formazione di rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie
OF 4) Conoscere i principali schemi decrittivi e classificativi delle rocce in natura
OF 5) Comprendere la relazione tra roccia e le sue proprieta’ fisiche
OF 6) Conoscere i principali fenomeni di degrado chimico e fisico delle rocce in natura ed il loro utilizzo come geomateriali per i Beni Culturali

B – Capacità applicative
OF 7) Saper dedurre dal tipo di roccia i principali processi geologici di formazione e degrado
OF 8) Saper dedurre dalle proprietà fisiche e chimiche delle varie rocce il loro utilizzo nel campo dei Beni Culturali
OF 9) Essere in grado di identificare una roccia sulla base della composizione chimica e mineralogica

C - Autonomia di giudizio
OF 10) Essere in grado di identificare la natura dei processi di formazione e degrado delle rocce
OF 11) Essere in grado di identificare le tecniche analitiche necessarie per la determinazione della composizione chimica e mineralogica di una roccia
OF 12) Essere in grado di leggere i dati ottenuti delle analisi chimiche e mineralogiche delle rocce.

D – Abilità nella comunicazione
OF 13) Saper comunicare l’origine, evoluzione e processi di degrado delle rocce naturali
OF 14) Saper comunicare le proprietà dei geomateriali utilizzati nei Beni Culturali e le caratteristiche delle tecniche analitiche applicate

E - Capacità di apprendere
OF 15) Avere la capacità di consultare la letteratura sulla natura delle rocce, metodi di indagine e classificazione
OF 16) Avere la capacità di localizzare i siti di estrazione di specifiche tipologie di rocce, ed identificare i litotipi analoghi a quelli usati nei Beni Culturali

1010917 | CHIMICA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principali materiali costitutivi delle opere d’arte
OF 2) Conoscere la natura, le proprietà chimiche ed i periodi di impiego dei principali pigmenti
OF 3) Conoscere la natura e le proprietà chimiche dei materiali filmogeni naturali
OF 4) Conoscere la natura e le proprietà chimiche dei diversi materiali sintetici per uso artistico
OF 5) Comprendere la relazione tra struttura e polarità dei solventi organici
OF 6) Conoscere i principali fenomeni di degrado chimico dei vari materiali artistici

B – Capacità applicative
OF 7) Saper dedurre dalla natura chimica dei materiali costitutivi i principali processi di degrado di un manufatto
OF 8) Saper dedurre dalle proprietà chimiche delle varie sostanze naturali e sintetiche il loro utilizzo in campo artistico
OF 9) Essere in grado di progettare una miscela di solventi per una operazione di pulitura
OF 10) Essere in grado di progettare percorsi didattici finalizzati a sottolineare le integrazioni fra le discipline scientifiche e quelle umanistiche

C - Autonomia di giudizio
OF 11) Essere in grado di valutare la natura dei processi di degrado dei materiali artistici
OF 12) Essere in grado di suggerire le tecniche di indagine strumentale più adatte in funzione del tipo di materiale e del suo stato di conservazione
OF 13) Essere in grado di valutare la coerenza di materiali e metodi di intervento con i requisiti del restauro moderno
OF 14) Saper individuare nelle proprietà dei materiali artistici i collegamenti più adatti per l’insegnamento di principi e concetti della chimica generale

D – Abilità nella comunicazione
OF 15) Saper comunicare agli addetti al restauro privi di formazione scientifica, la natura e gli effetti dei processi di degrado sui materiali costitutivi
OF 16) Saper comunicare agli addetti al restauro privi di formazione scientifica, le proprietà dei materiali per il restauro e le caratteristiche delle metodologie applicate
OF 17) Saper mettere in evidenza il ruolo della chimica nelle trasformazioni dei materiali che costituiscono il mondo reale

E - Capacità di apprendere
OF 18) Avere la capacità di consultare la letteratura su materiali e metodi di restauro e conservazione
OF 19) Avere la capacità di valutare schede tecniche e prospetti informativi di nuovi materiali proposti sul mercato

1035250 | FONDAMENTI DI ARCHEOMETRIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative ai metodi geochimici. utilizzati per la diagnostica nei Beni Culturali. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi conoscitivi di base sulla datazione assoluta dei reperti, sulle tecnologie produttive antiche, sul riconoscimento delle aree di provenienza delle materie prime e dei reperti, strumento necessario alla tutela, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali.

10596269 | METODOLOGIE FISICHE PER I BENI CULTURALI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza degli elementi di base di struttura della materia. Conoscenza di alcune tecniche diagnostiche per i Beni Culturali, dei principi fisici su cui si basano e delle loro applicazioni a casi pratici.
Capacità di scegliere tra le tecniche diagnostiche studiate quale utilizzarre in base al materiale da studiare e alle informazioni diagnostiche che si vogliono ottenere.

SPETTROSCOPIA E IMAGING X E UV VIS NIR3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza di alcune tecniche diagnostiche per i Beni Culturali, dei principi fisici su cui si basano e delle loro applicazioni a casi pratici.
Capacità di scegliere tra le tecniche diagnostiche studiate quale utilizzarre in base al materiale da studiare e alle informazioni diagnostiche che si vogliono ottenere.

SPETTROSCOPIA ATOMICA MOLECOLARE ED NMR3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza degli elementi di base di struttura della materia. Conoscenza di alcune tecniche diagnostiche per i Beni Culturali, dei principi fisici su cui si basano e delle loro applicazioni a casi pratici.
Capacità di scegliere tra le tecniche diagnostiche studiate quale utilizzarre in base al materiale da studiare e alle informazioni diagnostiche che si vogliono ottenere.

10596285 | LABORATORIO PER LO STUDIO DEI MATERIALI DI ORIGINE VEGETALE6ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione delle nozioni di base per il recupero ed analisi di macroresti e microresti
vegetali in scavo archeologico intese alla loro conoscenza e conservazione.
Acquisizione delle capacità di operare distinzioni fra i principali tipi di fossili vegetali a livello macroscopico.

PATOLOGIA VEGETALE3ITA

Obiettivi formativi

Il modulo consiste nell’illustrare cosa sono I funghi, perché possono essere degli agenti deteriogeni dei beni culturali e quali sono le strategie per prevenirne o curarne la loro azione negative. Inoltre il corso prevede un’introduzione alla biologia molecolare ed in particolare al DNA e alla PCR nell’ambito di un più ampio riferimento alle strategie attualmente utilizzate per il riconoscimento di queste specie fungine deteriogene
Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- i funghi
- i funghi ed il biodeterioramento dei beni culturali
- strategie di prevenzione e trattamento dei funghi deteriogeni
- strategie di isolamento e riconoscimento dei funghi deteriogeni
- il DNA e la PCR
- il DNA barcoding e la tassonomia molecolare
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper usare la terminologia specifica
- Individuare i principali fattori causa del bio-deterioramento dei beni culturali
- Identificare le attività importanti per il bio-deterioramento fungino
- Delineare delle strategie di controllo dei funghi deteriogeni dei beni culturali
- Riconoscere mediante tecniche classiche e molecolari i funghi deteriogeni dei beni culturali
C) Autonomia di giudizio
- Individuazione di nuove prospettive/strategie di sviluppo per la salvaguardia dei beni culturali
- Valutazione, interpretazione e rielaborazione di dati di letteratura nel campo bio-deterioramento dei beni culturali
D) Abilità comunicative
- Capacità di illustrare i risultati della ricerca e della sperimentazione svolta nell’ambito delle esercitazioni
- Capacità di comprendere manoscritti in lingua inglese e saperne indicare i tratti salienti all’esame orale
E) Capacità di apprendimento
- Apprendere la terminologia specifica
- Connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
- sapere consultare banche dati specialistiche (es. ncbi)

ARCHEOBOTANICA3ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione delle nozioni di base per il recupero ed analisi di macroresti e microresti
vegetali in scavo archeologico intese alla loro conoscenza e conservazione.
Acquisizione delle capacità di operare distinzioni fra i principali tipi di fossili vegetali a livello macroscopico.

10596262 | LABORATORIO CHIMICO DI CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DEI MATERIALI12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base indispensabili per la preparazione ed esecuzione di un'analisi chimica attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- Scegliere la tecnica analitica e il metodo più opportuno per una determinata analisi chimica.

- Interpretare i risultati ottenuti

- Eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa con il trattamento statistico dei risultati.

EQUILIBRI CHIMICI E TECNICHE STRUMENTALI DI ANALISI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base indispensabili per la preparazione ed esecuzione di un'analisi chimica attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- Scegliere la tecnica analitica e il metodo più opportuno per una determinata analisi chimica.

- Interpretare i risultati ottenuti

- Eseguire un’analisi qualitativa e quantitativa con il trattamento statistico dei risultati.

10596263 | LABORATORIO PER LO STUDIO DEI MATERIALI DI ORIGINE ANIMALE6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza analitica dei materiali di origine biologica.
L’acquisizione di nozioni di base relative allo studio della cellula procariotica e procedure sperimentali circa le metodologie di crescita e di isolamento delle colture batteriche.

MICROBIOLOGIA3ITA

Obiettivi formativi

L’acquisizione di nozioni di base relative allo studio della cellula procariotica e procedure sperimentali circa le metodologie di crescita e di isolamento delle colture batteriche.

BIOLOGIA ANIMALE3ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza analitica dei materiali di origine biologica

1052074 | PETROGRAFIA E LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI12ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principipali materiali lapidei utilizzati utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere i principipali marmi antichi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere ceramiche, laterizi, malte e tufi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 4) Conoscere dei processi di degrado dei materiali lapidei e delle principali forme di alterazione.
B – Capacità applicative
OF 5) Sapere riconoscere macroscopicamente e classificare i materiali lapidei
OF 6) Saper fare l’analisi petrografica di materiali lapidei
OF 7) Essere in grado di definire un possibile impiego dei materiali oggetto di studio evidenziando le possibili criticità
- Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di riconoscere e valutare il grado e la natura dei processi di alterazione e degrado dei materiali lapidei
OF 9) Essere in grado di suggerire tecniche di indagine adatte alle tipogie di materiale lapideo e del suo stato di conservazione
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper comunicare la natura e gli effetti dei processi di alterazione di materiali lapidei
OF 11) Saper comunicare a soggetti privi di formazione scientifica, le caratteristiche di materiali lapidei utilizzati nel campo dei beni cultura

E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica su materiali e metodi di indagini

LABORATORIO DI MATERIALI LAPIDEI6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principipali materiali lapidei utilizzati utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere i principipali marmi antichi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere ceramiche, laterizi, malte e tufi utilizzati nel campo dei Beni Culturali
OF 4) Conoscere dei processi di degrado dei materiali lapidei e delle principali forme di alterazione.
B – Capacità applicative
OF 5) Sapere riconoscere macroscopicamente e classificare i materiali lapidei
OF 6) Saper fare l’analisi petrografica di materiali lapidei
OF 7) Essere in grado di definire un possibile impiego dei materiali oggetto di studio evidenziando le possibili criticità
- Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di riconoscere e valutare il grado e la natura dei processi di alterazione e degrado dei materiali lapidei
OF 9) Essere in grado di suggerire tecniche di indagine adatte alle tipogie di materiale lapideo e del suo stato di conservazione
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper comunicare la natura e gli effetti dei processi di alterazione di materiali lapidei
OF 11) Saper comunicare a soggetti privi di formazione scientifica, le caratteristiche di materiali lapidei utilizzati nel campo dei beni cultura

E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica su materiali e metodi di indagini

97756 | INFORMATICA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente le basi teoriche e le conoscenze pratiche per:
- scrivere interrogazioni in algebra relazionale
- implementare e interrogare una base di dati in Access tramite il linguaggio SQL
- progettare ed implementare semplici programmi in Python

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10600297 | FONDAMENTI DI SCIENZE AMBIENTALI6ITA

Obiettivi formativi

"Il corso intende fornire una conoscenza dei principi di base della biologia dell'ambiente, evidenziando gli aspetti di interazione e interdipendenza
delle componenti dei sistemi biologici ed ecologici. Lo scopo del corso è di individuare gli elementi utili ai fini della tutela e della fruizione sostenibile
del patrimonio culturale e ambientale."

1041619 | VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE6ITA

Obiettivi formativi

Tale corso vuole fornire gli elementi di fisica di base per l'analisi microclimatica in cui il bene è inserito. Acquisire una buona conoscenza delle problematiche legate alle condizioni ambientali allo scopo di rallentare o prevenire attraverso opportuni interventi il degrado del manufatto. Affrontare il controllo ambientale alla luce della normativa italiana ed europea per la conservazione dei beni culturali.

10596253 | DIRITTO ED ECONOMIA DEI BENI CULTURALI9ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiscono conoscenze dirette sulla disciplina normativa vigente nell’ambito del territorio nazionale e dell'Unione Europea sulla tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio paesaggistico, in particolare per quanto concerne sia i beni di proprietà pubblica che i beni di proprietà privata; la circolazione interna e internazionale dei beni culturali, la disciplina delle mostre e delle esposizioni, le concessioni di ricerca archeologica, il regime sanzionatorio concernente sia la violazione della normativa di tutela sia la falsificazione dei beni culturali.

ECONOMIA DEI BENI CULTURALI6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una trattazione di temi generali dell’economia dei beni e delle attivita’ culturali e una trattazione monografica di alcuni temi relativi alla regolamentazione e al mercato degli stessi, anche in relazione alle esperienze straniere.

10596253 | DIRITTO ED ECONOMIA DEI BENI CULTURALI9ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiscono conoscenze dirette sulla disciplina normativa vigente nell’ambito del territorio nazionale e dell'Unione Europea sulla tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio paesaggistico, in particolare per quanto concerne sia i beni di proprietà pubblica che i beni di proprietà privata; la circolazione interna e internazionale dei beni culturali, la disciplina delle mostre e delle esposizioni, le concessioni di ricerca archeologica, il regime sanzionatorio concernente sia la violazione della normativa di tutela sia la falsificazione dei beni culturali.

ANALISI DEL CODICE DEI BENI CULTURALI3ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiscono conoscenze dirette sulla disciplina normativa vigente nell’ambito del territorio nazionale e dell'Unione Europea sulla tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio paesaggistico, in particolare per quanto concerne sia i beni di proprietà pubblica che i beni di proprietà privata; la circolazione interna e internazionale dei beni culturali, la disciplina delle mostre e delle esposizioni, le concessioni di ricerca archeologica, il regime sanzionatorio concernente sia la violazione della normativa di tutela sia la falsificazione dei beni culturali.

1041822 | STORIA DEL RESTAURO E MUSEOLOGIA12ITA

Obiettivi formativi

Vengono presentate e discusse la storia, le diverse funzioni e l’organizzazione delle strutture museali, con particolare riferimento alla museologia scientifica e naturalistica, non trascurando i musei archeologici e di storia dell’arte, come i cosiddetti “science centers” e le esposizioni temporanee. Le competenze da formare sono riferite al significato e alla gestione dei musei.

Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze sulla storia, le diverse funzioni e delle diverse realtà museali, in modo da comprendere il significato delle diverse strutture e attività, oltre che le modalità di gestione sia dal punto di vista museologico e museografico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso visite guidate a una varietà di musei, lo studente arriverà a comprendere le loro diverse funzioni, strutture e attività, arrivando alla conclusione che aldilà dell’aspetto comunicativo, esistono conoscenze e pratiche che precedono e predispongono la funzione espositiva.

Capacità critiche e di giudizio
Attraverso la preparazione di uno o più exhibit, nel contesto di un lavoro di gruppo, lo studente svilupperà capacità critiche di giudizio e di applicazione delle conoscenze acquisite, confrontandosi con l’allestimento di un’esposizione a tema.

Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente acquisirà capacità di comunicazione, in quanto sarà individualmente invitato a presentare in aula i risultati della preparazione per l’allestimento di uno o più exhibit, sviluppati nel contesto di un lavoro di gruppo.

Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo studente acquisirà il linguaggio proprio della museologia e della museografia, anche in base a un’esperienza di prima mano, potendo affrontare in modo autonomo la letteratura in materia.

MUSEOLOGIA E GESTIONE DEI BENI CULTURALI6ITA

Obiettivi formativi

Vengono presentate e discusse la storia, le diverse funzioni e l’organizzazione delle strutture museali, con particolare riferimento alla museologia scientifica e naturalistica, non trascurando i musei archeologici e di storia dell’arte, come i cosiddetti “science centers” e le esposizioni temporanee. Le competenze da formare sono riferite al significato e alla gestione dei musei.

Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze sulla storia, le diverse funzioni e delle diverse realtà museali, in modo da comprendere il significato delle diverse strutture e attività, oltre che le modalità di gestione sia dal punto di vista museologico e museografico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso visite guidate a una varietà di musei, lo studente arriverà a comprendere le loro diverse funzioni, strutture e attività, arrivando alla conclusione che aldilà dell’aspetto comunicativo, esistono conoscenze e pratiche che precedono e predispongono la funzione espositiva.

Capacità critiche e di giudizio
Attraverso la preparazione di uno o più exhibit, nel contesto di un lavoro di gruppo, lo studente svilupperà capacità critiche di giudizio e di applicazione delle conoscenze acquisite, confrontandosi con l’allestimento di un’esposizione a tema.

Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente acquisirà capacità di comunicazione, in quanto sarà individualmente invitato a presentare in aula i risultati della preparazione per l’allestimento di uno o più exhibit, sviluppati nel contesto di un lavoro di gruppo.

Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo studente acquisirà il linguaggio proprio della museologia e della museografia, anche in base a un’esperienza di prima mano, potendo affrontare in modo autonomo la letteratura in materia.

Lineamenti storia restauro. Capacità valutazione critica

STORIA DEL RESTAURO6ITA

Obiettivi formativi

Lineamenti storia restauro. Capacità valutazione critica.

A SCELTA DELLO STUDENTE12ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti possono approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. A questo scopo i 12 CFU degli esami a scelta devono essere inseriti nel percorso formativo. Studenti e studentesse possono scegliere uno o più insegnamenti presenti all'interno dell'offerta formativa relativa a tutti i corsi di laurea della Sapienza, purché coerenti con gli obiettivi del CdS.

AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA3ITA

Obiettivi formativi

1) conoscenza e capacità di comprensione
‐ comprendere testi scritti, orali e digitali (livello B1 del QCER) relativi ad ambiti familiari e disciplinari;
‐ comprendere elementi lessico-sintattici della lingua straniera;
2) conoscenza e capacità di comprensione applicate
‐ Riesce a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti della vita quotidiana
3) autonomia di giudizio
‐ comprendere il messaggio del testo scritto, orale e multimediale;
4) abilità comunicative
‐ descrivere e commentare in modo chiaro e corretto in lingua straniera (livello B1) il contenuto dei testi sia in forma orale sia in forma scritta;
- Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni
5) capacità di apprendere
‐ sviluppare le conoscenze apprese in modo autonomo e auto-diretto.

AAF1050 | TIROCINIO12ITA

Obiettivi formativi

Per tutti gli studenti è obbligatorio al terzo anno un tirocinio formativo. Esso è svolto sotto la guida di un responsabile e può essere esterno (svolto presso aziende o enti esterni) o interno (svolto nell’ambito del corso di laurea). In entrambi i casi il tirocinio ha una durata di circa tre mesi e prevede che allo/a studente/studentessa sia proposto un problema del mondo reale, che deve risolvere attraverso l’elaborazione di un progetto sviluppato con un approccio professionale.

AAF1004 | PROVA FINALE6ITA

Obiettivi formativi

La prova finale per il conseguimento della Laurea prevede la presentazione di una relazione (Elaborato finale) alla Commissione, che attribuirà il punteggio finale di Laurea.
Il contenuto dell’elaborato potrà riguardare, restando comunque vincolato a un lavoro/impegno corrispondente a 6 CFU, i seguenti aspetti:
 1) un resoconto con elaborazione di dati su attività svolte durante il tirocinio;
 2) un progetto di indagine/intervento in ambito professionale.
 Il lavoro di preparazione dell’elaborato finale verrà svolto dagli studenti autonomamente, sulla base delle nozioni apprese negli insegnamenti e durante il tirocinio.
 I candidati dovranno essere in grado, quindi, di reperire autonomamente il materiale bibliografico e di predisporre la relazione finale, strutturandola nel modo concordato con il relatore, che sarà però disponibile per fornire chiarimenti e dare indicazioni di supporto.
 L’elaborato finale, una volta ultimato, e comunque non oltre le date previste per la consegna, sarà valutato autonomamente dal Relatore e dal Controrelatore.