Frequentare
Laurearsi
La prova finale consiste nello svolgimento, presentazione e discussione di una Tesi di Laurea sperimentale su argomenti relativi a tematiche del Corso di Studio. La tesi di laurea in Biologia e Tecnologie Cellulari è un elaborato scritto che lo studente laureando presenta e discute davanti ad una Commissione di Laurea al termine del corso di studi, cioè dopo aver superato tutti gli esami previsti dal Corso di Studio. L'elaborato è la sintesi di un lavoro sperimentale originale svolto dal laureando, sotto la guida di un relatore, che permette al laureando di apprendere la progettazione di esperimenti, l'interpretazione dei dati sperimentali e l'esposizione degli stessi. Durante il lavoro di tesi, lo studente acquisisce competenze specifiche quali l'applicazione del metodo scientifico, di appropriate tecniche di indagine e di analisi dei dati sperimentali basata su elaborazioni matematiche e statistiche.
La preparazione della tesi di laurea magistrale prevede che lo studente frequenti un laboratorio di Ricerca del Dipartimento in cui operano i docenti che afferiscono al CdS della LM-BTC, o Laboratori di ricerca di altre Facoltà o enti di ricerca.
Ove sottoscritto un accordo internazionale, gli studenti che svolgeranno in ampia parte l'attività sperimentale presso un laboratorio internazionale, potranno elaborare ed eventualmente discutere la tesi in lingua inglese.
Orientamento al lavoro
Il Career Service di Sapienza supporta le studentesse, gli studenti, le laureate e i laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro, fornendo diversi servizi tra i quali:
- assistenza e informazione sui servizi erogati;
- consulenze individuali di orientamento al lavoro;
- revisione del CV;
- catalogo formativo per l'orientamento al lavoro e lo sviluppo dell'employability;
- stipula accordi di partnership con le imprese per la realizzazione di iniziative di placement e orientamento al lavoro;
- selezioni riservate;
- piattaforma di placement gratuita per l'intermediazione della domanda di lavoro;
- organizzazione di eventi di recruiting e orientamento.
L'accompagnamento al lavoro si concretizza con specifiche attività organizzate dal Career Service e/o da Facoltà e altre strutture di Ateneo o in collaborazione con aziende, enti esterni pubblici o privati ed associazioni di categoria.
Le attività di orientamento al lavoro possono consistere in seminari, workshop ed eventi tematici sull'orientamento al lavoro, sulle competenze trasversali e su career management skills (ad. es soft skills, redazione del cv, strategie per la ricerca attiva di lavoro, video curriculum, social network, Employability Lab ecc.)
Per favorire l'incontro con le aziende e gli enti, vengono organizzati Recruiting day, Career Day, Testimonial day, Presentazioni aziendali, visite aziendali, Assessment, Business Game, programmi di mentoring o altre iniziative inerenti al placement, comprensive di quelle con gli Alumni e le mentorship aziendali. Tali eventi possono essere realizzati sia online che in presenza e sono finalizzati alla ricerca dei profili più idonei per le opportunità professionali offerte dalle imprese.
Sono a disposizione di studenti e laureati anche seminari, workshop ed eventi tematici dedicati al placement (ad es. innovazione, start-up, incubazione di impresa, focus sulle professioni, Innovation Camp, Monster Tours ecc.).
Ogni anno il Career Service organizza il Career Day di Ateneo, dedicato a studenti e laureati di tutte le undici Facoltà della Sapienza, nonché diversi Career Day di Area tematica quali ad esempio: Career Day Scienze Umane e Sociali; Career Day Scienze Economiche e Giuridiche, Career Day STEM.
I servizi, il calendario degli eventi e le opportunità dedicate a studenti e laureati sono pubblicati sul sito di Ateneo alla seguente pagina: https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-studenti-e-laureati
Il Career Service gestisce i propri canali social Facebook, X e LinkedIn su cui rilancia servizi, promuove bandi, concorsi e altre opportunità dedicate a studenti e laureati.
Contatti: https://www.uniroma1.it/it/pagina/contatti-career-service
***Attività del CdS***
Career Day
Un appuntamento annuale importante nel processo di formazione ed informazione degli studenti e studentesse del corso di LM è quello del Career day.
La giornata, organizzata di concerto con le altre lauree magistrali della classe di Biologia,
intende fornire indicazioni utili sui percorsi di studio e/o lavorativi che possono essere intrapresi al termine della laurea magistrale. L'attività promuove l'incontro diretto tra studenti/studentesse e rappresentanti di diverse figure lavorative, tanto nell'ambito dell'alta formazione (Master II livello, Dottorati di ricerca) e della ricerca, anche applicata, quanto in altri campi lavorativi nei quali un laureato del settore possa trovare una sua realizzazione professionale.