Organizzazione e contatti

Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica

Paola Delporto

Docenti di riferimento

ANNA RITA ROSSI
PAOLA DEL PORTO
VINCENZO LIONETTI
GRAZIA DANIELA RAFFA
GIULIA DE LORENZO
DANIELA PONTIGGIA

Rappresentanze studentesche

Giacomo Arturo Grelli
Alexandra Maria Dohotariu

Tutor del corso

ANNA RITA ROSSI
MARIA CARMELA BONACCORSI DI PATTI
PAOLA DEL PORTO

Regolamenti

Regolamento del corso

NG1 Requisiti di ammissione

Per l'accesso alla laurea Magistrale-Biologia e Tecnologie Cellulari è richiesto il possesso del titolo di laurea di primo livello in Scienze Biologiche classe L13 DM270/04 o classe 12 DM 509/99 o di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo. Possono inoltre accedere alla laurea magistrale i laureati che abbiano acquisito almeno 90 CFU nei seguenti SSD: BIO/01-BIO/19, FIS/01-FIS/08, MAT/01- MAT/09, INF/01, CHIM/01-CHIM/03, CHIM/06, CHIM/11, MED/04, MED/07, MED/42, SECS-S/01- SECS- S/02, MED/01, di cui 24 CFU nei seguenti SSD: BIO/01, BIO/02, BIO/04-BIO/07, BIO/09-BIO/11, BIO/18, BIO/19.
Per l’accesso alla LM saranno verificate anche le competenze linguistiche, ovvero la conoscenza della lingua inglese, di livello di non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Tale conoscenza dovrà essere attestata da una specifica certificazione fornita dallo studente o attraverso una verifica, che avverrà secondo le modalità indicate nel bando di ammissione alla LM-BTC.
Gli studenti che non sono in possesso di tali requisiti curriculari possono iscriversi a corsi singoli, come previsto dal Manifesto degli studi di Ateneo, e sostenere i relativi esami prima dell’iscrizione alla laurea magistrale.
Il corso di laurea magistrale prevede come modalità di accesso la procedura di “verifica dei requisiti curriculari e verifica della personale preparazione”.
Potranno partecipare alla verifica dei requisiti anche gli studenti che non abbiano ancora conseguito il titolo di laurea di primo livello, fermo restando l’obbligo di conseguirlo entro la data indicata nel bando di ammissione.
Non possono iscriversi coloro che siano già in possesso di A) lauree in Scienze biologiche dei vecchi ordinamenti di cui alla tabella XXXV del regio decreto 30.09/1938 n. 1652 e successive modifiche (D.M. 26/05/1995 pubblicato in G.U. n. 266 del 14/11/1995); B) lauree specialistiche della classe 6/S Biologia, conformi all'ordinamento ex D.M. 509/99; C) lauree magistrali della classe LM - 6 Biologia, conformi all'ordinamento ex D.M. 270/04.

NG2 Modalità di verifica delle conoscenze in ingresso

Tenendo in considerazione il numero di laboratori ad alta specializzazione e di sistemi informatici e tecnologici disponibili, calcolati in base alle ore massime di utilizzo, è prevista come modalità di accesso la procedura “verifica dei requisiti curriculari e verifica della personale preparazione”. La selezione sarà effettuata mediante analisi comparativa dei curricula della Laurea Triennale.
Le conoscenze in ingresso saranno considerate verificate automaticamente per tutti gli studenti che abbiano acquisito:
• 12 CFU nei settori SSD da FIS/01 a FIS/08, da MAT/01 a MAT/09, INF/01, SECS-S/01, SECS-S/02, MED/01;
• 12 CFU nei settori SSD da CHIM/01 a CHIM/03, CHIM/06, CHIM/11;
• 24 CFU nei settori SSD BIO/01, BIO/02, da BIO/04 a BIO/07, da BIO/09 a BIO/11, BIO/18, BIO/19;
• 42 CFU nei settori da BIO/01 a BIO/19, MED/04, MED/07, MED/42

Il possesso delle conoscenze relative sarà valutato da una commissione, che approverà l’ammissione alla laurea magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari, previa valutazione dei curricula della Laurea Triennale conseguita. La commissione si riserva di valutare le conoscenze in ingresso di laureati in classi di laurea diverse dalla L-12 (ord. 509/99) e L-13 (ord. 270/04), valutando eventuali affinità tra settori scientifico-disciplinari, o l’acquisizione di CFU in ulteriori SSD previsti dai diversi ambiti della Laurea in Biologia, o attraverso colloqui integrativi. Eventuali colloqui si svolgeranno in modalità a distanza, gli studenti riceveranno informazioni dettagliate. È richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Tale conoscenza dovrà essere attestata da una specifica certificazione da parte dello studente o attraverso verifica da parte di una commissione.

NG3 Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti
NG3.1 Passaggi e trasferimenti
Le domande di passaggio di studenti provenienti da altri corsi di laurea magistrale o specialistica della Sapienza e le domande di trasferimento di studenti provenienti da altre Università, da Accademie militari o da altri istituti militari d’istruzione superiore sono subordinate ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi ( CdS) che:
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione;
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
• formula il percorso formativo per il conseguimento del titolo di studio.
Qualora lo studente, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento, solo se attivo, oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (articolo 33, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo).Le richieste di trasferimento al corso di laurea magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo.
NG3.2 Abbreviazioni di corso
Chi è già in possesso del titolo di laurea quadriennale, quinquennale, specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, o di laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al Consiglio di CdS l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.
Le domande sono valutate dal Consiglio di CdS, che in proposito:
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione;
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
• formula il percorso formativo per il conseguimento del titolo di studio.
Qualora lo studente, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (articolo 33, comma 5 del regolamento didattico di Ateneo).Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di laurea magistrale appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di laurea magistrale.Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel manifesto degli studi di Ateneo.

NG3.3 Criteri per il riconoscimento crediti
Possono essere riconosciuti tutti i crediti formativi universitari (CFU) già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con uno dei percorsi formativi previsti dal corso di laurea magistrale. Il Consiglio di CdS può deliberare l’equivalenza tra Settori scientifico disciplinari (SSD) per l’attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del corso di laurea magistrale.I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal corso di laurea magistrale possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del corso di laurea magistrale a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il Consiglio di CdS delibera il riconoscimento con le seguenti modalità:
• se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente;
• se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il Consiglio di CdS esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi;
Il Consiglio di CdS può riconoscere come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Tali crediti vanno a valere sui 12 CFU relativi agli insegnamenti a scelta dello studente e su crediti relativi a corsi non fondamentali. In ogni caso, il numero massimo di crediti riconoscibili in tali ambiti non può essere superiore a 18 CFU.
Le attività già riconosciute ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito di corso di laurea non possono essere nuovamente riconosciute nell’ambito del corso di laurea magistrale.

NG4 Percorsi formativi
Un percorso formativo contiene la lista di tutti gli insegnamenti previsti nella carriera dello studente, compresi gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere scelti fra tutti quelli presenti nell’ambito dell’intera offerta formativa della Sapienza.Ogni studente deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio completo percorso formativo da parte del Consiglio di CdS prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori per tutti gli studenti, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame.L’adesione ad un percorso formativo può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal primo anno di corso.Eventuali scadenze per la presentazione del percorso formativo saranno indicate sul sito web del CdS.
Lo studente può ottenere l’approvazione della sua carriera con due procedimenti diversi, entrambi gestiti on-line dalla propria pagina INFOSTUD:
1. aderendo ad uno dei percorsi formativi predisposti annualmente dal CdS;
2. presentando un percorso formativo individuale, di cui il Consiglio di CdS dovrà valutarne la congruità con gli obbiettivi della laurea magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari.
NG4.1 Percorsi formativi predisposti
Il modulo di adesione ad un percorso formativo predisposto dal Consiglio di CdS è compilabile on-line dalla pagina INFOSTUD di ogni studente. Una volta compilato il modulo dell’intero percorso formativo prescelto, sarà necessario inviarlo elettronicamente, tramite l’apposito pulsante nella interfaccia grafica di Infostud, per l’approvazione da parte del responsabile del CdS della valutazione. In caso affermativo, l’autorizzazione del percorso formativo prescelto sarà comunicata dal sistema allo studente e diverrà immediatamente parte integrante della sua carriera. In caso negativo, una comunicazione elettronica richiederà allo studente di modificare l’elenco degli insegnamenti selezionati.L’adesione ad un percorso formativo predisposto può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal primo anno di corso.Eventuali scadenze per la presentazione del percorso formativo predisposto saranno indicate sul sito web del CdS.
NG4.2 Percorsi formativi individuali
Qualora lo studente non intenda aderire ad alcuno dei percorsi formativi proposti deve presentare un percorso formativo individuale utilizzando l’apposito modulo disponibile on-line dalla pagina INFOSTUD di ogni studente. Ad eccezione gli insegnamenti relativi ai 12 CFU a scelta dello studente, non sarà possibile inserire nel percorso formativo individuale insegnamenti non previsti nell’Offerta Formativa (cfr. OF5).
L’adesione ad un percorso formativo individuale può essere effettuata una sola volta per ogni anno accademico, a partire dal primo anno di corso.Eventuali scadenze per la presentazione del percorso formativo individuale saranno indicate sul sito web del CdS.
NG4.3 Modifica dei percorsi formativi
Lo studente che abbia già aderito ad un percorso formativo proposto dal Consiglio di CdS può, in un successivo anno accademico, aderire ad un differente percorso formativo proposto oppure proporne uno individuale. Parimenti, lo studente al quale sia già stato approvato un percorso formativo individuale può, in un successivo anno accademico, optare per l’adesione ad un percorso formativo proposto dal Consiglio di CdS oppure proporre un differente percorso formativo individuale.
In ogni caso, gli esami già verbalizzati non possono essere sostituiti.

NG5 Modalità didattiche
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del corso di laurea magistrale è di 4 semestri, pari a due anni.

NG5.1 Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel corso di laurea magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari, in accordo coll’articolo 23 del regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata, oppure a 25 ore di formazione professionalizzante (con guida del docente su piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica).
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del corso di laurea, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 120 CFU.
Nell’ambito del corso di laurea in Biologia e Tecnologie Cellulari la quota dell'impegno orario complessivo riservata a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è almeno il 50% dell’impegno orario complessivo.

NG5.2 Calendario didattico
La programmazione dei corsi è tale da garantire la non sovrapposizione dei corsi obbligatori e, nella maggior parte dei casi, di quelli opzionali.
• Le lezioni si svolgeranno nei seguenti periodi: I semestre, ottobre- fine gennaio; II semestre, Marzo-metà Giugno
• Calendario degli esami: Gennaio-Febbraio; Giugno-Settembre
• L’iscrizione agli appelli di esami viene effettuata mediante sistema informatico “Infostud”
• È prevista una sovrapposizione tra periodo di lezioni ed esami limitatamente alle prime due settimane del I e II semestre

NG5.3 Prove d’esame
La valutazione del profitto individuale dello studente, per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità.
Alla valutazione finale possono concorrere i seguenti elementi:
• un esame scritto, generalmente distribuito su una o più prove scritte da svolgere durante ed alla fine del corso;
• un esame orale;
• il lavoro svolto in autonomia dallo studente.

NG6 Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi
Non sono previste propedeuticità o sbarramenti per l’accesso alle prove di esame.

NG7 Regime a tempo parziale
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nell’articolo 24 dell’attuale manifesto di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza. Il corso di laurea magistrale Biologia e Tecnologie Cellulari ha previsto come numero standard di crediti per i propri studenti che chiedono il tempo parziale un valore uguale o superiore a 40 CFU annui.
Si segnala che alcuni insegnamenti, nel corso degli anni concordati per il part-time, potrebbero essere disattivati o modificati in relazione al programma d’esame: in questi casi il Consiglio di CdS provvederà ad indicare allo studente il nuovo percorso formativo.

NG8 Studenti fuori corso e validità dei crediti acquisiti
Ai sensi dell’art. 32 del vigente Manifesto degli Studi di Ateneo lo studente a tempo pieno si considera fuori corso quando non abbia superato tutti gli esami e non abbia acquisito il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo entro 2 anni.
Ai sensi dell’art. 33 del vigente Manifesto degli Studi di Ateneo
• lo studente a tempo pieno che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di 6 anni dall’immatricolazione;
• lo studente a tempo parziale che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro un termine pari al doppio della durata concordata del proprio percorso formativo.

NG9 Tutorato
Gli studenti del corso di laurea in Biologia e Tecnologie Cellulari possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati da lCdS. Gli eventuali ulteriori docenti disponibili come tutor e le modalità di tutorato verranno pubblicizzate per ciascun anno accademico mediante comunicazione sul sito web del corso di laurea magistrale http://corsidilaurea.uniroma1.it

NG10 Percorsi di eccellenza
Il percorso offre attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente, costituite da approfondimenti disciplinari e interdisciplinari, attività seminariali e di tirocinio secondo un programma che verrà personalizzato e concordato con ogni singolo studente. Ogni ciclo del Percorso di Eccellenza ha durata annuale e coinvolge gli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari. Lo studente che abbia ottenuto l’accesso al Percorso di eccellenza viene affidato ad un docente o tutor che ne segue il percorso e collabora alla organizzazione delle attività, concordate con lo studente, per un impegno massimo per un impegno massimo di ore definito dal regolamento sui percorsi di eccellenza.
Gli studenti che, essendo stati ammessi ad un programma di modalità Erasmus, svolgano una parte del loro curriculum presso un’Università straniera ed hanno accesso al percorso di eccellenza possono svolgere parte del percorso di eccellenza presso l'istituzione estera che li ospita. La struttura didattica può organizzare per gli studenti del Percorso di eccellenza un periodo di studio o di tirocinio presso altra Università, Istituzione o Ente di alta formazione o di ricerca, italiana o straniera.
Contestualmente al conseguimento del titolo di laurea, lo studente che ha concluso un Percorso di eccellenza riceve un’attestazione del percorso svolto, rilasciata dalla Presidenza della Facoltà, con le modalità previste per gli altri tipi di certificazione, che andrà registrata sulla carriera dello studente stesso. Unitamente a tale certificazione, l’Università conferisce allo studente un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.

NG11 Prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento e discussione di una tesi sperimentale su argomenti relativi a tematiche del Corso di Studio (CdS), che lo studente dovrà elaborare in modo originale sotto la guida di un docente relatore. Alla prova finale sono attribuiti 39 CFU. Il laureando sceglie il relatore in base all’argomento che intende approfondire nella sua tesi di laurea, concordando tempi e modalità di svolgimento del lavoro. Il relatore è di norma uno dei docenti che fanno parte del Consiglio del Corso di Studi, CdS, (relatore interno). Se il docente lo ritiene utile, può essere affiancato da uno o più correlatori.
E’ comunque possibile scegliere docenti-tutor (relatore esterno) dell’Ateneo che non facciano parte del CdS, o anche esterni all’Ateneo. In questi casi, alla domanda di tesi il laureando dovrà aggiungere una dichiarazione, sottoscritta dal relatore esterno, di disponibilità a seguire lo studente nello svolgimento del lavoro sperimentale e nella redazione dell’elaborato. La dichiarazione deve essere redatta secondo apposito modulo e corredata dalla documentazione richiesta. Il Presidente del Corso di LM, se ritiene che gli elementi forniti possano garantire una soddisfacente qualità del lavoro e una buona esperienza nel campo delle materie biologiche, ne sigla l'approvazione. Il Presidente del Corso di LM, inoltre, indicherà un docente del CdS (relatore interno) che affiancherà il relatore esterno durante tutto il periodo dello svolgimento del lavoro sperimentale e di stesura dell’elaborato scritto e che sarà responsabile dello svolgimento della tesi, insieme al relatore esterno.
Il laureando dovrà presentare la domanda di laurea con le modalità previste dall’Ateneo ed entro le scadenze previste dal Calendario Didattico del CdS.
Il laureando presenta quindi l’elaborato scritto secondo i tempi previsti, e discute la sua tesi davanti alla commissione di laurea costituita da 7 docenti del CdS. Alla commissione si aggiungono i relatori che presentano e danno un giudizio del lavoro svolto dal candidato. I relatori non hanno diritto di voto.
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi ed attribuito con le seguenti modalità stabilite dal CdS:
- media dei voti degli esami di profitto sostenuti, pesata in base ai crediti, normalizzata su 110 e poi moltiplicata per un fattore 0,7;
- aumento fino ad un massimo di 35 punti attribuiti dalla Commissione di laurea di cui:
- fino a 3,5 punti in base alla proposta del membro della commissione deputato alla lettura della Tesi di laurea (controrelatore);
- fino a 31,5 punti attribuiti dalla Commissione di laurea in base alla rilevanza del tema trattato, alla significatività dei risultati ottenuti, alla chiarezza nella scrittura e della presentazione della tesi;
- eventuale aumento di 2 punti se la laurea viene conseguita in corso (in due anni accademici) e di 1 punto se la laurea viene conseguita entro 1 anno fuori corso
- eventuale aumento di 0,4 punti per lode fino ad un massimo di 2 punti;
Per conseguire la lode occorre che il punteggio totale ottenuto, derivante dalla somma della media dei voti degli esami di profitto e della valutazione della commissione, superi il 110. In ogni caso, la lode può essere concessa solo con parere unanime della commissione.

Ove risultasse sottoscritto l’accordo internazionale per il doppio titolo con l’Université Aix-Marseille, gli studenti inseriti nel percorso formativo per l’acquisizione del doppio titolo elaboreranno una tesi sperimentale che sarà discussa secondo quanto indicato nell’accordo.
La tesi può essere redatta e discussa in lingua straniera nei seguenti casi: tesi per il conseguimento del doppio titolo; lavoro sperimentale per tesi svolto all'estero

NG12 Applicazione dell’art. 6 del regolamento studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari, onde arricchire il proprio curriculum degli studi, possono secondo quanto previsto dall’Art. 6 del R.D. N.1239 del 4/6/1938, frequentare per ciascun anno accademico non più di due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento della Sapienza. Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente.
Si precisa che non possono essere sostenuti esami di altre Facoltà previsti in anni successivi a quello al quale lo studente è iscritto, pena l’annullamento.
Il Consiglio di CdS esprimerà un parere ove la Segreteria Studenti lo richieda. Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, tale richiesta può essere avanzata soltanto da studenti che abbiano ottenuto almeno 18 crediti del corso di Laurea Magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari.
Lo studente che voglia fruire della possibilità prevista dal presente articolo deve presentare una domanda scritta alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze MMFFNN, secondo le modalità previste dal Regolamento Studenti di Ateneo.
NG13 Internazionalizzazione
Il Corso di studio Magistrale in Biologia e Tecnologie Cellulari ha attivato un progetto Erasmus plus con Università “Aix Marseille” sulla base del quale è stato stabilito un accordo didattico attuativo finalizzato al rilascio del doppio-titolo italo-francese. L'accordo tra “Sapienza” Università di Roma e Università “Aix Marseille” definisce le modalità operative per l'acquisizione dei titoli presso ciascuna delle Università che partecipano all'accordo.