Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


Il sistema di assicurazione della qualità (AQ) della LM BTC include una Commissione di assicurazione e gestione della qualità (Commissione AQ) che redige il rapporto di riesame annuale e ciclico secondo le linee guida di Ateno e utilizzando i seguenti dati forniti dall'Ateneo su: numerosità degli studenti in ingresso, itinere e uscita; progressione delle carriere (CFU maturati e votazioni); opinioni degli studenti su tutti i corsi d'insegnamento; stato occupazionale dei laureati LMBTC (analisi comparata dei dati a livello di Facoltà di SMFN, di Ateneo).
La Commissione AQ implementa i dati forniti mediante analisi dello stato occupazionale a livello nazionale utilizzando la piattaforma Almalaurea. La Commissione AQ è composta Presidente del Corso di Studio, da un numero congruo di docenti, almeno 2, da un rappresentante degli studenti e da un membro del personale amministrativo di supporto alla didattica.
Sono compiti della commissione:
- Analisi e commento dei dati forniti dall'AQ di ateneo su: ingresso, percorso, uscita dal CdS, stato occupazionale;
- Eventuale integrazione dei dati sullo stato occupazionale;
- Individuazione di eventuali criticità e proposta di correttive;
- Analisi degli effetti delle azioni correttive.
Il lavoro della Commissione viene presentato e discusso in CdS.
E' inoltre compito della Commissione AQ la compilazione del Rapporto di Riesame.
La Commissione AQ lavora con cadenza annuale sulla valutazione annuale e su quella dell'intero percorso formativo (due anni) utilizzando il seguente piano di attività
- esamina i dati e li elabora
- discute i dati in CdS in modo da recepire commenti dall'intero corpo docente
- individua criticità e soluzioni,
- elabora il documento di riesame
- prepara la fase finale di presentazione e discussione in CdS
La fase di discussione dei dati in CdS avviene generalmente due volte l'anno, quando l'Ateneo rende disponibili i dati semestrali. L'intero processo, che normalmente avviene nel secondo semestre, e riguarda il ciclo didattico degli anni precedenti, si completa in 2-3 settimane e segue le scadenze dettate dall'Ateneo.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

La Facoltà di Scienze MFN ha organizzato nel 2008, d'intesa con il NVF e in collaborazione con SOUL, due Tavole Rotonde. Il 4 aprile ha avuto luogo una Tavola Rotonda sul tema 'La formazione dei laureati : attese e prospettive del mondo del lavoro' alla quale hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo delle imprese (Johnson&Johnson Medical, Micron Technology Italia, Nergal, Alfa, ecc.). Il 6 novembre si è svolta una Tavola Rotonda alla quale hanno partecipato l'INVALSI, l'Aeronautica Militare, il CNIPA, la Protezione Civile, l'ISPESL, il RIS, i Musei Scientifici del Comune di Roma, il Corpo Forestale dello Stato. Nella formulazione dell'ordinamento delle LM si è tenuto conto dei suggerimenti e delle osservazioni emerse. Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi. Infine i diversi presidenti di CAD di Biologia che si sono avvicendati in questi anni hanno sia organizzato sin nella prima fase di organizzazione delle LM un incontro con i rappresentanti degli studenti di Biologia della Sapienza per accogliere eventuali osservazioni, sia più recentemente partecipato ad un Tavolo Tecnico sul ruolo del biologo nelle professioni sanitarie (8/07/2011) allo scopo di organizzare, in sintonia con il Collegio Biologi Universitari Italiani (CBUI), tirocini formativi per laureandi/laureati in Biologia presso laboratori di analisi sia in ambito clinico che ambientale. Il Rettore dichiara che nella stesura dei regolamenti didattici dei corsi di studio il presente corso ed i suoi eventuali curricula differiranno di almeno 30 crediti dagli altri corsi e curriculum della medesima classe, ai sensi del DM 16/3/2007, art. 1 §2.

Consultazioni successive con le parti interessate

La Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali ha organizzato un incontro consultivo tra le Parti interessate il giorno 9 marzo 2016 . All'incontro hanno partecipato, oltre al Preside e ai membri del Comitato di Monitoraggio, in rappresentanza dei Corsi di Studio, i rappresentanti degli Ordini Professionali, tra cui l'Ordine Nazionale di Biologi (ONB), e alcuni rappresentanti di enti e imprese, fra cui ISPRA, Omegafarm, Digital Video ecc. Ha partecipato anche una giornalista scientifica, vista l'importanza della comunicazione per ricercatrici e ricercatori nel presentare le loro ricerche ad un pubblico costituito non soltanto da specialisti ma anche da non addetti ai lavori.
Dalla consultazione è emerso che la figura professionale del Biologo descritta in modo adeguato, l'offerta formativa soddisfa pienamente le necessità per una formazione idonea degli studenti, l'apprendimento atteso coerente con le esigenze professionali ed esprime una preparazione ad ampio raggio nelle singole materie delle varie aree di competenza del Biologo. Tuttavia sono state rilevate difficoltà' dei laureati nelle capacità comunicative del proprio sapere.
**Istituzione del Comitato di indirizzo dei Corsi di Area Biologica e Biotecnologica**
Il Comitato è stato istituito dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie ''Charles Darwin'', con delibera del 17 aprile 2018
,su proposta del Coordinamento dei CdS in Area Biologica e Biotecnologica del Dipartimento stesso, con l'obiettivo di facilitare i rapporti tra i docenti impegnati nella formazione dei futuri Biologi e le Aziende e gli Enti interessati ai diversi profili professionali del Biologo. Il Coordinamento, presieduto dal Prof. Marco Oliverio (in seguito eletto Direttore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie), comprende i Presidenti dei CdS in Scienze Biologiche (L-13), Biologia e Tecnologie cellulari (LM-6), Ecobiologia (LM-6), Genetica e Biologia molecolare (LM-6) e Neurobiologia (LM-6), il
Presidente del CAD di Biotecnologie (L-2, LM-(, LM-70), il membro del Comitato di Monitoraggio della Facoltà di SMFN per l'area biologica, i due membri della Commissione paritetica di SMFN rispettivamente per il Dipartimento di Biologia e
Biotecnologie e il Dipartimento di Biologia Ambientale, e la Delegata del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie nel
Collegio dei Biologi Universitari Italiani (CBUI). La proposta di istituzione del Comitato di indirizzo avvenuta nel corso della riunione del 2/03/2018, nella quale il Presidente del ha comunicato di aver contattato diverse potenziali ''Parti Interessate'', anche sulla base di suggerimenti di vari docenti di area, e di aver al momento ricevuto risposta positiva da parte dei seguenti: Dr. Daniele Badaloni, Presidente del Parco Regionale di Bracciano-Martignano (area relativa alla Conservazione della Natura), Dr.ssa Alessandra Cagli, Capo Biologo della Polizia Scientifica, Dr. Marco Cattaneo, Direttore del periodico
''Le Scienze'', Dr. Enrico Cherubini, Direttore Scientifico dell EBRI (area Neuroscienze), Dr.ssa Elisabetta Mei, Capo Biologo della Polizia Scientifica, Prof.ssa Mariada Muciaccia, ANISN (area relativa all'insegnamento), Dr. Giampiero
Sammuri, Presidente di Federparchi (area relativa alla Conservazione della Natura), Dr. Pietro Sapia, Tesoriere dell'Ordine Nazionale dei Biologi, Dr. Luigi Serino, Direttore dello Stabilimento di Roma Birra Peroni (area relativa all'industria), Dr.
Marco Tartaglia, Direttore del Dipartimento di Genetica e malattie rare dell'Ospedale Bambino Gesù (area relativa alla Biomedicina).
**Prima riunione del Comitato di indirizzo dei corsi di Area Biologica e Biotecnologica (17 settembre 2018)**
Partecipano alla riunione i membri del Coordinamento CdS o loro delegati. Per le parti interessate intervengono il
Dott.Daniele Badaloni, la Dr.ssa Alessandra Cagli, il Dr. Enrico Cherubini, la Prof.ssa Mariada Muciaccia, il Dr. Luigi
Serino, la Dr.ssa Luisa Nicoletti, ISPRA. Non intervengono direttamente ma mandano utili contributi il Dr. Marco Cattaneo, il Dr.Giampiero Sammuri, il Dr. Pietro Sapia, il Dr. Marco Tartaglia, il Dr. Pierfrancesco Morganti, Presidente di MAVI Sud e il Dr. Gianni Zocchi, Consigliere ONB e Biologo nutrizionista. Dopo una breve presentazione dell'offerta didattica da parte dei Presidenti dei corsi di studio, tutti gli intervenuti Tutti gli interventi esprimono apprezzamento per l'alta qualità della formazione dei laureati, evidenziando tra i punti di forza le buone capacità logiche e la capacità di affrontare il lavoro di squadra. Sottolineano anche alcuni aspetti da migliorare, tra i quali una maggiore selezione e il potenziamento delle capacità di comunicazione degli studenti, in analogia con quanto emerso nella riunione presso la Facolt di SMFN del 9/03/2016. Tra gli aspetti da migliorare sono emerse le capacità comunicative in Italiano verso un pubblico non esperto della materia, ma anche in Inglese, scritto e parlato. Sono state sottolineate le scarse possibilità occupazionali dei Biologi Junior nel settore industriale, nel quale peraltro anche i Biologi senior soffrono della competizione con i Chimici, e la necessità di maggiori conoscenze in Microbiologia ambientale per questi laureati. Altri interventi richiedono un potenziamento sulla biostatistica e l'analisi computazionale. Per la Polizia scientifica sarebbe utile introdurre delle conoscenze di tipo giuridico. La rappresentante ANISN sottolinea la carenza di formazione in Didattica delle Scienze da cui derivano le scarse capacità didattiche dei neolaureati, che non ricevono alcuna formazione in ambito così importante e delicato per il sistema paese. La rappresentante ISPRA sottolinea la necessità per i laureati in Ecobiologia di maggiori conoscenze sui reati ambientali. Il rappresentante dell'area di Conservazione della natura suggerisce di introdurre nelle LM, oltre agli approfondimenti di ambito giuridico, anche approfondimenti di ambito cartografico e statistico, e di
incrementare le capacità gestionali e progettuali dei laureati.
Rileva inoltre l'importanza di una formazione nel campo della divulgazione scientifica che amplia l'orizzonte occupazionale dei laureati di area biologica e biotecnologica.

***Rinnovo composizione del Comitato di indirizzo e nuova riunione***
In data 7 dicembre 2022 il Corso di studio ha rinnovato la composizione del Comitato di indirizzo. Il Comitato di indirizzo della LM-6 in Biologia e tecnologie cellulari è così composto:
Componenti Universitari :Prof. Fiorentina Ascenzioni (Presidente CdS); Prof.ssa Giulia De Lorenzo (rappresentante dottorato Biologia Cellulare e dello Sviluppo); Prof.ssa Isabella Saggio (Rappresentante Master)
Componenti esterni: Dott. Luigi Grillo, rappresentante dell’Ordine Nazionale dei Biologi ; Dott. Aldo Angelo Spinella (Dirigente Generale Tecnico della Polizia di Stato ; Dott.ssa Anna Pascucci , Vice Presidente ANISN e Direttore ABE -
AMGEN BIOTECH EXPERIENCE Italy; Prof. Enrico Cherubini, Direttore Scientifico dell’EBRI; Dott.ssa Marianna Reale, Reithera; Dott. Francesco Dellarocca, Monsanto Agricoltura Italia; Dott. Daniele Badaloni, Presidente del Parco Regionale di Bracciano-Martignano
Il giorno 27/1/2023 presso i locali del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, si è tenuto l’incontro di consultazione tra i responsabili del Corso di Studio in Biologia e Tecnologie cellulari e i referenti delle organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni di riferimento.
Per il Corso di Studio erano presenti: Prof.ssa Fiorentina Ascenzioni (Presidente CdS); Prof. Beniamino Trombetta (rappresentante del Comitato di Monitoraggio della Facoltà di Sc. Matematiche, Fisiche e Naturali per l'area biologica); Prof.ssa Isabella Saggio (Rappresentante Master). Per le organizzazioni rappresentative erano presenti il. Dott. Aldo Angelo Spinella, Dirigente Generale Tecnico della Polizia di Stato , la Dott.ssa Cecilia Verga Falzacappa, delegata dal
Dott. Luigi Grillo, rappresentante dell’Ordine Nazionale dei Biologi; la. Dott.ssa Anna Pascucci, Vicepresidente ANISN e
Direttore ABE - AMGEN BIOTECH EXPERIENCE Italy; il Prof. Enrico Cherubini, Direttore Scientifico dell’EBRI; la Dott.ssa Marianna Reale, Reithera; il Dott. Daniele Badaloni, Presidente del Parco Regionale di Bracciano-Martignano
Era inoltre presente il Prof. Simone Ferrari, in qualità di rappresentante della Commissione Placement della Facoltà per l’area biologica.
La discussione ha preso in esame i profili professionali che si vuole formare, le esigenze specifiche del mondo del lavoro e le possibili modifiche e integrazioni dell’offerta formativa. I diversi interventi dei rappresentanti delle parti interessate hanno sostanzialmente confermato la bontà dell’impianto del corso di studi pur mettendo in evidenza alcune lacune e suggerendo interventi. In particolare, sono stati suggeriti i seguenti interventi di interesse per la LM-BTC: inserimento di attività formative volte ad acquisire maggiore familiarità con gli strumenti bioinformatici e statistici; offrire strumenti specifici per l’attività di batteriologo e maggiori competenze sulle normative e regolamentazioni per il biologo che svolge la libera professione

***Rinnovo composizione del Comitato di indirizzo e nuova riunione***
Rinnovo comitato di indirizzo e prima riunione
Nel consiglio del CdS di Biologia e Tecnologie Cellulari del 29 novembre 2024 è stato approvato il nuovo comitato di indirizzo, implementato con nuove figure professionali. Sono membri interni del nuovo comitato: il Presidente del corso di LM, un rappresentante per i corsi di dottorato e un rappresentante per i Master universitari. Sono membri esterni: il Delegato dell’Ordine dei Biologi del Lazio e Abbruzzo (OBLA) per i rapporti con le università, il Delegato ONB nutrizione, un Lab Manager di Genoma Eurofins, un Ricercatore IRBM, un Supervisor della Reithera, un Embriologo clinico (presidente SIERR) un Primo Ricercatore Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), un Biologo presso ACEA S.p.A.; il Presidente Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN), un ex studente della LM in BTC.
La prima consultazione con i membri del comitato di indirizzo si è tenuta il 14 novembre 2024.
Le parti interessate convocate hanno riconosciuto l’efficacia dell’impianto dell’offerta formativa che garantisce una solida preparazione di base. Tuttavia, hanno evidenziato alcune lacune e suggerito possibili interventi.
In linea generale sono stati principalmente discussi i seguenti punti: le carenze in “soft skills”, analisi big data e utilizzo di tool statistici/matematici; la necessità di migliorare le competenze in ambito didattico e di sviluppare una maggiore predisposizione alla discussione critica in contesti scientifico-lavorativi; la carenza di occasioni di contatto studente-mondo del lavoro durante il periodo di formazione. Si evidenzia inoltre la necessità del continuo aggiornamento bibliografico.
Link ai verbali delle riunioni del Comitato di indirizzo: https://bbcd.bio.uniroma1.it/it/qualita

Documenti AQ del CdS